Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Gruppo di discussione dedicato ai patiti delle montagne russe. Per informazioni generali consulta la sezione dedicata alle Montagne Russe
Regole del forum: Quando crei un nuovo argomento chiamalo "Rollercoaster @ Parco di divertimenti" in modo che tutti tutti possano ritrovare facilmente ciò che stanno cercando.
Avatar utente
Messaggio Da Kunzi
#68185 I rollercoaster compiono determinate evoluzioni. Alcune possono essere uniche, inserite in un solo coaster, altre invece sono “predefinite” e si possono ritrovare in più esemplari, anche per diverse ditte costruttrici. Non è infatti facile risalire ad un nome univoco per le figure, poiché ogni ditta può chiamare l’elemento in questione in modo diverso. Non solo da marca a marca, ma il nome può variare anche per la differente tipologia di coaster (flying, floorless, inverted…).
In questa pagina cercherò di far corrispondere ad ogni elemento il nome più rappresentativo e usato.
Incominciamo dunque…:

LOOP

La figura base dei roller coaster che prevede il classico giro della morte. Le sue dimensioni sono piuttosto ridotte.

Immagine

• Magic Mountain (Gardaland)


VERTICAL LOOP

Evoluzione del loop. Infatti un vertical loop è un semplicissimo giro della morte allungato verso l’alto.

Immagine

• Katun (Mirabilandia)



INCLINED LOOP

Figura caratteristica per gli stand-up B&M l’inclined loop è costituito da un semplice loop, leggermente inclinato su un lato.

Immagine

• Mantis (Cedar point)



CORKSCREW

Figura storica dei roller coaster. Il Corkscrew, che tradotto in italiano significa “Cavatappi”, è appunto un attorcigliamento del binario su se stesso, combinato ad uno spostamento laterale. Questo avvitamento è molto usato per la composizione delle figure più complesse. Inoltre può essere messo in successione ottenendo così un doppio o un triplo corkscrew.

Immagine

• Corkscrew (Cedar point)




DIVE LOOP

Figura composta da un mezzo avvitamento laterale, e l’uscita in mezzo loop. In questo caso entrata ed uscita formano un angolo retto.

Immagine

• Dragon Khan (PortAventura)



SIDEWINDER \ IMMELMAN


Il preciso opposto del Dive loop. Il Sidewinder, chiamato anche Immelman (famoso aviatore inventore della manovra), comporta l’ingresso in figura con un mezzo loop. L’uscita è costituita da un mezzo avvitamento.

Immagine

• Alpengeist (Busch Gardens Europe)


BATWING:

Questa figura è composta da un mezzo avvitamento e ci si ritrova a testa in giù, due mezzi loop tra i quali si ritorna in posizione corretta e poi ancora al contrario, e ancora un mezzo avvitamento. L’entrata e l’uscita di questo elemento sono rigorosamente dalla stessa parte.

Immagine

• Montu (Busch Gardens Africa)


COBRA ROLL:

Figura dall’incredibile impatto visivo il Cobra roll, chiamato anche Boomerang, è composto da un mezzo loop, due mezzi avvitamenti e un altro mezzo loop. Il cobra roll è una figura molto utilizzata dalle marche B&M e Vekoma, sia per inverted, per floorless o sit-down. Possiamo vederlo imporsi in tutti i “boomerang” Vekoma, oppure in B&M quale il nostrano Katun, nel sit-down Dragon khan, oppure nel floorless Medusa.

Immagine

• Medusa (Six Flags Great Adventure)


IN-LINE TWIST \ HEARTLINE ROLL

Figura effettuata spesso a bassa velocità dato l’elevato valore delle g laterali. L’evoluzione si compone di una rotazione del treno su se stesso “in-linea”

Immagine

• Colossus (Thorpe Park)



ZERO-G-ROLL

Una delle figure più amate dai coastermaniaci lo Zero-g-Roll è l’evoluzione dell’In-line-Twist. Come suggerisce il nome lo Zero-g-Roll viene effettuato annullando la forza di gravità, ottenendo appunto l’assenza di gravità momentanea, che viene accentuata dalla torsione del binario su se stesso.

Immagine

• Talon (Dorney Park)



VERTICAL SPIRAL


La vertical spiral è una in-line twist in verticale e non in orizzontale.

Immagine

• Kingda Ka (six flags great adventure)



ROLL OVER – SEA SERPENT

Questa evoluzione molto intensa è composta da un mezzo loop, due mezzi avvitamenti, questa volta con la stessa orientazione (nel cobra roll erano opposte), e l’uscita con un altro mezzo loop.

Immagine

• Blu Tornado (Gardaland)




BUTTERFLY

Altra figura molto intensa il butterfly ricorda il batwing, solo che a differenza di quest’ultimo, entrata e uscita sono nello stesso senso e non dalla stessa parte. Nella foto si può notare in primo piano il loop e in secondo piano il BUTTERFLY.

Immagine

• Goudurix (Parc Asterix)




BOWTIE

E dopo il Batwing e il Butterfly eccoci al Bowtie. Figura ormai pressoché scomparsa, il Bowtie può essere definito alla stessa maniera del Butterfly(dive loop seguito da un immelman). La differenza risiede nel fatto che entrata ed uscita nel Butterfly sono più ampie, passano addirittura sotto alla parte centrale della figura(ed è per questo che durante i mezzi avvitamenti c'è uno spostamento prima indietro e poi avanti inusuale nei normali avvitamenti). Nel Bowtie ciò non accade. Entrata e uscita sono due semplici mezzi avvitamenti come per il Batwing.

Immagine

• Dragon Mountain (Marineland Theme Park)




PRETZEL LOOP

Il pretzel loop è costituito da un loop “al contrario”; l’entrata e l’uscita sono in alto e la punta del loop è vicino a terra. Le sue prime apparizioni si sono riscontrate nei flying coaster B&M.

Immagine

• Tatsu (Six Flags Magic Mountain)



FLY TO LIE – LIE TO FLY

Queste due figure possono unicamente essere inserite in coaster di tipologia flying e 4d. la parola “fly” = volo corrisponde alla parte di tracciato in cui il binario scorre sopra la testa. “Lie” che si potrebbe tradurre liberamente come “seduto” invece indica la parte del percorso in cui il binario scorre sotto il treno. Perciò il “Fly to lie” è una mezza in-line twist che fa cambiare la posizione dei binari rispetto al treno. Allo stesso modo “Lie to Fly”: il binario passa a scorrere da sotto a sopra. Nella foto seguente il Fly to Lie di Air.

Immagine

• Air (Alton Towers)

OVERBANKED TURN – CUTBACK

Non sono propriamente la stessa cosa ma la differenza è sottile. L’overbanked turn come suggerisce il nome, è una curva molto inclinata, fino a sembrare quasi un'inversione vera e propria con i passeggeri a testa in giù. Quando il grado di torsione arriva effettivamente a 180° e l’entrata e l’uscita sono simili (due mezzi avvitamenti in direzione opposta) abbiamo il Cutback. Nella foto un esempio di overbanked per l'inverted B&M.

Immagine

• Silver Bullet (Knott’s Berry Farm)


CAMELBACK \ HILL \ BUNNY HOP


Il classico sali - scendi noto a tutti. Preso ad alta velocità la parte superiore della parabola (la collina - Hill) fa provare all’ospite l’airtime, o ejector time che dirsi voglia, ovvero la forza g negativa che agisce sul corpo. Il bunny hop è un camelback di dimensioni ridotte ma non per questo meno efficace.

Immagine

• Expedition ge force (Holiday park)



HORSESHOE

Tradotto “ferro di cavallo”. E come spesso succede il nome suggerisce la forma dell’evoluzione. L’horseshoe somiglia ad un overbanked turn solo che l’inclinazione raggiunta dal binario è vicino ai 90°.

Immagine

• Tatsu (Six Flags Magic Mountain)



ELICA

Una delle figure più diffuse l’elica assomiglia alle più comuni rotonde stradali. Fatta ad alte velocità, l’inclinazione del binario permette di sperimentare una prolungata g positiva sul corpo.

Immagine

• Katun (Mirabilandia)



RAVERN TURN INSIDE \ OUTSIDE

Per il momento è una figura applicata unicamente ai tracciati dei 4d. Il Ravern Turn può essere semplicemente inteso come un mezzo loop. Inside quando il treno scorre all’interno dell’ideale circonferenza suggerita dal binario. Outside quando appunto il treno passa all’esterno. Nella foto in primo piano c’è il Ravern Turn Outside; in secondo piano invece il Ravern Turn Inside.

Immagine

• X (Six flags Magic Mountain)




TOP HAT INSIDE \ OUTSIDE

Il top hat è simile ad un comune camelback. La differenza risiede che per arrivarci si affronta una salita e quindi anche una discesa vicino ai 90°. Inside quando lo si affronta a testa in giù con il treno che scorre all’interno dell’ideale circonferenza formata dal binario. Outside quando invece il treno passa all’esterno(quest'ultimo nella foto).

Immagine

• Top Thrill Dragster (Cedar Point)



SKY LOOP

Esclusiva dei coaster Maurer Sohne. Doppia inversione, viene compiuta ad un’elevata altezza. E' composta da una in-line twist inclinata verso il basso con partenza a testa in giù e uscita ancora a testa in giù. Infatti l’entrata e l’uscita di questa figura sono sulla cima di un mezzo loop.

Immagine

• Abismo (Parque De Attracciones De Madrid)




SAXOPHONE


Questa figura prevede un capovolgimento del binario di 180° molto netto e veloce.

