Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Messaggio Da FatinaPazza
#347467 ehm, ho modificato il messaggio. era ovviamente giugno 2016, non 2017! oooops. :oops:

(Partite da tre presupposti: 1. non so i nomi tecnici delle cose, quindi invece che scrivere castronerie scrivo "semplice, quasi babbano"; 2. era una giornata in relax, non una giornata alla "ommioddio devo fare tutto vedere tutto provare tutto", 3.a me piace l'atmosfera dei parchi (e dei luna park, quelli fatti bene): se è bella il parco ha vinto.)
(ah, e io le immagini le ho voltate tutte, ma alcune me le rimette storte, sigh!)
(ah, per chi non lo sapesse... tendo ad essere un po' logorroica e molto emotiva quando racconto qualcosa... quindi non sarà una cosa breve...)

E' l'11. Fa freddo (più freddo del solito, ma noi abbiamo beccato un tempo splendido, in effetti!), è sabato. Ci hanno sconsigliato i musei che sono murati. I negozietti in cui vogliamo andare a fare shopping noi sono chiusi, dobbiamo rientrare a un orario decente per fare la spesa... che si fa oggi? PRATER!
Si prendono i circa 80€ risparmiati monetina dopo monetina negli ultimi due anni e si va.
Con una u-bahn si arriva (c'è proprio la fermata apposta), ma volendo ci si arriva a piedi (Vienna è tutta girabilissima a piedi. Noi eravamo a sud est, il Prater è a nord est, ma è niente più che una bella passeggiata arrivarci), o in bici, se avete il coraggio di usare le loro piste ciclabili (le bici si noleggiano, a un niente, quasi ovunque in città)... noi non l'abbiamo avuto.

Comunque, dicevo. Arriviamo. Ad accoglierci prima della famosissima ruota un vagoncino staccato con la pubblicità della romantica cena a sul vagoncino... non abbiamo capito se mentre la ruota va, o qui in questo staccato... ma in ogni caso non siamo nemmeno interessati a fare il giro sulla ruota, quindi direi che non ci tocca. Si trattano di 9.50€ a testa che risparmiamo volentieri. (E' l'attrazione più costosa del parco, ma non l'unica che supera i 5 €)
Immagine

Appena dentro quello che ti coglie è il senso di "tantitudine" e di colore. Già a prima vista uno si perde. Arriviamo al banchetto informazioni e prendiamo la piantina in italiano, e ci avvisano che in giornata ci sarà un raduno star trek-star wars. (No vabbè. Sono una donna felice. Io sono una trekkie, quindi sapere che avrò altri trekkie in giro per il parco mi rende euforica. Più tardi ci siamo fermati a vedere la parata, e abbiamo poi pedinato qualche trekkie in giro per il parco, vedendolo tutto. )

Immagine

Immagine
Vedo una roba colorata, rossa e gialla e faccio per dirigermici, che mi incuriosisce ma noto con la coda dell'occhio un nome "Darkride". E trascino il mio moroso con un sorriso a 15.000 denti "No, perché non capisci, in Italia non ne abbiamo, devo troppo provarla, dovrebbe essere la cosa più bella del mondo!!"
Immagine
5.50€ a testa ed entriamo. Armadietti obbligatori (Cauzione 1€), ma fa lo stesso.
Bhe... NON LO E'. La Dark Ride del Prater NON E' l'attrazione più bella del mondo. L'ingresso e la zona dove immagino aspetti la gente (dico immagino perché nonostante fosse sabato e nonostante non piovesse gente in giro ce n'era, ma dentro alle attrazioni pochina...) era ben fatta. Due strade: un labirinto di specchi o un corridoio con i laser che devi superare senza toccarli sennò si accendono le luci e finito il divertimento.... Ma la ride in se..... No. NO NO NO NO.
Brutta, noiosa, banale.
Bocciato.
...
quindi inizio bene: la prima attrazione che faccio, da lanciatissima.... (mi, ma anche al moroso) fa schifo.

Ammetto che a quel punto ero un po' giù di corda. E così abbiamo iniziato a girare di qua e di là.
Vedo un'attrazione carina che si chiama Volare, in cui si è praticamente stesi durante il giro (realizzerò solo dopo, guardando le foto, che era la roba rossa che mi aveva entusiasmato all'ingresso), vedo un intreccio infinito di rotaie che si chiama Super8bahn, ne vedo un'altra di cui non capisco il nome, ma pare da famiglia e super divertente... mi fa pensare al Pakal di Mirabilandia.... tutte tra i 4 e 5 €...

