Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Gruppo di discussione dedicato ai patiti delle montagne russe. Per informazioni generali consulta la sezione dedicata alle Montagne Russe
Regole del forum: Quando crei un nuovo argomento chiamalo "Rollercoaster @ Parco di divertimenti" in modo che tutti tutti possano ritrovare facilmente ciò che stanno cercando.
Avatar utente
Messaggio Da peppe2994
#357984 Recentissime. Difficile essere indietro se non c'è una data di fine lavori fissata...

Potrebbe sembrare che non abbiano fatto molto, ma il grosso ormai è completato. Hanno finito il piano -2 e -1. Adesso andranno sicuramente più veloci. Per tutto lo scorso anno sono stati vincolati dai tempi di asciugatura del cemento, visto che sono tutte strutture portanti almeno 30 giorni a gettata.

Una cosa interessante, è che abbiamo la conferma dei limiti del cantiere sulla sinistra, in corrispondenza del muro, ma oltre hanno scavato. Chissà a cosa servirà :D

Ecco le altre: https://www.looopings.nl/weblog/10626/E ... aland.html
Avatar utente
Messaggio Da peppe2994
#357989 Come sembrava Taron. Ma questo è peggio, ad ancora non sono neanche a metà del montaggio.
Qui possiamo già notare un lancio, freni finali e stazione interamente indoor, poi c'è una parte dark ride al piano -2, che fu la prima ad essere installata. Poi vedo già tre passaggi spettacolari sulla destra, due sembreranno sicuro near miss.

Artea ha scritto:Raccontatemi tutto ma i 30 gg per il CA anche no.

Immaginavo, e speravo in un tuo intervento chiarificatore.

Ho sentito dire che il cemento armato raggiunge la massima durezza in 30 giorni, e per le strutture portanti c'è da eseguire il collaudo statico obbligatorio.

Quali sono le tempistiche reali perché una struttura in cemento sia finita e collaudata ?
Avatar utente
Messaggio Da Artea
#357990 La curva di indurimento é logaritmica, teoricamente cresce in eterno, salvo nella realtà essere poi abbattuta dalla curva di degrado. A 28 giorni si raggiunge convenzionalmente il tasso resistenza di progetto, dato che la struttura in corso d'opera non deve affrontare i carichi di progetto é ragionevole disarmare prima se serve. La crescita della resistenza come dicevo non é lineare, a 10 gg, si raggiunge già il 70% della resistenza anche senza acceleranti, ció permette alla struttura di autosostenersi e di continuare a maturare anche senza cassero di contenimento. Questo per dire che raramente ho visto casseformi restare armate per 30 gg.

Il collaudo statico é un controllo che si esegue normalmente a strutture ultimate, salvo i casi di strutture impossibili da ispezionare a strutture ultimate per le quali si puó procedere in corso d'opera, a discrezione del collaudatore.
Avatar utente
Messaggio Da peppe2994
#357992 Qui è diverso, perché sulle strutture in cemento hanno continuato a costruire.
Per dire, al piano -1 c'è la stazione con il binario ancorato alla parete, il fatto che debba sopportare tonnellate di carico non implica l'attesa obbligatoria del tempo di asciugatura e del collaudo ?
Avatar utente
Messaggio Da Mino93
#357994 peppe non vorrei dire, ma lavoro accanto ad un cantiere di una grattacielo di 180 metri e quelli salgono di un piano a settimana, non aspettano 30 giorni per costruire ogni piano :wink: . Il cantiere di FLY sembrano massimo 2-3 piani e comunque i vari piani interrati sono fatti da mesi
Avatar utente
Messaggio Da lore1991
#358123 Può anche essere che il lancio (la parte in salita almeno, visto che quella nel tunnel c'è già) verrà montato più avanti, magari ora non sanno dove mettere i pezzi lì al parco e li hanno lasciati in fabbrica.