Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Gruppo di discussione dedicato ai patiti delle montagne russe. Per informazioni generali consulta la sezione dedicata alle Montagne Russe
Regole del forum: Quando crei un nuovo argomento chiamalo "Rollercoaster @ Parco di divertimenti" in modo che tutti tutti possano ritrovare facilmente ciò che stanno cercando.
Messaggio Da Stonem
#202990 Ho aperto questo post giusto per capire se sono l'unico caso al mondo o qualcuno del forum mi fa compagnia.. :roll:
in generale io soffro di mal d'auto e ho uno stomaco abbastanza debole, però per quanto riguarda le attrazioni
non mi faccio problemi a salirci le faccio tutte ugualmente...
in alcuni coaster non sento nulla mentre in altre ogni volta che arrivo ai block brake finali
mi sale per una decina di secondi una sensazione come se dovessi vomitare + giramenti di testa che mi finisce subito però..
è come se si scombussola lo stomaco per un pò e poi ritorna normalmente non so se mi spiego ma in certi casi sembra veramente
che stia per vomitare anche se non è mai così..
ho notato che le figure che mi provocano nausea sono le inversioni laterali, ovvero 0g roll e in line twist, e leggermente anche
i corkscrew.. ad esempio su attrazioni come magic mountain non sento mai nulla. anzi a dir la verità nemmeno su ispeed
mi sono sentito mai male anche se li ci sono due inversioni laterali..
mentre su katun e blue tornado (anche se quest'ultimo molto di meno del katun)
appena finisce il giro mi viene un senso di nausea..
quindi non so voi se vi capita, quando finisce il giro chiedo ai miei amici nessuno ha sensazioni del genere tranne me..
se c'è qualcuno che ha il mio stesso problema, avete mai usato qualche "trucchetto" prima di salire per evitare i giramenti di testa post attrazione? o devo rassegnarmi al mio stomaco? :?
Messaggio Da Kunzi
#203000 ti do il consiglio che do a tutti e che ai tempi diedero a me: "un attimo prima della drop riempi totalmente i polmoni e trattieni il respiro fino a fine drop, oppure urla con tutta la forza che hai".
Giuro che funziona. Ma non chiedermi perchè.... attualmente ne stiamo dibattendo nella sez. gardaland ^^
cmq è normalissimo nn ti preoccupare. Molte volte sono abbassamenti di pressione. Altre volte viene l'acidità di stomaco (ecco perchè magari nn conviene stare TOTALMENTE a digiuno ;) ).
Spesso il senso di nausea viene creato dal disorientamento. Se i coaster li conosci bene, ti rendi conto di quel che fai\stai per fare, insomma, ti abitui e ti tranquillizzi un po'... fidati che passa tutto ^^
Messaggio Da Stonem
#203008 nono ma io salgo tranquillissimo su i coaster nemmeno sulla lift non mi è mai venuta ansia ne niente, i tracciati li conosco tutti a memoria visto che passo la mia esistenza a vedermi filmati di coasters su youtube, e per il fatto della drop è la cosa che preferisco di un coaster non mi va di trattenere il fiato e non sentire la sensazione di vuoto, anche perchè mi metto sempre in ultima fila proprio per quello! penso siano giramenti di testa dovuti alle inversioni anche se non capisco perchè solo nelle inversioni laterali mah.. son proprio io fatto così.. pure ora che sono andato a barcellona in traghetto e c'era forza 8 son stato malissimo, beh in quel caso stavano molti male però c'era chi non ne soffriva è una cosa soggettiva..
Messaggio Da Francesco_96
#203010 Anche io avevo dato il consiglio di riempirsi i polmoni e trattenere il respiro mesi fa qui: gardaland-resort-f2/consigli-per-non-avere-paura-su-un-attrazione-adrenalitica-t5596-105.html
Un'ulteriore conferma che questo metodo funzioni! Comunque a me serve per far sentire meno la sensazione di Air Time alla prima drop, che a differenza di altri, non mi piace molto... anche se forse è solo questione di abitudine...
Messaggio Da Frodo
#203014 anche a me capita a volte e pure a me nelle inversioni con spostamenti laterali, infatti in genere mi creano un po' di nausea i corkscrew finali di katun...sul BT non parliamone. Però mi accorgo che se ho mangiato qualcosa va decisamente meglio, come dice kunzi stare a digiuno non è l'ideale e secondo me incide parecchio anche la stanchezza.
Messaggio Da phantom revenge
#203023 Non credo ci sia una formula magica per questo tipo di problema...
Come detto sopra prova a stare attento a quello che mangi e non andare digiuno, comunque è dovuto alla sensibilità di ognuno...

