- gio set 14, 2017 3:03 pm
Wildfire é un coaster della madonna. Rientra tra i coaster migliori d'Europa? Assolutamente sì. Mi ha esaltato come le prime volte che ho fatto Helix, Nemesis o Shambhala (so bene che sono generi completamente diversi)? Forse no. Ma quello può dipendere da diversi fattori, tipo la stanchezza del giorno prima, il grado di maturità con cui mi confronto con le mie passioni/interessi, la vecchiaia, le ASPETTATIVE...
Due considerazioni mie:
1. Se il treno di Wildfire avesse avuto anche un solo vagone in più, forse sarebbe piaciuto di più a tutti perché le forze nel primo e nell'ultimo vagone sarebbero state più potenti. Fateci caso: El Toro, che tutti adoriamo per le sue G così potenti, ha un treno lunghissimo. (Parlo solo dell'intensità delle forze eh, non della durata).
Dico "forse" ci sarebbe piaciuto di più perché, d'altro canto, un treno più lungo non so come si sarebbe comportato in quanto a velocità su quel particolare tracciato, specie nei pezzi più lenti. Avrebbe rallentato in modo molto percettibile? Possibile, ma non so dirlo.
2. La conclusione, in un coaster e in tante altre cose, é importantissima. Se il treno non rallentasse in quegli ultimi dieci secondi prima dei freni, probabilmente l'intera attrazione acquisterebbe dei punti, e non solo il tratto finale. Occhio che non sto dicendo "é un peccato che nel tratto finale rallenti", quello lo sappiamo. Dico che é un peccato che rallenti proprio nei 10 secondi prima della fine. Se il rallentamento fosse stato a metà del percorso, probabilmente a molti avrebbe dato meno fastidio.
Però soffermarci troppo sui rallentamenti per me, in questo caso, é un po' cercare il pelo nell'uovo. Anche a me spiace un po' che rallenti in quegli ultimi secondi e nella seconda inversione (che poi non é che stiamo parlando di rallentamenti così pesanti, dai). Ma il grosso della "delusione" di tanti, qui, sta nel fatto che in certi coaster cercate/cerchiamo (io mi sa che sono nel mezzo) una perfezione che nel 99 per cento dei casi non ci sarà. Insomma, a parte i due rallentamenti, per Wildfire non so cosa avrebbero potuto fare di meglio. Ha tutto quello che un coaster moderno dovrebbe avere: la drop, le forze, le inversioni, i cambi di direzione, il ritmo incalzante
quasi fino alla fine, ed é tutto di altissimo livello, sia come tecnica/progettazione che come sensazioni. Non ci sono trim e pure la lift é una figata.
Forse non sarà il miglior RMC del mondo (Twisted Colossus non l'ho ancora fatto), ma non é necessario che lo sia. Resta un signor coaster che per me si piazza tranquillamente ai primi posti, almeno in Europa.