Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Se cercate un posto dove parlare di tutto ciò che non rientra nelle altre stanze di discussione, questo è il posto giusto!
Messaggio Da Marco88
#302959 Andiamo bene: mi è stata inviata dalla Polizia postale una lettera d'invito presso i loro uffici di Bergamo "in merito ad accertamenti di P.G. che la riguardano".

Nessuno ha avuto esperienze simili? Devo preoccuparmi?

Ho l'appuntamento mercoledì 5 marzo alle 9,30! :shock: :shock: :shock:

Io penso non sia nulla di grave altrimenti sarebbero venuti a casa a prendermi! :o

La mia ragazza mi accusa già di ABUSARE di internet "Facebook, twitter, chat, acquisti, ecc..." :mrgreen:
Messaggio Da BluLuk
#302967 Marco hai siti???? violazione di copyright????
Messaggio Da Marco88
#302975 A parte profili di facebook e twitter non ho niente. Ho un canale di youtube che uso pochissimo.
Io avevo pensato che magari mi potrebbero sentire come "persona informata sui fatti", nel caso di episodi di diffamazione o che sui mille forum che frequento.
Messaggio Da Vespe
#303029 scarichi roba? :lol:
Messaggio Da Lucantropo
#303041 :? una di quelle comunicazioni che nessuno vorrebbe mai ricevere.. non hai provato a telefonare per chiedere chiarimenti ? Non c'è un recapito?
Messaggio Da peppe2994
#303045 Per telefono non ti dicono niente, come fanno a sapere che chi chiama è il diretto interessato?
-----
Aspetti pacchi provenienti da fuori l'unione europea?
Se si, contengono materiale pericoloso?

Anch'io ho ricevuto tempo fa una comunicazione identica e sostanzialmente era perché aspettavo materiale da Hong Kong. Avevo ordinato separatamente un grosso quantitativo di batterie dallo stesso fornitore ma i geni che l'hanno spedito hanno pensato di farmi un favore mandando un pacco unico e rimborsandomi la differenza, senza sapere che oltre un certo quantitativo per le leggi europee è severamente proibito spedire certi tipi di batterie.
Mi hanno convocato, ed ho risolto mostrando le ricevute d'acquisto separate dei prodotti e spiegando l'errore del venditore.
----------------
Altrimenti, è possibile che tu abbia ordinato merce molto costosa fuori dall'UE?
A volte quando avviene il passaggio di consegne dal corriere estero a quello italiano, quando la dogana ti addebita le tasse italiane sul prodotto ci sono corrieri che le pagano direttamente alla dogana e te le addebitano quando ricevi il pacco a casa (SDA), altri che rifiutano i pacchi se prima non hai pagato le tasse doganali, quindi la polizia postale ti convoca per pagare la somma dovuta.
-----------------
Hai denunciato furti di dati bancari? Hai subito furti su carte di credito intestate a te senza denunciare?
Hai smarrito una sim telefonica a tuo nome?

Potresti essere coinvolto in una indagine di phishing anche se non lo hai denunciato oppure come persona informata sui fatti nel caso della sim telefonica.

Se non hai fatto niente, queste sono tra le più comuni cause di convocazione.
Messaggio Da Lucantropo
peppe2994 ha scritto:Altrimenti, è possibile che tu abbia ordinato merce molto costosa fuori dall'UE?
A volte quando avviene il passaggio di consegne dal corriere estero a quello italiano, quando la dogana ti addebita le tasse italiane sul prodotto ci sono corrieri che le pagano direttamente alla dogana e te le addebitano quando ricevi il pacco a casa (SDA), altri che rifiutano i pacchi se prima non hai pagato le tasse doganali, quindi la polizia postale ti convoca per pagare la somma dovuta.

Normalmente questo tipo di questione viene affrontata in via di ordinaria amministrazione dalla Dogana, come è successo a me per merce acquistata negli USA, mi hanno inviato la notifica via posta richiedendomi copia della ricevuta di pagamento su cui poi avrebbero dovuto calcolare il dazio da pagare, fatto questo e dopo averlo pagato hanno svincolato la spedizione. Mi sembra alquanto inusuale per per un dazio doganale ti inviino a casa un mandato di comparizione.. :?

La Polizia Postale è un'organo d'indagine, non amministrativo, che si occupa di illeciti perpetrati tramite il web (come nel caso della spedizione non consentita dalla legge delle tue batterie dato il quantitativo), non di riscuotere i dazi per conto delle Poste per cui penso proprio che questa possa escluderla.

Comunque se oltre alle altre eventualità che ti sono state illustrate non ti viene in mente proprio niente di niente di niente.. può darsi che ti ritengano persona informata sui fatti riguardo qualche episodio attorno al quale possa essere stato registrato il tuo nominativo (un sito che hai visitato, una transazione da un negozio online, o altra roba del genere...) se hai la coscienza pulita cerca di dormire tranquillo :wink:
Messaggio Da Marco88
#303109 Niente di tutto ciò! O almeno non che io ne sia consapevole... Ho letto anche di gente indagata perché qualcuno ha violato la sua rete wifi!
Per la carta di credito non credo proprio perché ho attivo il servizio di sms per ogni spesa sopra i 20€.

L'unica cosa che so di aver fatto è aver modificato i DNS utilizzando quelli di Google. Ma non mi risulta sia illegale!
Messaggio Da Marco88
#303129 Sono ancora libero!
Si tratta di una denuncia di una famosissima presentatrice tv verso tutti (o comunque buona parte) coloro che l'hanno trattata male su Twitter.
Il tizio della postale mi ha comunque detto di stare tranquillo che non è nulla di grave perché in fondo io ho scritto una sola frase. In ogni caso mi hanno assegnato un avvocato d'ufficio come da prassi.
Messaggio Da Marco88
#303133 Eh invece sì.
Io ammetto di aver un po' esagerato, non lo nego. Ma sta qua non ha veramente nulla a cui pensare.