Innanzitutto, si ha la conferma che si tratterà di un'attrazione unica firmata Kumbak Coasters che mescola Water Coaster e Dark Ride. La fila d'attesa offrirà alcuni primi effetti speciali agli ospiti che collegheranno in seguito su uno Preshow (che dovrebbe essere così accessibile alle persone che non desiderano fare l'attrazione). Gli ospiti imbarcheranno in seguito in barche di 14 persone (numero: 11) all'interno della fortezza su un doppio marciapiede (per migliorare il rendimento orario). Ciascuno di questi si impegnerà nella parte Dark Ride composta da 4 scene.
Secondo Efteling, non si tratterà di un Dark Ride classico
bensì di un'esperienza molto speciale nella quale gli ospiti avranno un ruolo a giocare (si parla sempre di effetti speciali ma anche d'interattività tra le barche e story-board).
Nell'ultima sala, le barche immergeranno per impegnarsi su un lift classico a catena che arrivera all'esterno, tutto in cima di una torre. Le barche effettueranno a quel momento una parte Coaster composta da una grande first drop in curva che passerà in un tunnel, seguito da un Bunny Hoop (una gobba), di un Horseshoe (mezzo giro su una curva molto rilevata)prima di arrivare su dei freni. Se ne seguirà il secondo lift che giungerà su un Splash finale nell'acqua. Le barche riacquisteranno in seguito l'interno dell'edificio. Al livello delle caratteristiche tecniche, si parla di un'altezza massima di 18 metri, di una velocità massima di 66 km/h e di una durata totale di 5 minuti. La totalità con fotografie onride.
L'impresa che ha realizzato le decorazioni all'esterno (è la ditta olandese Diego Terroba che fra l'altro ha realizzato decorazioni per Six Flags Belgium (esterno di Challenge of Tutankhamon), Disney Store di Rotterdam,ecc.
Tutto non è stato facile, un conflitto tra Efteling e Kumbak Coasters a proposito di costi considerevolmente più elevati che previsto ha fatto in modo che Kumbak Coasters abbia deciso un momento di fermarsi di lavorare su Vliegende Hollander. Molti fornitori che lavorano su questo progetto hanno confermati questa informazione.
Efteling non è pronto a pagare il 20% più di richiesti da Kumbak che ciò era previsto alla partenza (per richiamo il bilancio iniziale era di 20 milioni di euro, l'attrazione più costosa mai costruita dal parco).
Fortunatamente oggi cè stato una prima prova.