- sab set 03, 2016 8:51 pm
#345039
Ho provato anche io Thunderbolt e devo dire che tutto sommato ne sono rimasto soddisfatto. Tutto sommato perché pur essendo un coaster nuovo ha un aspetto un po' "scassone", nel senso che ti strattona da tutte le parti in maniera anche piuttosto energica. È assolutamente un bene che abbiano messo le lapbar, sebbene sui saltini finali tendano ad essere troppo costrittive sulle cosce. Le cinture di sicurezza sulle spalle sono inutili, una sorta di abbellimento
Comunque andiamo con ordine. La lift ha l'antirollback magnetico che si abbassa un attimo prima del passaggio del treno, come The Smiler insomma. Molto figo. La drop è carina, ma l'ho provata solo in prima fila e sempre sul posto destro. Purtroppo a Coney non ti permettono di scegliere dove sederti, bisogna andare dove dicono loro. Il percorso è bello intenso, purtroppo non fluido come accennavo prima, sulle inversioni si balla un pochetto. Ma poi si arriva ai saltini finali ed è tutta un'altra storia. L'airtime è incredibile, ci si sente sradicati completamente. Pochi giorni dopo ho fatto per la prima volta El Toro quindi il confronto nasce da se. E direi che El Toro ha un airtime sicuramente più godibile, più duraturo su ogni camel e comunque decisamente intenso. Ma come picco di forze G negative direi che Thunderbolt lo supera. Magari sarà per uno 0,2 G in meno, magari è questione delle protezioni più dure che lo fanno avvertire di più. Ovviamente El Toro è anni luce avanti, era solo per fare un confronto sulla percezione delle forze. Chissà perché nessun parco o produttore evidenzia con chiarezza le G negative, a parte pochi esempi.
In ogni caso è un coaster che merita una visita, se siete a New York con le linee gialle ed arancioni si arriva in un'ora circa. Poi il contesto, con la spiaggia sull'oceano è fantastico. L'unico problema è il costo, si pagano le singole attrazioni o si comprano i pass. 35 dollari per 4 ore, escluse le attrazioni di punta (Thunderbolt, Cyclone, due flat e il go kart) oppure 70 con 5 ingressi da gestire tra queste 5 attrazioni. Considerato poi che oltre al Luna Park della Zamperla c'è una zona gestita da un'altra società e che non accetta questi pass, direi che con la stessa cifra ci si paga ingresso e pullman fino al Great Adventure. Io ho voluto farlo perché c'erano molte flat e diversi coaster (motocoaster e flying zamperla) che mancavano al mio repertorio. Per chi ha già fatto tutti bastano 20 dollari per un giro su Cyclone e Thunderbolt.
Comunque se volete ho diverse foto del Luna Park e un video offride di Thunderbolt, fatto dalla zona saltini, in cui si vede bene la velocità con cui vengono presi!