Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Sezione dedicata ai parchi italiani del gruppo Merlin. Scheda del parco Gardaland
Messaggio Da kitano
#290410 Buongiorno a tutti! Ecco il mio primo messaggio, mi chiamo Zeno, sono di Verona e quindi fin da piccolo un grande appassionato di Gardaland, abitando a una ventina di chilometri dal parco.
Se posò dire la mia, da quando la gestione è cambiata Gardaland è strato proprio snaturato. Non so se perché lo richiedesse il mercato o perché si è voluto investire meno, ma resta il fatto che scempi come la trasformazione della Valle dei Re in un'attrazione con delle stupidissime pistole (ce n'era veramente bisogno?) e la creazione di tante attrazioni adrenaliniche fermandosi con altre dark ride o comunque con giostre che rendessero il parco unico rispetto a tutti gli altri, beh, è stato un grande errore.
Certo, fare un Corsari costa molto di più di un coaster... Ma veramente è questo quello che vuole il pubblico? Io dopo 20 anni di Valle dei Re ancora non mi ero stufato... E dei Corsari non mi stuferò mai! Perdono veramente appeal con il passare del tempo?
Apprezzo molto, ora che ho due bimbi, Fantasy Kingdom... Ma della Miniera o delle Canoe, e quindi una gran tematizzazione anche se con attrazioni un po' datate, o meglio, vintage, non mi stancherò mai e mi mancano tantissimo!!
Vi farà ridere, ma a Fiabilandia ho ritrovato anche al giorno d'oggi qualche traccia del Gardaland d'epoca... Il labirinto... La zona giapponese... Le macchinine d'epoca...
Vi domando quindi: voi preferite adrenalina o attrazioni stile Corsari?? Sono l'unico a non essere troppo interessato ad un nuovo coaster (anche perché lo trovo in qualsiasi altro parco) e a sperare con tutto il cuore che vengano creati nuovi Dark Ride?
Un saluto e grazie!!
Avatar utente
Messaggio Da Lucantropo
#290460 Ciao, ti riporto una porzione di quello che ho appena scritto nell'altro topic "Siamo cresciuti.."

Lucantropo ha scritto:Quello che io ho riscontrato negli ultimi, diciamo, 10 anni.. dopo la costruzione di Blu Tornato e Space Vertigo, addirittura entrambi nello stesso anno (bei tempi!) è che mentre gli altri parchi hanno continuato a migliorare, Gardaland s'è seduta sugli allori, proponendo attrazioni mediocri, tanto per dire che è stato fatto qualcosa di nuovo (vedi Fuga da Atlantide, che è la versione spilorcia, di Serie B, del Poseidon dell'Europa Park dove oltre alla parte acquatica ed agli spruzzi c'è anche una vasta porzione di coaster... se si trattava solo di sguazzare nell'acqua a 5 all'ora guardando rocce di plastica a destra ed a sinistra c'era già il Colorado Boat, serviva farne un altro ?). Il Raptor (che pure non è che sia un'ira d'iddio) è stato un inaspettato fulmine a ciel sereno.. ma è arrivato quanto.. 13 anni dopo l'ultimo coaster serio? (mi riferisco al Blu Tornado.. perchè il Mammut è carino, ben tematizzato, dura tanto, è piacevole.. ma non possiamo fare il paragone).

Per cui alla fine è stato tutto un susseguirsi di attrazioncine ed attrazionette che hanno finito per saturare lo spazio a disposizione del parco e adesso per fare qualcosa di decende bisogna pianifigare (e finanziare) un'espansione che, purtroppo, sono assolutamente certo tarderà ancora ad arrivare, specialmente considerando l'attuale situazione economica.

Se avessero seguito la filosofia del "pochi ma buoni"... forse oggi avremmo un Gardaland d'alto livello... e invece quando cerco in giro sento parlare di costruire nel 2014 uno Splash & Spriz o come accidenti si chiama... beh, complimenti.. se hanno intenzione di dissanguarsi contro Leolandia, che è a metà strada rispetto a Milano ed è specializzata nel target delle famiglie con bambini, con un biglietto che costa il 30% in meno, è una loro scelta, ma io trovo che continuare a voler tenere i piedi in due scarpe non porterà da nessuna parte e coloro che spenderebbero volentieri anche 40-45€ di biglietto d'ingresso di sicuro non saranno tanto motivati a farlo se devono continuare a fare il Mammut e la Casa di Prezzemolo.. :roll:

Questa ovviamente è soltanto la mia personalissima opinione, so che molti non amano attrazioni particolarmente adrenaliniche, lo capisco e lo accetto.. però onestamente credo che a gardaland di attrazioni "medie" o "basse" dal punto di vista "fisico" ce ne siano ormai più che a sufficienza e che a mancare siano quelle di alto livello.. :!:


Questo per dire che per chi non ama le attrazioni adrenaliniche... forse non riesce ad inquadrare il fatto che il Mammut non è adrenalinico.. che Jungle Rapids e Fuga da Atlantide non sono adrenalinici.. oltre a questi poi negli ultimi 10 anni abbiamo visto Fantasy Kingdom... poi degli aborti come Inferis, continui nuovi filmati in Cinema 4D (ma davvero a qualcuno sembra che lo schizzo d'acqua sia lo sputo del tirannosauro?)... e nessuna attrazione seria.

Concordo con te che non ci siano solo i Coaster... e che sarebbe bello anche vedere qualche nuova Dark Ride... però ci vuole qualcosa di BELLO davvero ! Per esempio a Disneyland c'è Star Tours che è un simulatore di una battaglia ambientata in Guerre stellari.. che è semplicemente FANTASTICA ! Nell'accelerazione iniziale quando inizia la fuga ti senti davvero schiacciato contro al sedile e con l'effetto (che non è 3D, perchè non serve!! anzi, è solo peggio..) del megaschermo con le stelle che scorrono e si deformano ti fa sembrare veramente di star viaggiando a 3000 all'ora ! :lol:

Ecco.. se ci fossero cose così.. ci si può ragionare... però obiettivamente Tunga e la Valle dei Re erano datati, molto datati.. al punto che ormai molte persone se le conservavano per passare un'oretta di svago dopo mangiato... il problema delle Dark Ride è che non danno stimoli "fisici"... ma "prisologici"... e l'effetto novità via via va scemando sempre di più.. e mentre su un'attrazione adrenalinica c'è gusto nel ripeterla anche 10 volte di fila, perchè provi delle sensazioni altrimenti non proveresti mai.. le Dark Ride perdono inevitabilmente attrattiva col passare del tempo perchè sai già cosa ti aspetta e difficilmente la rifaresti per la 3^ volta (ma anche la 2^) durante la stessa giornata.. e dopo 10 anni che la fai.. finisci per non andarci nemmeno più.. :roll:

Ovviamente faccio un discorso "di compromesso".. per capire come certe attrazioni, esclusi i grandi amanti del genere, non possono incontrare il favore anche degli altri all'infinito...


p.s.: Per i Corsari non ti preoccupare, li hanno pagati talmente tanto che devono ancora finire di pagare il mutuo, mi sa... :lol: per cui potrai goderteli sicuramente ancora per molto tempo.. :wink:
Avatar utente
Messaggio Da birmano
#290538 io adoro sia le Dark Ride che i Coaster, penso che un parco deve saper creare un giusto mix tra le due tipologie. Preciso che una vera D. R. deve avere dei bei Animatronix cosa che non si vede da anni a Gardaland... per questo mi aspetto prossimamente una Dark ben fatta!!! :D