Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Gruppo di discussione dedicato ai patiti delle montagne russe. Per informazioni generali consulta la sezione dedicata alle Montagne Russe
Regole del forum: Quando crei un nuovo argomento chiamalo "Rollercoaster @ Parco di divertimenti" in modo che tutti tutti possano ritrovare facilmente ciò che stanno cercando.
Messaggio Da lore1991
#212972 quello di superman al warner, quello di black mamba e forse quelli di nemesis e dei vari batman (anche se quelli sono presi velocissimi, quindi ho dei dubbi.. Dovrei riprovarli) :D
Messaggio Da phantom revenge
RonWeasley ha scritto:Ma non possiamo semplicemente dire che si sente il vuoto allora c'è air time?! A cosa servono tutte queste masturbazioni mentali?
Nn è meglio definirlo come una sensazione piuttosto che con decine di dati? Millennium force dovrebbe essere pieno di air time sulla carta, il risultato invece è penoso per esempio...

Non possiamo dire che dove si sente vuoto c'è air time, sennò succede che si dicono cose senza senso a seconda della soggettività.
Come gente che sente Air time sui dive loop per esempio... :lol:

Definendo semplicemente la sensazione si ricadrebbe nuovamente nel soggettivo più totale, mentre l'air time in ogni caso, anche se lo percepiamo in maniera diversa, è una questione fisica ben precisa.
E' impossibile definire universalmente una sensazione che è soggettiva per natura...

PS1: Millennium force non dovrebbe essere pieno di air time nemmeno nella carta, chi l'ha progettato credo sapesse perfettamente che tutta l'energia potenziale che si acquista sulla lift si andava sprecando malamente per superare i camelback a velocità ridicole e farlo diventare lungo... semplicemente sono parabole prese a velocità tanto basse da non consentire di sviluppare air time.

PS2: Queste seghe mentali servono per evitare di scrivere/dire cose palesemente errate come "ho sentito air time su quel loop!!! era pieno di air time!!!!" [esempio a scopo illustrativo :lol: ]... In ogni caso, visto il tenore dei topic del forum IMHO queste discussioni andrebbero, se non incoraggiate, almeno apprezzate... non stroncate sul nascere... :?
Messaggio Da Hermy
#213022 Accidenti, grazie mille di tutte le spiegazioni, che comunque sono per me e per chiunque avesse dubbi... OVviamente mi piace di più la spiegazione di Lore :lol: che almeno mi fa pensare di non aver sbagliato proprio tutto :)

Allora proseguiamo con il domandone finale.

Qual'è esattamente la sensazione di AIR TIME ? A livello fisico? E come riconoscerla a differenza di altre sensazioni (g positive/negative ) ?

Inoltre...

C'è un'attrazione in cui penso di aver sentito una sensazione (non dirò AIRTIME alla luce di quanto scritto per paura di sbagliare) intensissima e ripetuta... Si tratta di uno scivolo:

Praticamente sei sul gommone, che prende velocità... In seguito "cadi" giù e acquista sempre più velocità. Questo permette alla seconda "caduta" di sentire sempre più intensamente questa sensazione fortissima ( mai provata così intensa sui coaster). E' come se si fosse sospesi col gommone prima di cadere.
Difficile da spiegare... ma... si può parlare di AirTime qui?

Immagine
So che sembra una cazzata ma non lo è :S
Messaggio Da lore1991
#213056 Hermy, per la questione dello scivolo... Altro che cazzata!! Io mi ricordo di aver sentito una roba del genere sullo scary falls di aqualandia (è quello al buio con la parte in mezzo frenata)... Ci sono i primi 3 saltini che sono micidiali.. Al terzo il gommone stava volando e io avevo lo stomaco in gola :mrgreen: Fantastico, miglior scivolo provato insieme al Twin Peaks :mrgreen:
Comunque considerando che ti stacchi appunto dallo scivolo e precipiti (seppur per frazioni di secondo) letteralmente in caduta libera, direi proprio che si, si può parlare di airtime...
Anche a me però (non so se per il senso di precarietà dato dal gommone o per altro) ha dato una sensazione diversa rispetto al normale airtime dei coaster.. Direi che era molto più vicina, come cosa, al momento in cui ti butti quando fai bungee jumping :mrgreen:
Messaggio Da RonWeasley
#213059 Boh senza offesa ma a mio avviso si sta parlando comunque di aria fritta... ;)
#213061 Ho letto ora l'edit col, gommone... fisicamente credo sia come affrontare una drop, perciò è troricamente possibile, dovrei vederlo almeno in video, se non provarlo. :D

