- ven ago 03, 2007 8:28 am
Comunque sia, a Magic Mountain per famiglie c'è veramente poco.. forse solo il raft ride e i tronchi. Anche gli show, o sono per bambini o sono pieni di spari, esplosioni, fiamme... Tanto che quando giravo nel Parco mi sono spaventato perchè se si sente uno sparo, a Mirabilandia è ovvio che sia Scuola di Polizia.. in America non si sa mai!!
Oggi comunque è stata la volta di
Knott's Berry Farm, parco delle dimensioni di Mirabilandia con principalmente due temi, quello western e quello dell'America anni '50. Il primo è veramente ben fatto, c'è un quartiere pieno di negozi di artigianato, con il fabbro, la filandaia e altri mestieri tipici. Il saloon è stupendo, c'è pure una scuola con tanto di maestra che sta li a fare presenza e basta. Fa veramente scena. C'è il treno western che è originale, ci sono attori che rapinano gli ospiti, bellissimo. Il treno passa tra case e c'è pure la ragazza che si affaccia dalla porta a salutarti, poco più distante un cimitero. Il Parco era un po' più pieno di Magic Mountain, ma forse solo perchè è più piccolo.
Ma passo alle attrazioni, che penso vi interessi di più.. per il resto vi rimando alle foto che manderò ad Angelo tra un po'.
Silver Bullet Inverted coaster tranquillo, con alcune peculiarità che vanno descritte. Innanzitutto la discesa poco ripida non rovina assolutamente il gusto della corsa, anzi la allunga ed è comunque divertente. Ovviamente il punto di forza è l'
overbanked turn e questa è veramente qualcosa di unico, perchè è lunghissima, è una sensazione veramente stranissima e si vede tutto storto, bellissima. Poi c'è il cobra, più lento di quello di Katun, uno zero g. roll che è veramente a zero g., un'elica, un corkscrew e poi una chicca che è un cambio di direzione con annesso cambio di pendenza che conduce ad un altro corkscrew e ad una lunghissima elica. Mi è piaciuto, non posso dire che sia il mio coaster preferito, ma è comunque gustoso perchè è diverso da tutti gli altri.
Xcelerator Accelerazione gustosissima, più intensa di quella di Superman a SFMM, ma non per tutto il binario. Infatti a circa 3/4 o 4/5 l'accelerazione si stacca, ma il treno è già velocissimo. Arriva in cima e poi giu in verticale, per un paio di secondi in cui se si tiene la barra in one click (TM) sembra veramente di essere sospesi nel vuoto. Una sensazione stupenda, non oso immaginare cos'avete provato su Kingda Ka. Poi si accelera tantissimo, si risale in una curva larghissima e molto alta, sempre a gran velocità. Poi un'altra curva, molto overbanked, e poi i freni (un po' bruschetti devo dire). Il lancio è qualcosa di stupefacente, non è possibile staccare la testa dallo schienale, ma è ancora più bella la discesa verticale che vi ho descritto prima.
Perilrous Plounge Già il fatto che per uno shoot-the-chute ci siano le protezioni a spalla dice qualcosa. Fatto in prima fila quando inizia la discesa, non la si vede neanche. Qualche accenno di vuoto d'aria, ma in realtà in questa vacanza ancora non l'ho provato. Gli schizzi sono pochi e laterali. Sul ponte arriva poca roba.
Ghostrider Divertentissimo wooden coaster ricco di discese molto ripide e di collinette che ti staccano dal sedile. Non ci sono curve mozzafiato stile The Vojage o El Toro, ma mantiene spesso una gran velocità. E' l'attrazione dove ho trovato più filo, perchè è veramente molto apprezzato.
Montezooma's Revenge classico Shuttle Loop della Schwarzkopf che io non avevo mai provato e non mi aspettavo una accelerazione cosi forte. Ovvio non ai livelli di Xcelerator, ma devo dire una cosa. Una volta che provi i launched coaster vorresti che tutti fossero così.
Sierra Sidewinder Spinning Coaster della Mack, novità 2007, ma che a me non ha entusiasmato. Non mi piace EuroMir e non mi piace S. Sidewinder, non mi piacciono gli spinning Mack. Preferisco di gran lunga quelli Maurer. Comunque, come su EuroMir, le curve strettissime e ad alte G. non mancano.
Poi va bè, c'è un Boomerang, la Screaming Swing S&S (a pagamento, ma assolutamente da provare), le torri S&S, che così alte non mi piacciono perchè la caduta è meno intensa di quella di Discovery di Mira (stessa delusione delle torri di WB Madrid), un suspended top spin veramente bagnato, una torre panoramica, una dark ride delle miniere con spiegazione annessa, i tronchi e il raft ride, sempre in stile western e attrazioni per bambini. Da segnalare uno spettacolo, macroscopicamente un po' deludente, ma con alcuni effetti speciali che colpiscono, come persone che spariscono, ologrammi, laser ed altri effetti speciali.
Una giornata basta e avanza per visitarlo tutto (c'è il secondo giorno gratuito) e devo dire che nel complesso mi ha soddisfatto perchè non hai la foga che si prova a SFMM che devi provare troppe cose per il tuo tempo. Sei molto più rilassato, è gustosissimo passeggiare nel villaggio western. Forse il parco è un po' troppo nazionalista, dato che veramente tutto è incentrato sugli USA e sulla California, le bandiere americane ce ne sono a tonnellate e in mattinata all'entrata è suonato l'inno americano e hanno interrotto l'ingresso delle persone per quei buoni 5 minuti. Chissà com'è ma non mi meraviglia.
A dispatch can be initiated by pushing all the DISPATCH buttons in the correct sequence
Inverted coaster "Katun" - Ride and Control System designed by B&M (C) 2000