- lun ago 06, 2012 10:14 pm
#239444
Mi spiace veramente ma devo correggere qualcosa di quello che hai scritto.
Fondamentalmente il tutto si riconduce alla situazione essere umano in piedi o seduto su cui, in condizioni "naturali", agiscono fondamentalmente due forze(oggetti che tendono a far cambiare la velocità degli atomi di cui è costituito il corpo.. in questo caso umano) una rivolta verso il terreno(forza di gravità "Fg") agente su tutte le parti del corpo ed una rivolta verso l'alto(del corpo umano) che impedisce al corpo di sprofondare e che è applicata alla base dei piedi(reazione vincolare del terreno "Fr".
Quando il corpo è fermo, la forza di gravità agendo su tutte le parti del corpo è contrastata dalla reazione vincolare del terreno solo grazie al fatto che agiscono delle forze che (fortunatamente) mantengono assieme tutte le parti del nostro corpo (a livello macroscopico i muscoli che muovono lo scheletro e il resto).
In altre parole abbiamo il terreno che spinge in su tutte le parti del corpo annullando l'effetto della forza di gravità.
Quando il corpo si muove invece con una certa velocità "V", questa
rimane costante (la velocità) a meno che non ci sia una forza che agisce
per far cambiare la direzione del movimento.
Facciamo un esempio sulla prima discesa del Katun tanto per fissare un po' di idee, e mettiamoci
in prima fila.
Prima di iniziare la discesa la situazione delle forze che agiscono sul nostro corpo è (approssimativamente) la seguente:
-Forza di gravità che ci spinge contro il sedile (verso il basso)
-Reazione vincolare del sedile che impedisce al corpo di muoversi (verso l'alto)
-Parte alta del corpo tenuta su da muscoli e ossa (se non ci fossero, la forza di gravità ci schiaccerebbe come un budino molle sopra il sedile).
-Gambe a penzoloni che non cadono sul pavimento grazie sempre ai muscoli (legamenti ecc..)
Quando il treno inizia ad accelerare verso il basso:
- diminuisce progressivamente la reazione vincolare del sedile verso l'alto e tutta la parte alta del corpo non è più soggetta alle stesse due forze che tendono a schiacciarla. In altre parole la reazione vincolare (del sedile che spinge verso l'alto) tende ad annullarsi (e si annullerebbe in caduta libera, quando cioè l'accelerazione
del sedile verso il basso raggiunge i 9,81 m/s2=accelerazione di gravità "g") e tutte le parti del corpo tendono a distendersi (così come il sangue che assume mediamente una posizione più alta rispetto a prima... cioè si redistribuisce). Qui si ha l'airtime, quella frazione di tempo in cui ci sembra di essere più leggeri (ed infatti il corpo è "meno schiacciato" verso il sedile). Il corpo e tutto il suo contenuto tende a rimanere a velocità nulla (nella direzione verticale rispetto al terreno) in un primo istante ed è qui che il sangue si sposta gradualmente più in alto (relativamente al corpo) ed è in questo punto che abbiamo quello che viene chiamato "zero G".
Arriviamo alla prima inversione al fondo della discesa. Grazie alla forza di gravità tutto il treno raggiunge la sua velocità massima all'inizio della curva della traiettoria ed i primi posti di Katun iniziano quindi il loop alla massima velocità possibile su questa attrazione.
Per quanto riguarda il corpo:
- tende a mantenere la stessa velocità verso il basso ed una forza che è quella sempre del sedile (che è vincolato alla rotaia curva) glie la fa cambiare.
- in questo caso quindi si ha il ritorno della situazione di partenza, cioè del sedile che spinge (inizialmente) in direzione opposta alla direzione della forza di gravità comprimendo il corpo (la forza del sedile non è infatti applicata a tutte le parti del corpo umano ma solo alla superficie del fondoschiena). Il sangue inizialmente come tutto il resto tende a distribuirsi mediamente ad una posizione più bassa.
Arriviamo al dunque:
- a seconda del raggio della curva della traiettoria si ha più, o meno, reazione vincolare del sedile e quindi maggiore o minore effetto "schiacciamento del corpo", a seconda che il raggio sia rispettivamente minore o maggiore.
- l'effetto "schiacciamento" che si ha in condizioni normali statiche (essere umano fermo in piedi... o seduto in questo caso) si ha in corrispondenza di una forza verso il basso che provocherebbe (in caduta libera) una accelerazione pari a "g" di tutte le parti del corpo.
- nel caso in cui il corpo rimanga "schiacciato" della reazione vincolare
del sedile che spinge verso l'alto in fondo alla prima discesa si ha a che fare con "G" positive, e si hanno G positive maggiori di uno (l'uno è dovuto alla forza di gravità in condizioni "normali" con corpo fermo") quando la
variazione di velocità è maggiore di 9,81 m/s2 (verso l'alto in questo caso).
Tutto questo si ha all'inizio della prima inversione. Durante l'inversione le cose si fanno un po' più complicate.
Il concetto di G positivo e di alto e basso è legato quindi all' "alto" e al "basso" del corpo umano dato che l'effetto è quello di avere spostamenti del sangue verso il basso del corpo.
Per quanto riguarda i "G negativi" si hanno quando il sedile di una attrazione cade verso il basso(o meglio viene tirato verso il basso) con una accelerazione maggiore di 9,81 m/s2. Per esempio ciò avviene sul "Discovery".
Mentre per i "G" positivi è spesso sufficiente contrarre i muscoli dell'addome per limitare lo spostamento del sangue verso il basso, per i "G" negativi non è possibile fare nulla(il sangue si sposta verso il cervello), per cui bisogna limitarli per esempio nelle evoluzioni degli aerei acrobatici.
Nelle attrazioni dei parchi di divertimento ovviamente sfruttano più spesso i "G" positivi. O al massimo lo zero G che si ha nell'airtime. Non è bello infatti vedere esplodere il cervello di un guest.
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