Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Discussioni dedicate alla costruzione di un sogno (su PC o Consolle). Puoi trovare ulteriori informazioni nella sezione dedicata ai giochi e videogiochi del sito.
Avatar utente
Messaggio Da Mallory
#301869 SCOPO DEL GIOCO E OVERVIEW (= regole brevi per i pigri)

Il FantaParco coinvolge due categorie di giocatori: 6 “GIOCATORI” e 15 “GUEST”.
- I GIOCATORI rappresentano i parchi
- I GUEST rappresentano, ciascuno, una ipotetica fetta di pubblico che sceglie in quale parco recarsi.

Scopo di ogni Giocatore è costruire il proprio FantaParco, dotandolo di un certo numero di attrazioni, curarne la direzione artistica, aprirlo al pubblico, fronteggiare gli imprevisti, raccogliere gli incassi, mantenere le proprie attrazioni, cercare di non fallire, e, alla fine, diventare il parco più popolare conquistando il maggior numero di GUEST.

Il gioco si articola in 5 turni (stagioni) ciascuno dei quali si compone delle seguenti fasi:

1. L’ASTA INIZIALE delle attrazioni (solo all’inizio del gioco)
2. La PRESENTAZIONE del parco da parte di ciascun giocatore (solo una volta, all’inizio del gioco)
3. Fronteggiare gli IMPREVISTI
4. L’APERTURA AL PUBBLICO (incasso degli abbonamenti pagati dai Guest)
5. Contributo degli SPONSOR
6. Il FALLIMENTO (il FantaParco che ha ottenuto meno successo, fallisce ed esce dal gioco).
7. MANUTENZIONE delle attrazioni

Ogni nuovo turno si apre con:
8. L’ASTA STAGIONALE (dal secondo turno in poi) è una nuova ASTA delle attrazioni invendute o uscenti dal fallimento di un FantaParco o volontariamente vendute dal giocatore che le possedeva.

Si prosegue con la ripetizione dei punti 3, 4, 5, 6 e 7 e che porterà una nuova esclusione dal gioco, e così via fino alla proclamazione dell’unico parco superstite (= vincitore).

________________________________________________________________________________________________

REGOLE DETTAGLIATE (consigliata la lettura almeno ai GIOCATORI):

1. L’ASTA INIZIALE DELLE ATTRAZIONI.
Ogni Giocatore deve acquistare una attrazione (all’inizio, non più una!) per ciascuna delle tipologie previste. Le tipologie sono: a) Rollercoaster, b) Family Coaster, c) Free Fall Tower, d) Flat Ride, e) Dark Ride, f) Horror House.
Ciascun giocatore, finchè è in gioco, DEVE OBBLIGATORIAMENTE avere nel proprio FantaParco almeno una attrazione per tipologia. E’ vietato restare senza una o più delle tipologie richieste.

Il Master rivela quali attrazioni sono messe all’ASTA scrivendo, per ciascuna di esse, il prezzo di partenza (base d’ASTA) e il costo di manutenzione stagionale.
L’ASTA è segreta. La violazione della segretezza comporta la squalifica dal gioco!
Ciascun giocatore comunica al Master (tramite messaggio privato) le proprie offerte per le attrazioni desiderate (una attrazione per ciascuna tipologia). Le offerte devono riguardare l’intero “pacchetto” di attrazioni, mai una singola attrazione! Ovviamente non si possono offrire più crediti di quanti se ne possiedono (l’indebitamento non esiste).
Quando le offerte di tutti i GIOCATORI sono arrivate al Master, questi le confronta e dichiara pubblicamente quali attrazioni sono state aggiudicate, da chi e a quale prezzo.
Le attrazioni aggiudicate da ciascun giocatore vengono automaticamente pagate (il giocatore si è impegnato ad acquistarle al prezzo dichiarato e non sarà più possibile recedere dall’offerta).
Invece, le attrazioni non assegnate al primo giro d’ASTA (in caso di parità di offerta tra più GIOCATORI) vengono rimesse nuovamente all’ASTA con un prezzo di partenza più alto (pari all’offerta massima raggiunta precedentemente) e tutti i GIOCATORI che non hanno ancora acquistato quella tipologia di attrazione, possono partecipare nuovamente all’ASTA.
Le offerte possono continuare finchè l’attrazione in questione viene aggiudicata da un giocatore ovvero finchè raggiunge un prezzo troppo alto per essere acquistata da chiunque. In quest’ultimo caso, l’attrazione esce temporanemente dall’ASTA e tornerà in gioco al suo prezzo nominale nel turno successivo.

I GIOCATORI devono sempre prestare attenzione a quanto credito resta loro dopo gli acquisti già fatti (tenendo presente anche il COSTO DI MANUTENZIONE stagionale delle attrazioni già acquistate o che si intende acquistare).
E’ vietato dal regolamento spendere tutti i crediti per alcune attrazioni e restare a zero crediti quando ancora c’è da acquistare una o più tipologie di attrazione mancanti nel proprio parco. Il Master provvederà ad invalidare e rispedire al mittente eventuali offerte che comportino l’esaurimento di crediti del giocatore prima che tutte le tipologie di attrazione siano state assegnate.
L’ASTA INIZIALE ha termine quando tutti i GIOCATORI hanno acquistato una attrazione per ciascuna tipologia.


2. PRESENTAZIONE DEL PARCO (solo una volta, all’inizio della partita). Terminata l’ASTA INIZIALE, ogni giocatore deve presentare al pubblico il proprio FantaParco comunicando al Master (tramite messaggio privato) i seguenti dati:
a) il nome del proprio FantaParco
b) lo slogan (vietato copiare quelli esistenti)
c) il target di pubblico a cui si rivolge (bambini, famiglie, giovani....)
d) il tema portante
e) breve comunicato stampa (non più di 10 righe!)
f) il testimonial dell’inaugurazione (un personaggio pubblico italiano o straniero vivente e realmente esistente, non importa quanto inarrivabile).

3) FRONTEGGIARE GLI IMPREVISTI.
All’inizio di ogni stagione, il Master dichiara una situazione imprevista (uguale per tutti i parchi) che ciascun giocatore dovrà fronteggiare dichiarando pubblicamente quale sarà la politica del parco di fronte a tale situazione. I GUEST dovranno, con imparzialità, tener conto del comportamente del parco nello scegliere dove spendere il prezzo dell'abbonamento. Un imprevisto mal gestito (per mancanza di volontà o di denaro) potrebbe dunque avere conseguenze sul pubblico e sugli incassi.

4) APERTURA AL PUBBLICO E RISCOSSIONE DEGLI INCASSI DERIVANTI DAGLI ABBONAMENTI PAGATI DAI GUEST
Un numero predefinito di GUEST preselezionati decidono, per ciascuna stagione, in quale FantaParco andare a pagare il proprio abbonamento (1 abbonamento = tot crediti che vengono incassati dal parco visitato).
Il GUEST non può astenersi dal visitare un parco per stagione.
La scelta del parco a cui dare i soldi dell'abbonamento avviene tramite dichiarazione di voto nell'apposto topic. Al termine delle scelte di tutti i GUEST, i GIOCATORI incasseranno i crediti spettanti.

5) CONTRIBUTO DEGLI “SPONSOR”
In questa fase il banco conferisce a ciascun giocatore dei crediti (uguali per tutti) che simboleggiano il contributo degli SPONSOR. Questo è lo schema dei conferimenti:
1° turno -> 8 crediti a ciascun giocatore
2° turno -> 5 crediti a ciascun giocatore
3° turno -> 2 crediti a ciascun giocatore
Turni seguenti -> 0 crediti a ciascun giocatore

6) IL FALLIMENTO.
I due (o più) FantaParchi che hanno guadagnato meno crediti alla fine della stagione, rischiano di fallire ed uscire dal gioco. Questi vanno al ballottaggio del pubblico, ovvero dei GUEST, che voteranno il FantaParco che vogliono eliminare.
Il FantaParco che riceve più voti-eliminazione, fallisce ed esce dal gioco.

In caso di parità di voti ricevuti, sarà salvo il FantaParco con il patrimonio più alto (derivante dagli incassi + resti dell’ASTA, al netto del costo di MANUTENZIONE delle attrazioni possedute).
In caso di ulteriore parità sarà salvo il FantaParco con maggior numero di attrazioni possedute e correttamente mantenute.
In caso di ulteriore parità sarà salvo il FantaParco che possiede le attrazioni più costose (fa fede il prezzo effettivamente pagato per ciascuna).
In caso di ulteriore parità sarà salvo il FantaParco più alto in graduatoria nella stagione precedente.
In caso di ulteriore parità, la decisione sull’eliminazione viene rimessa alla sorte (sorteggio random informatizzato).
Le attrazioni del FantaParco fallito verranno rimesse all’ASTA “stagionale” tra i GIOCATORI rimanenti, al proprio prezzo base. Il giocatore fallito non percepisce alcun compenso ed è fuori dal gioco.

7) MANUTENZIONE DELLE ATTRAZIONI.
Ciascuna attrazione ha un costo su base stagionale (dichiarato al momento dell’ASTA iniziale) il Giocatore è OBBLIGATO a pagare il costo di manutenzione delle attrazioni prima dell’inizio di ciascuna nuova stagione. Se non riesce a pagarlo (per mancanza di crediti) l’attrazione stessa è persa e viene messa immediatamente all’ASTA (ASTA “stagionale”) tra i parchi restanti ad un prezzo pari a quello nominale di partenza.
Il banco la acquista al suo prezzo nominale e paga il compenso al giocatore che l’ha dovuta vendere per l’impossibilità di mantenerla.
Il giocatore che perde l’attrazione è costretto comunque a comprare una attrazione (presumibilmente meno costosa) della stessa tipologia.
Se un altro giocatore si aggiudica tale attrazione, il giocatore che l'ha venduta percepisce il compenso extra derivante dalla differenza tra valore nominale e prezzo di acquisto.
Nota Bene: Ultima stagione: quando sono rimasti in gara solo due parchi, la partita si conclude con la scelta dei GUEST (senza la fase del MANUTENZIONE delle attrazioni).

8) ASTA STAGIONALE
All’inizio di ogni stagione (dopo il fallimento di un parco e la manutenzione delle attrazioni e prima dell’apertura al pubblico) ha luogo una ASTA (c.d. “STAGIONALE”) per assegnare le attrazioni invendute o uscenti dal fallimento di un FantaParco o volontariamente vendute dal giocatore che le possedeva. Con l’ASTA STAGIONALE diventa possibile, per i GIOCATORI, possedere PIU’ DI UNA ATTRAZIONE PER TIPOLOGIA.

BAN DI UN GIOCATORE O DI UN GUEST
Il Master ha facoltà di squalificare (e sostituire) i GIOCATORI e i GUEST che:
a] ritardino gravemente e ingiustificatamente il gioco;
b] vìolino deliberatamente e ripetutamente il regolamento ;
c] inneschino o alimentino flame, polemiche, provocazioni e offese.
Quindi fate i bravi ;-)
Avatar utente
Messaggio Da Mallory
#301916 PREMI IN PALIO

PREMIO PER IL GIOCATORE
1. Il giocatore vincitore del contest (cioè il titolare dell'ultimo FantaParco sopravvissuto) vincerà 1 buono Ryanair del valore di 25 € intestato a suo nome da consumare entro l'anno

PREMIO PER IL GUEST
2) I guest che hanno partecipato al gioco fino al termine dello stesso, concorreranno al sorteggio elettronico di 1 buono Ryanair del valore di 25 € intestato a suo nome da consumare entro l'anno. Il sorteggio elettronico avverrà tramite il programma abitualmente usato nei Giveaway sul web, ovvero: Random.org

N.B.: Chi non può o non vuole viaggiare con Ryanair ha diritto a richiedere, in alternativa, un buono Amazon.it di uguale valore.
Avatar utente
Messaggio Da Mallory
#301939 Intanto, una lezioncina pratica ai giocatori:

Come si presenta l'elenco delle attrazioni messe all'asta:

Immagine


Ed ecco come presentare le proprie offerte per il vostro "pacchetto" ideale:
Immagine
Ogni volta che si inviano offerte al Master, bisogna SEMPRE riportare tutto il pacchetto di 6 attrazioni. Anche se ne avete già 5 su 6 e state cercando di comprare l'ultima. Le attrazioni che vi aggiudicate sono BLOCCATE al prezzo d'acquisto (non è che potete calare il prezzo dopo che le avete acquistate insomma) :-)