Immagine

• Sequoia Adventure(Gardaland)




FLYING SNAKE DIVE


Il flying Snake Dive è la fusione tra un mezzo loop e mezza in-line twist (nella foto la figura è continua allo Zero-g-Roll).

Immagine

• Storm Runner (hershey park)




BENT CUBAN EIGHT

Unione tra due immelman formando così una specie di “otto”.

Immagine

• G force (Drayton Manor Park)



NORWEGIAN LOOP

Un pretzel loop per coaster sit down. Di conseguenza l’entrata e l’uscita della figura sono caratterizzate da una mezza in-line twist.

Immagine

• Speed Monster (TusenFryd)



TONGUE LOOP

Fusione tra un loop e un corkscrew. Diciamo che è un loop semplicissimo ma entrata e uscita sono sufficientemente distanziati da provocare uno spostamento laterale non indifferente.

Immagine

• Zonga (Six Flags Marine World)


INCLINED DIVE LOOP

L'Inclined diving Loop è appunto un dive loop leggermente inclinato. Difficile a spiegarsi potrete ben comprenderlo dall'immagine.

Immagine

• Hydra the Revenge (Dorney Park)



WRAPAROUND CORKSCREW

Questo particolare corkscrew ha la particolarità da fungere anche da first drop. Infatti il Wraparound corkscrew, spostato ad una altezza decisamente insolita, ha come seconda parte dell'inversione un lungo mezzo avvitamento che appunto si identifica in una vera e propria drop.

Immagine

• Drachen Fire (Bush Gardens Europe)


TWIST AND DIVE

Il Twist and Dive unisce una mezza in line twist a un mezzo loop che quindi porta il treno ad una minore altezza.

Immagine

• Manhattan Express (New York Hotel & Casino)




PRETZEL KNOT

Il Pretzel knot risulta essere quasi identico ad un Batwing. Sono sottili le differenze tra i due elementi. Le più importanti ed evidenti sono:

-i mezzo avvitamenti sono decisamente più estesi, e partono da un'altezza decisamente più bassa rispetto a quelli del batwing;
- entrata ed uscita, che sono mezzi avvitamenti, si intersecano l'una con l'altra(altro fattore che fa estendere i due mezzi corkscrew).

Immagine

• MoonSault Scramble (Fuji-Q Highland)





L'ANGOLO DELLE FIGURE "TM"

by "One Click" Crew di theparks.it.





VARIANTE IGNORANTE TM

Figura che passa spesso inosservata, purtroppo, poichè è molto divertente ed emozionante. La variante ignorante TM, il nome è ovviamente stato assegnato dalla crew "one click" di theparks.it, consiste in un cambio di direzione secco e affrontato preferibilmente a velocità sostenuta. In questo modo infatti, anche se non è al culmine di un sali e scendi si può percepire un tipo di ejector time molto divertente.

Immagine

• Storm Runner (Hershey Park)



SALTINO TM

Anche questa figura, denominata dai coastermaniaci di theparks.it, non è ne un camelback, ne un bunny hop. Il "saltino" consiste sempre nel sali - scendi, ma è di dimensioni ridottissime e dunque anche se affrontato a basse velocità, decisamente efficace.

Immagine

• Millennium Force (Cedar point)


BISLAKKEN CURVEN TM

La Bislakken Curven è una particolare elica diffusa nei coaster custom "Corkscrew" Vekoma. Anche in questo caso il nome e il riconoscimento della particolare figura sono vanto della crew coastermaniaca di theparks.it. In apparenza è una semplicissima elica, ma poco dopo la metà (a circa 270° di rotazione) il binario compie uno strano spostamento verso il basso e poi ancora verso l'alto, assolutamente inutile, facendo provare un'insana sensazione di scomodità. Il treno, inoltre, riduce visibilmente la velocità. Forse anche lui perplesso per aver affrontato questa figura?!?... non se ne è a conoscenza.

Immagine

• Corkscrew (Alton Towers)


IL RETTILINIO TM

Il rettilineo TM, anche questo riconoscimento è merito della crew "one click" di theparks.it, è il risultato della peggiore sbronza dei progettisti Vekoma. Da non confondere con i rettilinei di lancio o quelli di lift, il rettilineo TM è meravigliosamente inutile. Ora, immaginate di trovarvi sulla statale più vicina a casavostra; voi al volante, su una panda, una media di 60km\h, nessuno spostamento, nessuna variazione di velocità, niente musica, il vento tra i capelli, e un seggiolino che ti ingloba dal collo al piedi.... cosa provate?...
...
...
esatto. Proprio un cazzo. Ciò che caratterizza il Rettilineo TM.

Immagine

• Big Loop (Heide Park) e parte della crew. (il malato, il tecnico, Gigaman, Enrico - il fondatore)






foto prese da http://www.rcdb.com