- lun mar 03, 2014 5:41 pm
Per telefono non ti dicono niente, come fanno a sapere che chi chiama è il diretto interessato?
-----
Aspetti pacchi provenienti da fuori l'unione europea?
Se si, contengono materiale pericoloso?
Anch'io ho ricevuto tempo fa una comunicazione identica e sostanzialmente era perché aspettavo materiale da Hong Kong. Avevo ordinato separatamente un grosso quantitativo di batterie dallo stesso fornitore ma i geni che l'hanno spedito hanno pensato di farmi un favore mandando un pacco unico e rimborsandomi la differenza, senza sapere che oltre un certo quantitativo per le leggi europee è severamente proibito spedire certi tipi di batterie.
Mi hanno convocato, ed ho risolto mostrando le ricevute d'acquisto separate dei prodotti e spiegando l'errore del venditore.
----------------
Altrimenti, è possibile che tu abbia ordinato merce molto costosa fuori dall'UE?
A volte quando avviene il passaggio di consegne dal corriere estero a quello italiano, quando la dogana ti addebita le tasse italiane sul prodotto ci sono corrieri che le pagano direttamente alla dogana e te le addebitano quando ricevi il pacco a casa (SDA), altri che rifiutano i pacchi se prima non hai pagato le tasse doganali, quindi la polizia postale ti convoca per pagare la somma dovuta.
-----------------
Hai denunciato furti di dati bancari? Hai subito furti su carte di credito intestate a te senza denunciare?
Hai smarrito una sim telefonica a tuo nome?
Potresti essere coinvolto in una indagine di phishing anche se non lo hai denunciato oppure come persona informata sui fatti nel caso della sim telefonica.
Se non hai fatto niente, queste sono tra le più comuni cause di convocazione.