Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Gruppo di discussione dedicato ai patiti delle montagne russe. Per informazioni generali consulta la sezione dedicata alle Montagne Russe
Regole del forum: Quando crei un nuovo argomento chiamalo "Rollercoaster @ Parco di divertimenti" in modo che tutti tutti possano ritrovare facilmente ciò che stanno cercando.

Il giudizio della community su El Condor:

0
N/A
0
N/A
0
N/A
2
100%
0
N/A
Messaggio Da Lucantropo
#290917 Ho cercato, ma non mi ha dato esito..

Volevo chiedervi... guardando il POV mi sembra identico in tutto e per tutto al Blue Tornado di Gardaland.. confermate ? E' una delle sue copie in serie realizzate dalla Vekoma vero ?
Messaggio Da Maite-nageur
#290918 El Condor è il prototipo SLC della Vekoma - 1994 - 662 metri
El Condor è stato il primo roller coaster sul continente europeo dove la sedia appenda sotto le rotaie e il primo al mondo nel quale due sedia seduta accanto a vicenda invece di quattro. Questo roller coaster è stato il primo dei due prototipi.
Messaggio Da Lucantropo
#290934 Io guardando le immagini come differenza ho trovato solo il curvone circolare finale, che su El Condor non c'è.. è quella l'"elica" ?

Immagine

Immagine

La prospettiva della foto è diversa, ma seguendo il percorso a me pare proprio che siano spiccicati, tranne che per quel particolare in più nel finale a favore del Blue Tornado.
Messaggio Da muchwoo
#290945 Blue Tornado e' la versione estesa con l'elica finale in più. Ci son più versioni "standard" rispetto a quella estesa (che se non ricordo male, ne esistono solo 4 o 5)
Messaggio Da Stonem
#291105 Che poi non ho mai capito se esistono altri SLC con l'elica finale oltre al Bitty.
Comunque questo è da evitare come la morte, non è il classico SLC scassone ma addirittura il primo costruito :lol: immagina un pò tu
Messaggio Da Lucantropo
StonemCoasters ha scritto:non è il classico SLC scassone ma addirittura il primo costruito :lol: immagina un pò tu

AHHAHAH !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ma solo io ho avuto la sensazione che negli anni il BT sia peggiorato quanto a scossoni ? No perchè negli ultimi due anni ho notato un accentuamento degli scossoni e quando guardavo el ruote sui binari c'erano anche spazi di 1CM delle volte !!!!

Immagino che le ruote si usurino e che ogni tanto vadano sostituite o registrare per riportarle in giusta tolleranza.. diminuendo gli spazi vuoti tra ruota e rotaia... altrimenti è ovvio che si sbatta violentamente da tutte le parti.. e sicuramente tutte quelle botte e vibrazioni non fanno bene alla struttura.. :?
Messaggio Da Artea
#291247 Bisognerebbe cambiare i treni, purtroppo credo che costino come una nuova flat ride e quindi li vedremo solo nel momento in cui quelli attuali non daranno più le idonee garanzie di sicurezza. D'altra parte la maggior parte dei guest, che non ha termini di paragone, percepisce gli scossoni come un valore aggiunto all'intensità della ride.
Messaggio Da lore1991
#291254 Ma oddio, come una flat ride non credo. Un treno nuovo di un inverted vekoma verrà sui 100 mila €, 200 se proprio vogliamo essere di manica larga (ma secondo me sono già troppi). Le flat rides costano parecchio di più in genere (a parte magari quelle per bimbi piccoli che girano solo in tondo), soprattutto se pensiamo a quelle adatte ad un parco di divertimenti. :wink:
Messaggio Da Artea
#291258 Intendevo appunto DUE treni modello nuovo, un investimento che probabilmente non arriva molto lontano da una flat ride tipo twist & splash ma non può essere venduta come novità dell'anno al guest medio, mentre sarebbe approvata dal 100% degli appassionati
Messaggio Da Lucantropo
#291361 Ma scusate, sono l'unico che ha percepito un peggioramento degli scossoni negli anni?

Se è così, il problema non è il tipo di treno, ma qualcosa che si è usurato nel tempo.. e dando per scontato che non siano le rotaie, sulle quali al massimo si è consumato 1mm di vernice.. non mi resta che pensare alle ruote.. le ruote come sono state montate immagino che possano anche venire smontate.. e se è li che è venuto a crearsi il gioco perchè non si dovrebbe poter ripristinare il "comfort" (lo metto tra virgolette apposta, ma almeno si ritorna a livelli decenti) con un'operazione dal costo sicuramente trascurabile come questa ?

Voglio dire.. non è che per cambiare le gomme o gli ammortizzatori della macchina bisogna comprarne una nuova.. :? E' evidentemente che non stiamo parlando di un'automobile, ma come su tutte le cose meccaniche costituire ed assemblate da più parti ciò che nel tempo si usura e crea problemi può essere sostituito.

Altrimenti si fa la fine del Goudurix al Parc Asterix... giuro che era veramente DOLOROSO da quanto sbatte a destra ed a sinistra, con tutte le martellate che prende un giorno o l'altro si spaccherà il mozzo di una ruota se vanno avanti così... :roll: è una cosa assurda, Magic Mountain + Blue Tornato moltiplicato x10 ! Se non l'avete mai provato non potete immaginare.. :shock:

Cercando rapidamente su Internet ho trovato siti dove si parla della manutenzione e sostituzione delle ruote e pare che la corretta manutenzione preveda sostituzioni SETTIMANALI, in alcuni casi persino giornaliere... non di tutte le ruote (magari anche solo un paio), perchè alcune si usurano più velocemente di altre, e specialmente nelle giornate più calde.. ma comunque è qualcosa che a quanto pare è previsto che venga fatto molto spesso..

Ora.. non voglio fare insinuazioni, però.. o non lo fanno tanto spesso quanto andrebbe fatto.. oppure.. boh, sono curioso di sentire i vostri pareri.. sono l'unico che ha notato un peggioramento negli anni delle condizioni del BT ?

Magic Mountain ha un tracciato più semplice e con meno variazioni repetine, come invece le ha il BT, ad eccezione dell'ingresso in curva dopo il secondo Loop, dove si prende una botta mica male.. per per il resto scorre piuttosto lineare, come tracciato intendo..

(p.s.: siamo finiti OT, mi spiace, magari si potrebbe separare il topic come argomento tecnico generale..)