- mar ago 07, 2012 12:28 am
Ti consiglio un link che riguarda gli effetti dei G positivi, negativi ed altro che ha a che fare con le manovre aeronautiche (in questo caso gli effetti fisiologici sono il punto chiave della questione):
http://www.malignani.ud.it/WebEnis/aer/Portfolio/Me%20262/Data/Ginnastica/Medicina%20Aeronautica.htmlcomunque per abbreviare, tutto dipende da come si muove il mezzo che ti trasporta considerando dove tendono ad andare i fluidi del tuo corpo a seguito di una variazione di velocità introdotta dallo stesso.
Più repentino è questo cambiamento di velocità (e per cambiamento intendo anche quando cambia la direzione del moto) nel tempo e maggiore è l'accelerazione che come saprai si misura in m/s2.
Quando c'è l'accelerazione di un corpo significa che le forze che agiscono su di esso non si equilibrano fra loro e il sistema in questione è come se fosse sottoposto ad una unica forza detta risultante.
Le variazioni di traiettoria nei roller coaster introducono forze centrifughe (apparenti ma sono quelle che il tuo corpo sente per tenerti "in forma" durante il percorso) che corrispondono,
paragonandone gli effetti con quelli della forza di gravità ad un senso di pesantezza più o meno elevato.
Semplificando: con 2G la sensazione che hai è quella di pesare il doppio, con 3G il triplo, ecc...
Il problema è che nei rollercoaster non ci sono solo le inversioni

In altre attrazioni come le (più o meno) free fall il discorso si fa più semplice perché la velocità cambia solo di modulo e verso e non di direzione ma sempre ci cambi di peso apparente si tratta.
Comunque è meglio che leggi quella pagina che ti ho linkato (soprattutto da: "PERCHE’ SI SOFFRONO I G?" )
Quindi tornando alla domanda che mi hai fatto presumo tu intenda questo:
si prova Air time sia a zero G che con G negativi (diversi da zero)?
L'air time che senti su Katun o su altre non è proprio a zero G, direi che siamo ancora a G positivi (il corpo diventa più leggero ma non "a peso zero"). Per non parlare dei fatto che quando scendi non lo fai in orizzontale come in una free fall, quindi l'effetto (su katun) è più gradevole.
Con G negativi la testa te la senti un po' esplodere dato che lì confluisce un bel po' di sangue in più, per cui direi che l'effetto è ben diverso e fastidioso. Ad esempio io non riesco a tollerare il discovery. L'ho fatto più volte fino a quando non ci ho messo una croce sopra. Continuo a pensare che non sia proprio una "free" fall ma che il cavo d'acciaio a cui è collegata le dia una accelerazione verso il basso maggiore di 9,81m/s2.
www.navigazionevonsapevole.it