RonWeasley ha scritto:Boh senza offesa ma a mio avviso si sta parlando comunque di aria fritta... ;)

Sarà anche aria fritta, ma allora non saprei come classificare la maggior parte delle discussioni del forum... si sta cercando di arginare l'uso a sproposito di uno dei termini più abusati di sempre, con considerazioni fisiche... anche se ripeto che non sono assolutamente qualificato per farlo in maniera impeccabile... boooh...
Messaggio Da RonWeasley
#213067 Ma si continuerà a farlo anche dopo questa discussione, perchè è comunque un termine piuttosto vago e soprattutto ridurlo a dei numeri mi sembra un po' riduttivo. Se io sento il vuoto sul Colorado Boat perchè non posso dire che la drop ha air time? E se per caso lo provo nella parte finale di un loop allora come lo chiamo?
#213068 L'air time non è un termine vago... sono quelli che lo usano a caso che lo rendono vago.

L'air time inoltre è un fenomeno fisico che SI DEVE ridurre a dei numeri, perchè senno sul serio si parla di nulla... l'air time è quel fenomeno fisico che soddisfa quei numeri, non mi pare così inutile parlarne per chiarirlo...

PS: Se uno sente il vuoto sulla fine di un loop non lo so come deve chiamarlo, l'importante e che non lo chiami air time... è proprio per casi come questo che è nato questo topic... alla fine di un loop è fisicamente impossibile sentire air time, proprio per i numeri e la fisica che c'è nel nostro pianeta relegato in questo universo x;y;z;t.
Messaggio Da RonWeasley
#213069 Ma chi l'ha deciso?! Su quale trattato di fisica?
Messaggio Da Frodo
#213080 Ron capisco che onride non è facilissimo capirlo, ma cmq l'airtime è una questione fisica. Per sollevarti dal sedile hai bisogno di una forza negativa o intorno allo zero. Se vieni schiacciato nel sedile, come in un loop, sicuramente ci sono forze maggiori ad 1 quindi è impossibile parlare di airtime.

Poi c'è chi è più pignolo e le differenzia, le misura, le divide in tipi e chi invece si accontenta del dire che se vieni sollevato c'è airtime.

Ora esplicito quello che è parso chiaro a mio parere :D La Drop o le torri di caduta mi sono fatto l'idea che sono una cosa a se...li più che l'intensità della forza è la variazione repentina della stessa che causa il vuoto e le conseguenti farfalle, cioè il partire da fermi, o quasi e il precipitare velocemente. Quella forza non sarà mai minore di zero visto che si cade e si resta per così dire sospesi, probabilmente sarà solo di poco inferiore all'1, ma cmq può essere provata una sensazione a livello fisico (corporeo) forte. Questo è Air Time, probabilmente no, ma lo si può confondere. Credo nasca tutto da qui l'incomprensione sul termine Air Time...ma non voglio andare oltre visto che rileggendo non sono più sicuro di quel che ho scritto :)
Messaggio Da RonWeasley
phantom revenge ha scritto:Vabbè buona notte...
Parliamo di nomi di mettere alle bevande della mia caffetteria, che è meglio...

Io ti ho fatto una domanda ben precisa. Chi ha deciso cos'è l'air time?! Per quale motivo ci dovremmo tutti attenere a questa definizione?
#213105 Ma che vuol dire? che domanda è?
A me sembra che stai cercando qualsiasi modo per screditare la discussione e buttarla in caciara, e probabilmente questa mia "impressione" l'hanno avuto anche altri...

Chi ha deciso che 2+2 fa 4?
Chi ha deciso che il colore blu è blu?
Perchè la forza che ci attira a terra è la gravità? chiamiamola Ammoniaca, mi suona meglio...

E' chiaro che dei concetti vanno presi come assiomi, anche in matematica, senno tutto, TUTTO, si sgretola.
Se vuoi continua ad andare in giro dicendo che senti air time nei loop... :lol: