Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Gruppo di discussione dedicato ai patiti delle montagne russe. Per informazioni generali consulta la sezione dedicata alle Montagne Russe
Regole del forum: Quando crei un nuovo argomento chiamalo "Rollercoaster @ Parco di divertimenti" in modo che tutti tutti possano ritrovare facilmente ciò che stanno cercando.
Messaggio Da Mikypilota
#239445 Ciao huels... Ma pure fisica hai studiato? xD Io alzo le mani, sto solo in prima... Già é tanto se ho capito quello che hai scritto... :P Ma non hai corretto qualcosa... Hai ribaltato tutto quello che ho detto! xD
Io ero convinto che lo Space, tirandoti giù, regalasse G positivi! Io adesso apro NoLimits e vado a convincermi. Comunque bravo. Ora resta una cosa. Si prova AirTime appena si variano i 9.81m/s2? Perché in pratica se ne provo 11.0 si può definire AirTime come quando ne provo 0.01?

EDIT: LOL ho appena letto sul tuo profilo che sei un ingegnere... Ora mi sento un attimino... piccolo! xD
Messaggio Da huels
#239455 Ti consiglio un link che riguarda gli effetti dei G positivi, negativi ed altro che ha a che fare con le manovre aeronautiche (in questo caso gli effetti fisiologici sono il punto chiave della questione):

http://www.malignani.ud.it/WebEnis/aer/Portfolio/Me%20262/Data/Ginnastica/Medicina%20Aeronautica.html

comunque per abbreviare, tutto dipende da come si muove il mezzo che ti trasporta considerando dove tendono ad andare i fluidi del tuo corpo a seguito di una variazione di velocità introdotta dallo stesso.
Più repentino è questo cambiamento di velocità (e per cambiamento intendo anche quando cambia la direzione del moto) nel tempo e maggiore è l'accelerazione che come saprai si misura in m/s2.
Quando c'è l'accelerazione di un corpo significa che le forze che agiscono su di esso non si equilibrano fra loro e il sistema in questione è come se fosse sottoposto ad una unica forza detta risultante.
Le variazioni di traiettoria nei roller coaster introducono forze centrifughe (apparenti ma sono quelle che il tuo corpo sente per tenerti "in forma" durante il percorso) che corrispondono, paragonandone gli effetti con quelli della forza di gravità ad un senso di pesantezza più o meno elevato.

Semplificando: con 2G la sensazione che hai è quella di pesare il doppio, con 3G il triplo, ecc...

Il problema è che nei rollercoaster non ci sono solo le inversioni :)

In altre attrazioni come le (più o meno) free fall il discorso si fa più semplice perché la velocità cambia solo di modulo e verso e non di direzione ma sempre ci cambi di peso apparente si tratta.

Comunque è meglio che leggi quella pagina che ti ho linkato (soprattutto da: "PERCHE’ SI SOFFRONO I G?" )

Quindi tornando alla domanda che mi hai fatto presumo tu intenda questo:
si prova Air time sia a zero G che con G negativi (diversi da zero)?
L'air time che senti su Katun o su altre non è proprio a zero G, direi che siamo ancora a G positivi (il corpo diventa più leggero ma non "a peso zero"). Per non parlare dei fatto che quando scendi non lo fai in orizzontale come in una free fall, quindi l'effetto (su katun) è più gradevole.
Con G negativi la testa te la senti un po' esplodere dato che lì confluisce un bel po' di sangue in più, per cui direi che l'effetto è ben diverso e fastidioso. Ad esempio io non riesco a tollerare il discovery. L'ho fatto più volte fino a quando non ci ho messo una croce sopra. Continuo a pensare che non sia proprio una "free" fall ma che il cavo d'acciaio a cui è collegata le dia una accelerazione verso il basso maggiore di 9,81m/s2.
Messaggio Da Mikypilota
#239465 Tutto chiaro, anche il link é molto dettagliato: sono le cose che studierò l'anno prossimo! :D (Studio al liceo aeronautico). La mia domanda era:
Con G positivi (tra la fine di una drop e un camelback o quando fai le helix) puoi provare belle emozioni lo stesso, ma é propriamente AirTime come quando ci sono <1G? Mi spiego meglio:

Sono in cima ad un camelback: accelerazione=0.5 m/s2
sensazione=adrenalinica
provo AirTime= SI.
Sto alla fine di una drop e sto per salire il camelback:
accelerazione= 14.7 m/s
sensazione=adrenalinica
provo AirTime= ?
Messaggio Da huels
#239501 Adesso è chiaro il tuo nickname... :)

Quanto alla domanda, credo sia retorica, dato che alla fine di una discesa ovviamente la sensazione è quella di pesare di più per cui la risposta è no.
Messaggio Da rugg
#316770 Chiedo venia ma..

...vista la mia ignoranza, pongo una domanda (sperando di non creare un OT pazzesco) riguardo al camelback che affronteremo in questa attrazione: (dive coaster Gardaland 2015) proveremo airtime?

Se ho capito bene, l'airtime è quella sensazione che qui a Gardaland ci fornisce solo Space, giusto? E cioè, quando la forza G ci attraversa in modo negativo facendoci rimanere senza respiro... (vuoto d'aria - spero non mi "uccidiate" se ho scritto una castroneria)....

E più in generale, l'airtime si percepisce nelle drop e nei camelback... (oltre che nelle free fall tower, chiaro).. Vero?

Vista la drop della dive, dalla quale non mi aspetto sensazioni a riguardo, (spero di sbagliarmi, ma partendo da fermi in cima, non credo il risultato potrà essere diverso), mi viene da dire anche che più veloce il treno prende la figura (drop o camel appunto), e più airtime si sente...Ri-giusto?

... La mia domanda è: avremo abbastanza velocità nell'affrontare il camel per poterci gustare airtime, dopo aver eseguito l'immelmann?

In cuor mio credo sia un SI, ma vorrei sapere cosa ne pensate voi, che chiaramente siete padroni di tutte queste risposte... :mrgreen: :lol:

Non vedo l'ora di provarla.. :D
Messaggio Da lore1991
#316773 Premesso che airtime (assenza di peso) e vuoto allo stomaco sono 2 cose differenti, la drop sarà il punto in cui l'aitime si sentirà di più (è quello il bello della tipologia ) :wink:

Per la velocità sul camelback speriamo tutti di si direi :D
Messaggio Da Stonem
#316774 Airtime semplicemente sono le G negative, non centrano nulla col vuoto d'aria che è una sensazione più che soggettiva e che tende a svanire col tempo.
Le g negative, a contrario di quelle positive che ci schiacciano verso il sedile (fine drop), ci fanno staccare da esso dando una sensazione di fluttuare nell'aria (e da qui l'airtime floating, praticamente presente dove più, dove meno, in ogni hyper b&m) oppure una sensazione violenta di sdradicamento dal sedile (chiamato appunto ejector, presente solitamente sui mega o wooden della intamin.. el toro e skyrush sono i più potenti finora, ma rimanendo in europa anche l'expedition geforce fa il suo lavoro.) Questa sensazione la possiamo provare in camelbacks, in casi particolari tipo la rocky mountain in qualche curva molto inclinata, nelle discese e anche nelle inversioni (Inline twist di blue fire). Possiamo sentirlo bene solo sulle montagne russe con protezioni alle coscie, la parte di sopra limita gran parte dell'esperienza.
A gardaland è presente nella discesa di raptor nelle ultime due file, ma purtroppo non si sente a causa delle "stritolanti" protezioni. Per questo molti di noi tengono la pettorina con le mani e le protezioni più larghe in modo tale da fare la discesa liberi, e poter "volare".
Sulla dive nella discesa ci si staccherà e, se le protezioni rimangono come quelle di Krake, ci si sentirà staccare dal sedile. Nel camelback dipende dalla velocità ma penso proprio di si :D
In Italia puoi provare questa sensazione di ejector sul camelback di ispeed, e anche su shock :)
Messaggio Da Artea
#316776 Non ho capito perché fate distinzione tra vuoto allo stomaco e air time. Capisco che ci sia una componente di suggestione e paura che con l'abitudine passa, peró la fisica alla base é la stessa
Messaggio Da rugg
#316777 Grazie delle spiegazioni..
Rugg = tanta ignoranza e ben confusa! :oops: :lol: :lol:
Messaggio Da lore1991
#316778 Io faccio distinzione perché il vuoto allo stomaco con l'abitudine va via (infatti io non lo sento più salvo rarissimi casi) mentre l'airtime (e la sua percezione) ovviamente no. Diciamo che si fa distinzione più che altro per evitare discorsi del tipo "eh ma la drop di el toro/shambala/quellochetipare non mi ha dato molto, non c'era AIRTIME". :wink:
Messaggio Da Artea
#316779 Ah ok, comunque per sentirlo é imperativo non urlare ne trattenere il fiato. Bisogna avere il diaframma rilassato affinché stomaco e intestini ti si alleggeriscano e ti "tolgano il fiato" comprimendo i polmoni...
Messaggio Da rugg
#316780 Scusate un attimo, però:
non per polemizzare, ma solo per chiarirmi le idee, che ora sono ancora più confuse..

Nel glossario, sotto la parola AIRTIME, trovo questa definizione:

per airtime si intende il vuoto d'aria, ed è una comune sensazione provocata alle persone dalle attrazioni con forti sollecitazioni, come Rollercoaster e Free fall tower.
Si presenta in caso di Forza G verticale negativa o comunque inferiore a 1G (accelerazione normale a cui il nostro corpo è sottoposto). Si presenta come una brevissima perdita della capacità di respirare (meno di un secondo).[...]

Ora, a me sembra voi diciate cose diverse, ma chi ha ragione? Voi, o chi ha scritto il glossario?

Non vorrei andare in OT, scusate..

P.S. Ok per la divisione tra vuoto d'aria e floating, ma allora l'airtime non c'entra con lo stomaco... Giusto così?
Messaggio Da Artea
#316781 Come ho detto, la perdita della capacità di respirare (fiato mozzato) é dovuto a due cose: dalla g negativa sulle parti interiora, che comprimono il diaframma sui polmoni, ed a una componente nervosa dovuta allo shock ed alla paura (questa puó capitare anche in una horror house). Dato che l'abitudine tende ad annullare questo secondo effetto i thrill addicted tendono ad dare una definizione differente da quella che tu hai letto nel glossario, ossia a considerare l'airtime solo dal punto di vista prettamente fisico. Quindi la drop di raptor provoca un lieve airtime nelle ultime file per la geometria docile del tracciato, ma se non sei mai salito su un coaster in vita tua riuscirà comunque a mozzarti il fiato. Non per questo peró si puó dire che dia airtime.
Messaggio Da rugg
#316782 Purtroppo il mio unico metro di giudizio per l'airtime sono SV, (e il blue tornado x quanto concerne i coaster), e qui mi sembra di aver letto che ci sono anche utenti che non sopportano l'airtime che da il BT nella prima drop.. (magari sto dicendo cavolate, spero di no)..
Col fatto che a me il Bitty non da alcunché, solo botte varie, volevo capire bene se questa sarà un'attrazione adrenalinica che mi farà provare belle sensazioni...

A parte che quando andrò, proverò finalmente anche raptor, cosicché potrò capire se sentirò qualcosa anche lì...

Cmq grazie Artea, sempre molto preciso e curato nelle descrizioni.. Good!
Ultima modifica di rugg il mer dic 10, 2014 2:06 pm, modificato 1 volta in totale.