Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Gruppo di discussione dedicato ai patiti delle montagne russe. Per informazioni generali consulta la sezione dedicata alle Montagne Russe
Regole del forum: Quando crei un nuovo argomento chiamalo "Rollercoaster @ Parco di divertimenti" in modo che tutti tutti possano ritrovare facilmente ciò che stanno cercando.
Messaggio Da RonWeasley
#213107 "E probabilmente questa mia impressione l'hanno avuta anche altri" :lol: beh questi altri che si facciano avanti e ne discutano con me in privato se hanno qualche problema. E' una discussione? Si e allora si discute. Poi se ti reputi un fisico di serie A e tutto quello che dici è legge allora mi scuso e torno nel mio angolino con i ceci.

Ripeto si sta portando avanti una discussione su un concetto che non esiste e che a quanto pare non ha regole precise visto che fino ad ora avete dato tutti teorie diverse. Di questo te ne sei reso conto da solo spero...

Sono d'accordo sul fatto che spesso lo si usa a sproposito, e il loop ne è un chiaro esempio, ma fino a prova contraria l'hai tirato in ballo tu... ;)
Messaggio Da phantom revenge
E se per caso lo provo nella parte finale di un loop allora come lo chiamo?

Va bene come prova contraria? :lol:

A me sembra che tu stia portando avanti una crociata alla cieca per non ritrattare il "Si sta parlando di aria fritta"...

Ho detto in più occasioni che non sono un Fisico, ne ingeniere, ne una persona in alcun modo qualificata per parlare con certezza assoluta di quest'argomento, ne di nessun'altro.

In ogni caso le regole precise ci sono, ed è un concetto esistente...
E non abbiamo affatto dato tutti teorie diverse... siamo tutti d'accordo nei punti che riguardano i coasters e l'air time e le sue classificazioni... si possono limare in qualche punto i numeri, ma la questione quella è, e tutti sappiamo perfettamente che dire di sentire air time a fine loop è una cagata e praticamente impossibile. Questo te lo posso confermare al 100% anche se non sono un "fisico di seria A". Basta un pò di logica e legger anche distrattamente quello che abbiamo scritto.

bella.
Messaggio Da RonWeasley
phantom revenge ha scritto:PS2: Queste seghe mentali servono per evitare di scrivere/dire cose palesemente errate come "ho sentito air time su quel loop!!! era pieno di air time!!!!" [esempio a scopo illustrativo :lol: ]... In ogni caso, visto il tenore dei topic del forum IMHO queste discussioni andrebbero, se non incoraggiate, almeno apprezzate... non stroncate sul nascere... :?

Riprova contraria, l'hai tirato in ballo tu... certo non l'ho scritto io. Ti ho solo detto che se io sentissi vuoto all'uscita da un loop (che nell'ultimo quarto può essere considerato come una piccola drop), allora perchè cavolo non posso dire che ho provato air time?!
Se no chiudiamo il discorso e diciamo che si sente air time solo nei camel back...

Comunque visto che la discussione non è gradita, allora vi lascio tranquilli e non mi intrometto.

Io continuerò a chiamare air time la sensazione di vuoto (in qualsiasi attrazione), l'ejector e il floating... voi fate quel cavolo che vi pare ;)
#213117 L'ho tirato in ballo io proprio perchè NON si può fisicamente sentire air time... te poi l'hai ritirato fuori affermando che nell'ultima parte è possibile... non scherziamo Ron...

Tu puoi dire quello che ti pare, ma la Sono G positive anche abbastanza alte, quindi dillo, ma spero tu sia consapevole che stai dicendo una vaccata.

L'air time Teoricamente e praticamente si può sentire sulle seguenti figure:
Drop, camelback, bunny hop/saltini, top hat, (0 G roll?), (free fall?).

Chiama air time quello che vuoi... No è mio broblema.
Messaggio Da RonWeasley
#213118 E l'ultima parte di un loop non è una drop?
#213122 Ecco, pest che voleva scrivere una cagata ha scritto una cosa quasi intelligente! :lol:

phantom revenge ha scritto:L'air time Teoricamente e praticamente si può sentire sulle seguenti figure:
Drop, camelback, bunny hop/saltini, top hat, Fine lift, (0 G roll?), (free fall?).

Aggiornato! :lol:
Se vi viene qualcos'altro in mente... :wink:
Messaggio Da MacMan
#213127 phantom, io sono d'accordo su tutto con te, tranne in una piccola cosa... che devo dare per buona a ron...
Mi ricordo, che la prima volta che salii sul Blue tornado, quindi anni fa e avevo provato prima di lui solo le magic mountain lo stesso giorno ( primi coaster della mia vita ) sentii vuoto nell'uscita del roll over... quindi è molto simile a quella di un loop... penso che questo sia dato dal fatto che non ero ancora abituato oppure avevo una corporatura minuta... boh... mi ricordo perfettamente che sentii vuoto.

A ripensarci adesso mi viene da ridere, perchè non sento nemmeno air time nella drop del BT, figurati in una evoluzione simile xD

Quindi; sono d'accordo su tutto con te phantom, ma in casi particolari, come età ( penso che ero sui 12 - 13 ) corporatura e "abitudine" penso sia possibile, mi è successo...
Messaggio Da Liquid_Snake
#213130 Secondo me l'unico punto in cui si può sentire una forza G negativa in un loop è alla sommità se preso lentamente... Ma comunque non è airtime, dovrebbe essere hang time quello.
Io tra le figure che danno airtime ci aggiungerei tutte le varianti che hanno una parabola presa molto velocemente ( tipo un EGF turn o un non inverted loop ).
Messaggio Da dodo1
#213149 Beh..ricondurre la sensazione provata ad una legge che la confermi non è eresia, ron. :wink:
E' palese che tutto ciò che muove un corpo e gli effetti che nascono da questo spostamento, lo studi la fisica.
E come tale ha dato un nome anche alla sensazione che si prova nel momento in cui un corpo subisce la forza di un'evoluzione con G negative.
Detto questo ne consegue che:
E' normale che se la forza che si sviluppa alla fine di un loop è positiva, li non potrai mai sentire del vuoto, perchè è la sensazione opposta..Non troverai mai nessuno APPASSIONATO (non alle prime armi) che ti dice di aver provato del vuoto alla fine del loop..
La sensazione è di schiacciamento. e l'airtime è l'opposto.

Nessuno poi mette in dubbio che le sensazioni provate sul proprio corpo durante un giro sono diverse (anche se spesso condivisibili) perchè dipendono da molti fattori tra cui la costituzione, l'età, la posizione eccc...

Però alla parola airtime è stato associato quel concetto.
E' normale che ci siano dei valori che lo delimitino, altrimenti non esisterebbero regole per costruire nulla.

Quindi non si parla di aria fritta....ma si cerca di oggettivizzare una sensazione catalogandola con un termine tecnico-fisico che spesso viene usato a sproposito.

Parlare di ejector, floating, hangtime, semplificando, vuol dire parlare di sottocategorie.
Più correttamente di MOMENTI precisi di un'airtime.

quotando un'esempio di gico:
Ispeed ha n momenti di Ejector in t secondi di Airtime.
Messaggio Da RonWeasley
phantom revenge ha scritto:No... fa una parabola, ma nel senso contrario a quello giusto per sentire air time...
LA sono tutte G positive... Dure e pure G positive...

No Phantom hai diviso il loop a metà cosi, io ho scritto di dividerlo in 4/4, l'ultimo quarto in questo caso è come una piccola drop, che volendo potrebbe essere allungata quindi io in questo caso potrei benissimo provare air time nel tratto finale. Se non hai capito cosa intendo dire basta scriverlo senza che mi fai battutine acide, non è una battaglia tra me e te, spero che almeno questo sia chiaro ;)
#213155 Immagine

A sinistra un Loop, diviso in 4 parti, a destra una drop.

Le freccette ROSSE, indicano i punti dove si provano G Positive (NON air time).
La freccetta BLU, indica l'unico punto di una drop dove può sentirsi ari time.
La freccetta NERA, indica l'unico punto di un loop dove può sentirsi hang time (ma è una cosa soltanto teorica, in pratica nessun loop arriva così piano la in cima da consentire di staccarsi dal sedile.

Come puoi notare, anche un loop preso nell'ultimo quarto non è come una drop. perchè la drop può regalare air time solo grazie alla primissima parte con una parabola che punta verso l'alto, parabola che un loop NON ha MAI. Anzi, proprio nell'ultima parte di un loop le G positive si intensificano.

Spero di essere stato più chiaro...
Messaggio Da RonWeasley
#213189 Sei stato più chiaro ma a mio avviso ti sbagli, le forze in una drop non ti schiacciano verso il sedile. Se non avessi uno schienale verresti comunque sbalzato verso l'alto e stesso discorso varrebbe per un loop se preso a bassa velocità...
Messaggio Da Dr.Pest
#213195 chiaro che le forze non sono semplice frecce... e ogni "freccia" la puoi scomporre nelle sue componenti...da li si capirebbe qual'è quella con la "forza" maggiore che prevale ecc ecc ecc XD

ma phantom hai usato photoshop per quel capolavoro ?!?!? :lol: