Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Gruppo di discussione dedicato ai patiti delle montagne russe. Per informazioni generali consulta la sezione dedicata alle Montagne Russe
Regole del forum: Quando crei un nuovo argomento chiamalo "Rollercoaster @ Parco di divertimenti" in modo che tutti tutti possano ritrovare facilmente ciò che stanno cercando.
Messaggio Da stelly25
#233028 Ieri ho provato per la prima volta lo Shock e ho avvertito la sensazione di staccarmi dal sedile dopo la top hat. Scusate la mia ignoranza :oops: si parla di air time o ejector ??
Io amo la partenza dei lanched coaster e tra Shock e ISpeed preferisco 100 volte quella di ISpeed :D
Messaggio Da mircocatta
stelly25 ha scritto:Ieri ho provato per la prima volta lo Shock e ho avvertito la sensazione di staccarmi dal sedile dopo la top hat. Scusate la mia ignoranza :oops: si parla di air time o ejector ??

da quel che ho capito in prima pagina, air time è solo una misura di tempo di quanto stai in aria, che può essere di tipo ejector o floating, comunque nel primo messaggio è spiegato bene ;)
Messaggio Da mircocatta
cresch ha scritto:
mircocatta ha scritto:no, in quello che ho in mente i g laterali diventerebbero quelli di frenata e accelerazione... basterebbe evitare partenze da launcher e frenate brusche.... nelle mie simulazioni avrei del finto "air time" per circa 5 secondi di fila con la media di 0.7g e con picchi di 2g.. vado a brevettare?

Allora non ho capito cosa intendi..

il treno con i sedili girati e ribaltati, in curva (con piega del binario a 45 gradi ) che genera circa 1,5 g laterali per 5-6 secondi (dipende dalla lunghezza della curva)

ho provato a fare dei taglia e incolla per rendere l'idea: il treno è visto dal davanti, quindi quella nell'immagine sarebbe la prima fila, la freccia rossa indica la forza g laterale in curva... se non ho fatto male i calcoli in questo modo il sedile che si trova all'esterno riceve un ejector (di 2g) pazzesco, no?
http://imgur.com/IK0xb
mentre, mi accorgo ora, che l'altro sedile nello stesso tempo si ritrova quasi a testa in giù incollato (da 2 g verticali) al sedile, una senzazione tutta nuova XD
Messaggio Da yakumat
stelly25 ha scritto:Ieri ho provato per la prima volta lo Shock e ho avvertito la sensazione di staccarmi dal sedile dopo la top hat. Scusate la mia ignoranza :oops: si parla di air time o ejector ??
Io amo la partenza dei lanched coaster e tra Shock e ISpeed preferisco 100 volte quella di ISpeed :D

se hai provato quella sensazione allora si.
cmq secondo me, in termini numerici, l'air-time c'è a partire da accelerazioni(verticali)<1G, perchè effettivamente si ha una perdita di peso e ci si sente più leggeri.
Messaggio Da stelly25
#238522 Io amo allora l'air time !! :D In un punto particolare di Raptor mi sono sentita leggerissima, davvero una bella sensazione ;) Ma è normale che prima nelle drop di Fuga da Atlantide ad esempio o di Colorado Boat o anche Mammut sentivo quel "vuoto allo stomaco" e ora invece non sento più niente ?? :roll:
Messaggio Da yakumat
stelly25 ha scritto:Io amo allora l'air time !! :D In un punto particolare di Raptor mi sono sentita leggerissima, davvero una bella sensazione ;) Ma è normale che prima nelle drop di Fuga da Atlantide ad esempio o di Colorado Boat o anche Mammut sentivo quel "vuoto allo stomaco" e ora invece non sento più niente ?? :roll:

sentivi quel vuoto allo stomaco perchè di fatto nelle drop c'è una forza uguale e contraria a quella di gravità che porta quest'ultima a diminuire fino, a volte, ad azzerarla.
il fatto che tu non la percepisca più su certe attrazioni diciamo più "soft", è perchè probabilmente hai fatto altre attrazioni più intense PRIMA, il corpo umano tende ad abituarsi alle sollecitazioni abbastanza in fretta.
tant'è vero che la prima drop di stagione la percepiamo sempre più intensamente.
Messaggio Da muchwoo
#238537 Una delle sensazioni più belle di Air-time (se si può considerare così) che ho provato, è la vecchia Nuvola di Gardaland, con braccia alzate e gambe che non toccano la piattaforma. Forse ero solo piccolo, ma sentivo un vuoto nello stomaco che difficilmente riprovo negli ultimi anni!
Messaggio Da Mikypilota
lore1991 ha scritto:Comunque ovvio che gli 0g roll, se fatti bene, regalano assenza di peso, sono fatti per quello :mrgreen:
Il problema è che, dei tanti provati, quelli in cui c'è veramente assenza di peso li conto sulle dita di una mano!

In Italia abbiamo il miglior esempio di 0G Roll uscito uno schifo... Quello di Raptor... É impossibile provare AirTime lissù... :roll:
Messaggio Da Findcoaster
Hermy ha scritto:Ok, sentendo minacciata la mia vita data la mia ignoranza in tale argomento , ora Phantom spiegherà a me e a tutti in un topic dedicato cosa si intende per AIRTIME. :lol: :lol:

Anzi sono io che chiedo a lui alcune cose che magari sono utili a tutti in modo comprensibile anche ai babbani:

1) Se io scendo dallo Space Vertigo provo Air Time?
2) Se scendo dal Colorado Boat/Niagara provo Air Time? ( perchè a me la sensazione pareva uguale)
3) Nel pretzel di Manta è possibile che io possa averlo sentito? O erano solamente G ?
4) Sul top hat di Ispeed si prova air time? Perchè quando arrivo in cima e poi ridiscendo la sensazione allo stomaco mi pare similissima alla caduta da una Free Fall...
5) In un zero g roll, per definizione non dovrei sentire AirTime?

Altro mi verrà in mente in corso d'opera...

Grazie... :)

In parole povere è quando senti quella sensazione di vuoto a partire dallo sterno in su XD questo è un mio modestissimo parere :D
Messaggio Da phantom revenge
#239321 :lol:
A inizio topic ho cominciato proprio con foga agonistica, ho riletto le prime 2 pagine e mi son messo a ridere da solo! :lol:

Ritornando al titolo:
"Cos'è l'air time? Esempi pratici":

Camelback + treno a velocità sostenuta.
In cima senti air time, nulla di più semplice, tutto il resto o quasi è abusare del termine air time, floating o ejector che sia.
Messaggio Da Bacca
#239355 Ahahhahah Per fortuna che non ero ancora iscritto alla creazione del topic.. :D
Penso che non avrei resistito dall'unirmi alla discussione e scrivere il solito papirone da ingegnere.. :mrgreen:

Comunque massimo appoggio per le prime 2 pagine.. :wink:
Messaggio Da Mikypilota
#239361 Beh... AirTime é quella sensazione di brivido e di adrenalina assoluta.... É una sensazione rara nella realtà quindi il nostro corpo la trova assuefacente. L'Air Time si prova quando l'accelerazione di gravità é minore o uguale a 0. Dove 1G sta per 9.8 m/s2, 0G stanno per 0 m/s2 e -1G sta per -9.8m/s2. La sensazione di adrenalina si può provare anche a G positivi (schiacciati sul sedile). Ad esempio le helix di un coaster che non sia inverted regalano questa sensazione... La prima che mi viene in mente é Magic Mountain: lo faccio solo per le helix. I G positivi possono essere molto assuefacenti, tuttavia la sensazione non é propriamente Air Time. Su Space Vertigo NON si prova Air Time proprio perché i G sono positivi, andiamo verso l'alto con il corpo solo ed esclusivamente per forza di inerzia. Ricapitolando, qualsiasi cosa ti mandi a +XG, quindi di spara in BASSO può piacere quanto se non più i -XG ma non si chiama AirTime. Invece, tutto quello che ti manda a -XG, quindi spinge in ALTO ti fa provare Air Time.
L'Air Time si divide in due sensazioni diverse
1) Una più blanda: il Floating si ottiene ad accelerazioni vicine all'assenza di gravità, ad esempio 0G più o meno 0.2 dove 0.2 é l'incertezza
2) Una più accentuata, quella che ci fa sorridere e sospirare: l'Ejector. Si ottiene ad accelerazioni minori a 0 m/s2 quindi da -0.1 G in giù.
Per marcare ancora la differenza tra G positivi e negativi, posso descriverti le sensazioni di AirTime (0G in giù) e quelle di 1G+ (chiedo venia, non conosco il nome di tale sensazione).
AirTime (0 o - XG): sospiri, gridolini, assuefazione, sorrisi, sensazione di benessere.
Sensazione misteriosa (1 o +XG): gridi, sensazione di oppressione, brividi, urla forti.
Ciò che ci fa più piacere é l'AirTime, ma la sensazione misteriosa é più accentuata... Ed ha un vantaggio: é molto difficile farci il "callo", quindi, se X2 o El Toro hanno una drop devastante... La avranno della stessa intensità per le prime 50 volte o più che le si prova...
Spero di essere stato chiaro e di aver riassunto, in un post, ciò che abbiamo detto in queste pagine chiarendo dubbi e tutto.
Tuttavia, prima di concludere, devo fare una doverosa precisazione: É spesso difficile confondere le sensazioni, poiché sia su Space Vertigo, sia su un Camelback a 40 m/s (120 orari), si viene spinti verso l'alto, ma su Space si prova la sensazione misteriosa, sul Camelback l'AirTime... Si viene scaraventati sopra in entrambi i caso poiché, come ho scritto sopra, esiste la forza di INERZIA, secondo la quale un corpo tende a mantenere la propria accelerazione precedente a seconda dell'intensità della seconda, é lo stesso principio per il quale la gente in macchina muore scaraventata sul vetro quando non mettiamo la cintura e freniamo bruscamente... Quindi su Space, quando ci imprime questa accelerazione, tendiamo ad andare su come i salami per forza di inerzia.
Spero di aver chiarito tutti i dubbi, se credete che io abbia sbagliato qualcosa... Non esitate a correggermi! :mrgreen:
Messaggio Da huels
#239444 Mi spiace veramente ma devo correggere qualcosa di quello che hai scritto.

Fondamentalmente il tutto si riconduce alla situazione essere umano in piedi o seduto su cui, in condizioni "naturali", agiscono fondamentalmente due forze(oggetti che tendono a far cambiare la velocità degli atomi di cui è costituito il corpo.. in questo caso umano) una rivolta verso il terreno(forza di gravità "Fg") agente su tutte le parti del corpo ed una rivolta verso l'alto(del corpo umano) che impedisce al corpo di sprofondare e che è applicata alla base dei piedi(reazione vincolare del terreno "Fr".

Quando il corpo è fermo, la forza di gravità agendo su tutte le parti del corpo è contrastata dalla reazione vincolare del terreno solo grazie al fatto che agiscono delle forze che (fortunatamente) mantengono assieme tutte le parti del nostro corpo (a livello macroscopico i muscoli che muovono lo scheletro e il resto).
In altre parole abbiamo il terreno che spinge in su tutte le parti del corpo annullando l'effetto della forza di gravità.

Quando il corpo si muove invece con una certa velocità "V", questa rimane costante (la velocità) a meno che non ci sia una forza che agisce per far cambiare la direzione del movimento.

Facciamo un esempio sulla prima discesa del Katun tanto per fissare un po' di idee, e mettiamoci in prima fila.
Prima di iniziare la discesa la situazione delle forze che agiscono sul nostro corpo è (approssimativamente) la seguente:
-Forza di gravità che ci spinge contro il sedile (verso il basso)
-Reazione vincolare del sedile che impedisce al corpo di muoversi (verso l'alto)
-Parte alta del corpo tenuta su da muscoli e ossa (se non ci fossero, la forza di gravità ci schiaccerebbe come un budino molle sopra il sedile).
-Gambe a penzoloni che non cadono sul pavimento grazie sempre ai muscoli (legamenti ecc..)

Quando il treno inizia ad accelerare verso il basso:
- diminuisce progressivamente la reazione vincolare del sedile verso l'alto e tutta la parte alta del corpo non è più soggetta alle stesse due forze che tendono a schiacciarla. In altre parole la reazione vincolare (del sedile che spinge verso l'alto) tende ad annullarsi (e si annullerebbe in caduta libera, quando cioè l'accelerazione del sedile verso il basso raggiunge i 9,81 m/s2=accelerazione di gravità "g") e tutte le parti del corpo tendono a distendersi (così come il sangue che assume mediamente una posizione più alta rispetto a prima... cioè si redistribuisce). Qui si ha l'airtime, quella frazione di tempo in cui ci sembra di essere più leggeri (ed infatti il corpo è "meno schiacciato" verso il sedile). Il corpo e tutto il suo contenuto tende a rimanere a velocità nulla (nella direzione verticale rispetto al terreno) in un primo istante ed è qui che il sangue si sposta gradualmente più in alto (relativamente al corpo) ed è in questo punto che abbiamo quello che viene chiamato "zero G".

Arriviamo alla prima inversione al fondo della discesa. Grazie alla forza di gravità tutto il treno raggiunge la sua velocità massima all'inizio della curva della traiettoria ed i primi posti di Katun iniziano quindi il loop alla massima velocità possibile su questa attrazione.
Per quanto riguarda il corpo:
- tende a mantenere la stessa velocità verso il basso ed una forza che è quella sempre del sedile (che è vincolato alla rotaia curva) glie la fa cambiare.
- in questo caso quindi si ha il ritorno della situazione di partenza, cioè del sedile che spinge (inizialmente) in direzione opposta alla direzione della forza di gravità comprimendo il corpo (la forza del sedile non è infatti applicata a tutte le parti del corpo umano ma solo alla superficie del fondoschiena). Il sangue inizialmente come tutto il resto tende a distribuirsi mediamente ad una posizione più bassa.

Arriviamo al dunque:
- a seconda del raggio della curva della traiettoria si ha più, o meno, reazione vincolare del sedile e quindi maggiore o minore effetto "schiacciamento del corpo", a seconda che il raggio sia rispettivamente minore o maggiore.
- l'effetto "schiacciamento" che si ha in condizioni normali statiche (essere umano fermo in piedi... o seduto in questo caso) si ha in corrispondenza di una forza verso il basso che provocherebbe (in caduta libera) una accelerazione pari a "g" di tutte le parti del corpo.
- nel caso in cui il corpo rimanga "schiacciato" della reazione vincolare del sedile che spinge verso l'alto in fondo alla prima discesa si ha a che fare con "G" positive, e si hanno G positive maggiori di uno (l'uno è dovuto alla forza di gravità in condizioni "normali" con corpo fermo") quando la variazione di velocità è maggiore di 9,81 m/s2 (verso l'alto in questo caso).

Tutto questo si ha all'inizio della prima inversione. Durante l'inversione le cose si fanno un po' più complicate.

Il concetto di G positivo e di alto e basso è legato quindi all' "alto" e al "basso" del corpo umano dato che l'effetto è quello di avere spostamenti del sangue verso il basso del corpo.

Per quanto riguarda i "G negativi" si hanno quando il sedile di una attrazione cade verso il basso(o meglio viene tirato verso il basso) con una accelerazione maggiore di 9,81 m/s2. Per esempio ciò avviene sul "Discovery".

Mentre per i "G" positivi è spesso sufficiente contrarre i muscoli dell'addome per limitare lo spostamento del sangue verso il basso, per i "G" negativi non è possibile fare nulla(il sangue si sposta verso il cervello), per cui bisogna limitarli per esempio nelle evoluzioni degli aerei acrobatici.

Nelle attrazioni dei parchi di divertimento ovviamente sfruttano più spesso i "G" positivi. O al massimo lo zero G che si ha nell'airtime. Non è bello infatti vedere esplodere il cervello di un guest. :)