Immagine
Volare da di fianco - particolare posizione viaggio

Immagine
Super 8bahn da di fianco

Immagine
circa Pakal da di fronte

ma sono scoraggiata. Non c'è niente da fare, non ho quasi più voglia di salire su niente... e se poi sono tutti soldi buttati? Delle due preferisco una cena in più in quel ristorantino tipico quasi sotto a dove abbiamo l'appartamento che fa una cotoletta alla Viennese stupenda...
Quindi iniziamo a girare tra le vie, che almeno mi rifaccio gli occhi.. un attrazione d'acqua (ma fa freddo solo a pensarci e non ho il cambio con me), una per bambini bellina bellina e poi...

Immagine
Immagine

Lei.
Non ho foto sue, ho solo una mezza foto di mentre sono su.
Una torre che sembra un calcinculo. ALTA, TAAAAANTO ALTA. Guardo come funziona. Sali (gli addetti ti dicono dove salire), il "calcinculo" parte, gira, gira, gira, si alza, si alza, si alza, si alza, ommioddioquantovasù, gira sempre più veloce, rallenta, torna giù sempre girando. Vado a vedere il prezzo. 5€. Guardo la faccia del mio compagno: bianca come uno straccio (soffre di vertigini a volte)... capisco che non fa per lui, ma per una volta faccio l'egoista. "Se salgo... se vado... mi tieni la borsa e gli occhiali?" "CERTO! Siamo venuti qui perché ti divertissi e hai l'aria di un bambino a cui hanno rubato le caramelle, VAI!"
E niente, sono andata.
Senza occhiali (sono miope e non riesco a mettere le lenti a contatto)... e, oh. Da lassù il duomo di Vienna si riconosce anche senza occhiali. BELLO, BELLO, BELLO.
Se fossimo in un parco divertimenti "classico", con biglietto all'entrata, lo rifarei ancora e ancora, nonostante in cima fossi un po' senza fiato.
Immagine
(io sono quella all'interno sullo sfondo rosso dell'attrazione dietro)
(continua)
Ultima modifica di FatinaPazza il gio gen 19, 2017 4:08 am, modificato 1 volta in totale.
Messaggio Da FatinaPazza
#347468 A questo punto, scesa da qui, ho di nuovo fiducia nel piccolo mondo del Prater e continuo la mia esplorazione fatta un po' a casaccio. Ci infiliamo in una “via” e notiamo, con un po' di tristezza, che ci sono molte postazioni chiuse. La crisi, c'è poco da dire, colpisce ovunque.

Nella stessa via vedo… un drago. Coloratissimo.
Dentro un palazzo, con dei teschi.
Immagine

Palazzo rosso.
Con torretta. (e coda di drago)
Immagine

Palazzo dall'aria un po' inquietante.
Con strani figuri agli spigoli (le loro foto le troverete più avanti)
Immagine

Volto lo spigolo e…
Momento, ma che BEL SERPENTE!!!
(livello di attenzione sotto lo zero, lo ammetto. Ma era tutto troppo bello.)
Immagine
A livello di “cartapesta” il Prater è eccezionale. C'è da distrarsi in ogni dove, ad ogni passo.
Ma mi ricordo del mio adorato drago arcobaleno, mi volto e….

HORROR HOUSE!!!
Evvivaaa!!! Adoro questo tipo di attrazione (sia walkthrough che classica con vagoncino e percorso) perché riesco ad annullare la realtà attorno a me e credere a quello che vedo al 100%, e dopo, se è fatta bene, ho il cuore che batte all'impazzata ancora per un po'.
Immagine

Guardo i prezzi (5€, ma ormai ho capito che tutto costa 4-5€, tranne le cose per bambini che ne costano 2,50-3), guardo ancora il posto… insomma mi piace.

Immagine

C'è anche un pezzetto all'aperto e le facce di chi arriva lì sono tutte sorridenti. Un po' tirate e sorridenti. Bene.
Poi il mio compagno richiama la mia attenzione su un “simpatico” dettaglio. Lì, nella zona in cui arriva chi ha fatto tutto il giro, ci sono tre simpatici quadri. Di tre normalissimi soggetti che -SPOILER- si trasformano in zombie e cercano di azzannarti. Carino. Da brividi. (La dama l'ho vista anche come filmato in giro)

Immagine

Insomma, ci convince. Entriamo.
Un insieme di luoghi comuni della paura (grazie al cielo grazie al cielo grazie al cielo non i ragni, sennò il Prater mi uccideva) messi nel percorso intelligentemente.
Esco che dalla paura, ammetto, fatico a respirare.
Mi siedo su una delle millemila panchine. Mangio il mio panino, bevo un po' d'acqua. Valuto se investire altri 10€ e tornare dentro. Ma so che il mio compagno non approverebbe, e farlo da sola… brrrrr anche no.
Poi volto lo sguardo e… apperò quel serpente! Si vede anche da qui.
Ma… qual è l'attrazione di riferiment…. O D D I O. E' quella dietro che è partita.
(non so come si chiama la struttura, il nome di questa è “Black Mamba”, ma dalle foto potete chiaramente capire come funziona
ho anche provato ad alzarmi in piedi per fare la foto ma… ehm… no. Tra la paura dell'Hotel Psyco e il terrore di quello che stavo guardando… non ha funzionato!)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

I miei pensieri sono stati:
se salgo muoio.
Se per morire devo pure spenderci dei soldi no.
Peccato che non sia in un parco con biglietto all'ingresso e non ad attrazione perché sì, morivo, ma la provavo volentieri.
(ovvero come contraddirsi in tre rapidi passi)

(continua)
Messaggio Da FatinaPazza
#347469 Finalmente le orecchie smettono di fischiarmi (complice credo, anche il mezzo litro di acqua bevuta e il pranzo mangiato), le ginocchia mi reggono di nuovo e si riparte, a caccia della parata di Star Trek e Star Wars.

Mentre li cerchiamo notiamo chicche davvero bellissime (in cui non siamo entrati)
sia per i più piccini...
Immagine
Immagine

sia per i più grandicelli
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
(questo volevo provarlo, ma l'avevo visto prima dall'alto durante il “calcinculo” e non ero troppo certa che sarebbe valso 4€...)

finalmente li troviamo, ci guardiamo la parata (dai, anche bella!) e iniziamo a “pedinare” un gruppo di Trekkie che se ne va assieme. (Nello specifico un vulcaniano, un klingoniano e un umano, ma che portava una bandiera klingon)
E qui il triste triste triste del Prater. Tempo di arrivare dall'altra parte del parco praticamente (dove ci sono le statue molto mal tenute delle mascotte storiche e dei bagni molto molto molto sporchi) incontriamo altre 3 horror house (senza considerare l'altra che avevamo visto e fotografato poco prima]. Di cui una che invece che “da paura” era solo “brutta”, una a tema “Walking Dead”, ma che bho, sembrava un riadattone al volo, e una per bambini con i clown che dovevano, nella loro testa, richiamare IT.
No, davvero, no.
Tutto molto no.

Quindi, giunti alla fine della zona delle attrazioni del parco, stavamo tirando le nostre somme, seduti su una panchina. (una marea di panchine, ovunque)
“Abbiamo da fare il volare, e gli altri due che abbiamo visto all'ingresso”, mi dice il mio moroso “che a me ispiravano, e direi anche a te.”
“Sì, ma mi ispira di più quella torre lì.”

Immagine
Così arriviamo, e non capiamo assolutamente cos'è.
Vediamo un “record giornaliero”
Immagine
un “la nostra storia”
Immagine
che sommariamente traduco con un “siamo il gioco più vecchio, ci siamo migliorati, ma siamo ancora fedeli all'originale e siamo ancora qui”
e… DEI SACCHI?
Immagine

Leggiamo i prezzi: 4 € per i Signori, 3€ per le Signore (proprio Herren und Damen)… e già sono in brodo di giuggiole.
Ci avviciniamo e a gestire sono due … come definirli, con tutto l'amore e il rispetto del mondo? Due vecchi hippie. Da cima a piedi. Perfetti.
Chiediamo (in inglese) e ci spiegano: è una discesa con i sacchi. Niente più e niente meno. Ma è bellissimo.
(Hanno decisamente fiducia in loro stessi)
E niente, proviamo. Bisogna farsi a piedi un bel pezzo di scalini, ma prima c'è la salita più ripida, fatta con un nastro trasportatore. Sacco in mano mi avvicino e uno dei due signori mi sorride e mi da una spinta a piene mani sul centro della schiena per aiutarmi ad andare su. Al moroso no, pacca sulla spalla e sorrisino. “Lei è una Signora, tu no.” Rido per tutti i gradini fino a su. Salgo in posizione, mi do la spinta e via. LA DISCESA PIU' DIVERTENTE DEL MONDO.
Arrivo giù che sto ancora ridendo, idem il mio compagno.
Torniamo all'ingresso (non per rendere i sacchi, giù c'è un ragazzino dall'aria stanca e sconsolata a prenderli) ma per riprendere la mia borsa e li ringraziamo perché stata davvero la cosa più bella fatta al Prater oggi.
Loro ci dicono che lo sanno, e che per molti, alla fin fine, è così!

Andiamo (crediamo di andare) in zona ingresso ma ci ritroviamo da Volare. Ottimo.
Si sale e via! La struttura ti solleva, sali in cerchio, e poi tutte le evoluzioni del mondo, sdraiato sulla pancia. Bellino un sacco. Al prossimo che trovo in qualunque parco lo faccio. Non è “emozionante” a livello da togliere il fiato, ma il giro è bello, divertente e piacevole. E l'attimo in cui fai la torsione e non sai più da che parte è il mondo è splendido.

Ci dirigiamo verso (crediamo, noi, poveri illusi) gli altri due e invece spuntano dei cerchi olimpici.
5 cerchi olimpici. Con in mezzo un treno che li sta percorrendo.

Immagine
E' amore, al primo sguardo.
Costa 8€. OTTOEURO
“No dai, otto euro sono troppi”
“Zitta e andiamo in fila, questo piace da pazzi anche a me!”
(e io che credevo di essere quella esaltata…)

Il giro dura… niente? Un secolo? Non lo so, sembra niente ma fin troppo lungo, scendi che gira ancora tutto. Voto 10+.

Dettaglio bellissimo. Sul nostro stesso treno c'era un ragazzo disabile (disabilità fisica grave -carrozzina e non totale controllo dei movimenti- e a vista direi mentale media). Prima di far salire noi e tutti gli altri, dopo che erano scesi quelli prima, hanno fatto salire prima lui e la sua accompagnatrice, e poi noi. Per la discesa hanno fatto scendere prima tutti gli altri e poi lui.
Io non frequento molti parchi, e non lo faccio molto spesso. Non avevo mai visto una situazione come questa prima. Mi ha riempito il cuore di gioia.

Torniamo, DI NUOVO, a cercare le ultime due attrazioni che ci mancavano. Tappa in mezzo (su una delle millemilatrecentodue panchine… davvero, TANTE) e davanti a me compare una di quelle cose che ti fa dire (assieme alla torre del diavoletto) io qui tornerò

Immagine
La vecchia insegna di una scuola di ballo.

Di fianco il “ristorante rollercoaster”. Non abbiamo nemmeno tentato di capire cosa fosse, soprattutto dato che i prezzi erano tipo il triplo di un buon ristorante, e la qualità sembrava quella della cartapesta… che nelle strutture ottimo, nel piatto anche no.

Capita la strada ripartiamo ed eccoci.
Partiamo dal “Super 8 bahn”.
Un giro veloce e potentissimo, con vari elementi molto interessanti (nessun “giro della morte”, e onestamente quelli di prima c'erano anche bastati!), che ci lascia felici e divertiti, anche se un attimo scombussolati (tipo come quando si scende la prima volta della giornata dal Katun… che hai l'attimo del “ommioddiochisonodadovevengo”)
e poi lì vicino il simil-pakal.
A differenza del mio adorato spacca-anche di Mirabilandia (no, non scherzo, lo adoro!) qui vuoi per la struttura della “navetta” (più tipo un guscio di noce di cocco) vuoi che erano pensati per 4 e noi eravamo in 2... volavamo da una parte all'altra senza sosta, ma sempre ben ancorati. Mai avuto paura di volare via, ma nessun osso rotto!
Siamo scesi con un sorriso a millemila denti.

A quel punto però il tempo a nostra disposizione stava finendo, quindi abbiamo preso la strada della stazione (ci siamo fermati a comprare caramelle e wafer al supermercatino della stazione) e via, verso casa, con la promessa nel cuore che prima o poi, Prater, mi rivedrai!

(nel prossimo post “solo” un po' di foto)
Messaggio Da FatinaPazza
#347470 dettagli della casa dell'orrore che abbiamo fatto
Immagine
Immagine
Ah, in mezzo a questi due giganti ci si passava per entrare, che figata!!!

Immagine
Immagine

dettaglio dell'insegna del negozio di souvenir all'ingresso

Immagine
Messaggio Da lore1991
#347476 Bel resoconto :D
Trovo assurdo comunque che al prater non ci sia una qualche formula tutto compreso che permetta di provare tutte le attrazioni (al massimo anche una sola volta) senza svenarsi :(
Messaggio Da FatinaPazza
#347515 graSSie! :oops:

c'è una card che ti fa risparmiare qualcosa, ma conviene in effetti solo se torni al Prater spesso (a quanto ci ha detto il tizio che ci ha dato le info di benvenuto)....
Messaggio Da Stonem
#347517 Bello!
A me il prater e' piaciuto molto, i luna park hanno un atmosfera che mi piace troppo. Il prater poi è il più affascinante che abbia visitato.

Sei stata fortunata a trovare l'Olympia Looping questa stagione, è un coaster che molti appassionati sperano di provare. Inoltre tutti ne parlano molto bene, dicono che sia davvero un bel coaster per essere "trasportabile".

Quando sono andato io ho trovato mezzo parco chiuso ed ho potuto fare poche attrazioni, ma devo concordare con te sullo Starflyer (calcinculo gigante). Ne ho provati tanti, quello di Vienna è stato il mio primo ed il migliore di tutti... a Vienna sei in alto, tanto in alto (113 metri o 117 se non mi sbaglio).. Poi la vista da su sulla città incredibile.. Il ciclo è anche differente e migliore. Ti lasciano in cima a girare per un minuto e mezzo, due minuti (gli altri salgono e scendono di continuo). Quando scendi e sei vicino terra ti bloccano ad una quindicina di metri ed iniziano a farti accelerare e giri bello veloce! :D Quella parte è fighissima e non ce l'ha nessun altro starflyer nel mondo.
Messaggio Da FatinaPazza
#347518 intanto grazie per i nomi che io mi ero persa!!! :D

Stonem ha scritto:Bello!Sei stata fortunata a trovare l'Olympia Looping questa stagione, è un coaster che molti appassionati sperano di provare. Inoltre tutti ne parlano molto bene, dicono che sia davvero un bel coaster per essere "trasportabile".

L'unica cosa negativa è l'atteggiamento ORRIDO dei tizi alla cassa. Che se gli parli in inglese ti rispondono in tedesco, e quando in tedesco cerchi di farti capire ti rispondono peggio...
Ma l'attrazione in se... cuori, solo immensi cuori!
(E la testa che gira un po' quando scendi..... :mrgreen: )

Quando sono andato io ho trovato mezzo parco chiuso ed ho potuto fare poche attrazioni, ma devo concordare con te sullo Starflyer (calcinculo gigante). Ne ho provati tanti, quello di Vienna è stato il mio primo ed il migliore di tutti... a Vienna sei in alto, tanto in alto (113 metri o 117 se non mi sbaglio).. Poi la vista da su sulla città incredibile.. Il ciclo è anche differente e migliore. Ti lasciano in cima a girare per un minuto e mezzo, due minuti (gli altri salgono e scendono di continuo). Quando scendi e sei vicino terra ti bloccano ad una quindicina di metri ed iniziano a farti accelerare e giri bello veloce! :D Quella parte è fighissima e non ce l'ha nessun altro starflyer nel mondo.

sìììììììììììììì!!!! tutto sì. Io non ne ho provati altri, ma lui l'ho amato tantissimo!

Tra l'altro la piccola curiosità, ora che so l'altezza, è che è più alto di tutte le chiese e tutti i monumenti storici, in quanto la chiesa più alta è alta 99 metri e il municipio, con tanto di statua, arriva ai 108 (ce l'hanno spiegato alla visita al municipio)... ecco perché si vedeva tutto così bene!!