Io non mi sono mai sentito male su un coaster/flat ride, sia completamente digiuno da ore, sia dopo un mega kebab per digerire... :lol:

Per il prendere la boccata d'aria prima delle drop concordo, secondo me le rende più godibili... e non toglie nulla alle emozioni secondo me... :D
Messaggio Da Kunzi
#203033 come dice il sex symbol di thep a.k.a. phantom revenge a.k.a. pierangelo intamin.... non è che se trattieni il fiato smetti di sentire il vuoto ^^ Quindi nn farti problemi. E poi direi che il gioco non vale la candela se poi stai male.
Come ti dicevo i fattori sono multipli. Strano sugli avvitamenti laterali cmq... probabilmente il movimento insolito del corpo fa disorientare il cervello -> andare in tilt ->dare la sensazione di nausea.
Se è questo il problema segui dove stai andando con gli occhi (tematizzazione, binario ecc...). Se sei infondo magari ti concentri troppo sul seggiolino davanti... questo potrebbe essere deleterio.ti spiego perchè: hai detto che stai male in macchina; io pure SE leggo qualcosa. Il senso di disorientamento, avevo letto da qualche parte, che causa la nausea per la lettura in macchina è data dal fatto che gli occhi suggeriscono al cervello che sei fermo (infatti guardi un libro normalmente) in realtà continuano ad esserci accelerazioni\frenate in tutte le direzioni. Il cervello non sapendo cosa stia succedendo, perchè gli arrivano due segnali discordanti (visivo-fermo accelerazioni-movimento) reagisce con la "nausea"... per la serie "che cazzo c'ho? boh intanto vomitiamo che nn si sa mai, poi facciamolo star male così lo stronzo non ci porta più da queste parti" XD
Messaggio Da rollo75
#203034 Nulla da eccepire sulla sua tua esauriente risposta Kunzi:

Kunzi ha scritto:per la serie "che cazzo c'ho? boh intanto vomitiamo che nn si sa mai, poi facciamolo star male così lo stronzo non ci porta più da queste parti"

Ahahahahaha....semplice e diretta come spiegazione. :mrgreen:
Messaggio Da mich91
Hermy ha scritto:Vorrei avere io la nausea invece di vedere nero durante tutte le inversioni :roll:

hermy come vedi nero???dici sul serio?
io comq quando scendo da katun sento il mio corpo debole (come se avessi corso una maratona).....a volte mi compare senso di nausea e cefalea leggere..ma questi sintomi vanno via via scomparendo in circa 5 minuti.....
Messaggio Da step
#203042 ciao! sono stefano e sono fresco di iscrizione! posso confermare che capita anche a me sul blue tornado di scendere con un bel po' di nausea... ma credo che sia x un fatto di scombussolamento generale dovuto alla corsa e alle "lievi" vibrazioni... :D
Messaggio Da Mallory
#203049 Posso dire la mia?
Io non ho mai la nausea sulle attrazioni ma il mio partner Valerio spesso sì.
Quindi per esperienza indiretta vi posso assicurare che la nausea non è MAI data dalle drop, dal senso di vuoto, dalle G negative, dallo stomaco in gola o da come lo volete chiamare.
Quindi "ridurre la sensazione di airtime" schiacciando il diaframma verso il basso non ha effetti di riduzione sulla nausea.

La nausea ti viene se soffri il "girare". Di solito infatti viene nei coaster con inversioni o su attrazioni tipo tazze & simili.
Infatti Valerio non sopporta nè il Katun nè il Blu Tornado nè praticamente qualsiasi inverted con loop.
Messaggio Da Stonem
Frodo ha scritto:anche a me capita a volte e pure a me nelle inversioni con spostamenti laterali, infatti in genere mi creano un po' di nausea i corkscrew finali di katun...sul BT non parliamone.

A me viceversa, su bt una sensazione leggera che poi svanisce subito mentre su katun molto peggio.. la prima volta mi son sentito malissimo poi dopo la seconda un pò meglio :roll: , dei coaster italiani sono gli unici che mi danno fastidio mi manca solo da "testare" raptor che proverò il prossimo mese essendo pugliese non ho avuto ancora possibilità di fare un salto a gardaland..
comunque sarebbe interessante scoprire perchè ad esempio nei loop, o attrazioni come il top spin (almeno nel mio caso non so se a voi da fastidio) non si hanno sintomi di nausea
mentre sulle oscillazioni laterali sì.. magari proverò a fare una ricerca.
Mallory ha scritto:la nausea non è MAI data dalle drop, dal senso di vuoto, dalle G negative, dallo stomaco in gola o da come lo volete chiamare. La nausea ti viene se soffri il "girare".

esattamente, difatti a questo punto dovrei sentirmi male anche sulle free fall tower che non mi fanno nulla allo stomaco..
e poi l'unica sensazione appena sceso è giramento di testa e nausea nessun altro sintomo.
però è un tipo differente di nausea da quella delle semplice flat ride.. ovvero io su i coaster durante il giro non me ne accorgo, mi diverto, mi godo il giro, cioè come se non avessi niente insomma.. appena frena il treno di colpo viene questa sensazione che per un secondo stai malissimo e dopo poco svanisce improvvisamente del tutto.. sulle flat ride se ti senti male ti senti male già da sopra il giro e poi continua a durare la sensazione anche una volta sceso!
phantom revenge ha scritto:Se avessi tutti questi problemi a fare i coaster non so come farei... :?

Già.. infatti per questo mi maledico sempre :lol: ma alla fine se ci tieni a provare un coaster basta che resisti con qualche minuto di giramenti di testa è una sensazione che dura poco..
Messaggio Da nox
#203207 Io non ho una grande esperienza sui coaster però su Raptor, Blue Tornado e Sequoia non sento nessun senso di nausea. Arrivo su Magic Mountain, nei loop niente, negli avvitamenti niente, come inizia l'elica mi viene la nausea per pochissimo tempo.
Il bello che mi capita tutte le volte per la stessa durata :roll:
Poi come finisce l'elica non sento più quel senso di nausea che avvertivo poco prima!XD