Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Sezione dedicata ai parchi italiani del gruppo Merlin. Scheda del parco Gardaland
Messaggio Da MarcoLudo
#359858 Ragazzi su Gardaland Tribe ho trovato questo articolo, datato oggi, che parla di un’offerta della Lego assieme alla Blackstone (non è la società che ha appena rilevato Magicland?) per acquistare la Merlin e i suoi debiti:

L’azienda Lego sta da tempo cercando di differenziare il suo business sia per essere meno dipendente dalla plastica sia estendere il proprio marchio anche oltre al classico mattoncino. Ora il colosso danese ha deciso di collaborare con la società finanziaria americana Blackstone Group e con il Canada Pension Plan Investment Board per lanciare un’offerta pubblica di acquisto della società Merlin Entertainments, che controlla già i parchi Legoland oltre al museo delle cere Madame Tussauds e il parco divertimenti Gardaland.

Secondo quanto riporta il Fiancial Times, Lego, Blackstone e Cppib avrebbero messo sul piatto circa 6,7 miliardi di euro per l’acquisto della società britannica specializzata nella gestione dei parchi a tema. Questa operazione, che porta Merlin Entertainments ad essere valuta circa 5,3 miliardi di euro, includerebbe anche la rilevazione dei debiti contratti dal colosso d’oltremanica.

L’acquisizione è una delle più importanti operazioni di acquisto di una società quotata nel Regno Unito quest’anno. Il gruppo Merlin è una realtà che conta circa 28mila dipendenti in alta stagione e opera con oltre 130 parchi a tema in 25 Paesi nel mondo. Inoltre, l’anno scorso ha registrato 67 milioni di visitatori e ha riportato un fatturato di 1,65 miliardi di sterline.

Il consorzio composto da Kirkbi (la società che controlla Lego al 75% ed è già azionista del gruppo britannico al 30%), Blackstone Group e il fondo previdenziale canadese Cppib pagherà 455 sterline per ogni azione di Merlin, con un incremento del 15% rispetto al prezzo di 395 sterline con cui ha chiuso le contrattazioni il 27 giugno.

Immediate sono state le reazioni in Borsa, dove il titolo di Merlin Entertainment ha guadagnato il 14% sulla piazza di Londra nella mattinata di venerdì 28 giugno.

Con questo accordo, inoltre, Lego prosegue la sua strategia di diversificazione che negli ultimi anni ha visto il marchio entrare in settori diversi come quello cinematografico, quello dei videogame o, ultimamente, anche quello dei mobili con gli accordi siglati con Ikea.

Fonte: Wired

http://www.gardalandtribe.com/wp/blog/2 ... gardaland/

Che ne pensate? Secondo me potrebbe essere una buona ventata di qualità per il parco!
Messaggio Da muchwoo
#359859 Sembra essere praticamente ufficiale. Sono curioso di vedere se ci saranno dei cambiamenti nella gestione dei parchi.
Messaggio Da Volpes matteo
MarcoLudo ha scritto: (non è la società che ha appena rilevato Magicland?)

No, Rainbow MagicLand è stato acquistato da Pillarstone Italy :)
Ultima modifica di Volpes matteo il gio nov 07, 2019 8:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Messaggio Da niko75
muchwoo ha scritto:Sembra essere praticamente ufficiale. Sono curioso di vedere se ci saranno dei cambiamenti nella gestione dei parchi.

Speriamo, ma ci credo poco
Messaggio Da peppe2994
#359862 Beh cambia il proprietario, cambia la gestione.
Notizia che tutti aspettavamo da tempo.

Più che altro non vedremo nulla di concreto nell'immediato.
Hanno comprato tutto in blocco, ne servirà di tempo per guardarsi intorno e capire cosa fare.
Messaggio Da muchwoo
#359863 Come dice Peppe bisognerà aspettare qualche anno prima di vedere l'effettivo cambiamento che porterà la nuova gestione… tra i futuri possibili c'è quello in cui vedremo il brand Lego entrare nel nostro parco a discapito delle licenze Dreamworks a cui Merlin ci ha abituato. Immagino anche un futuro meno "adrenaline" e più "family" ma son semplici supposizioni.
Messaggio Da SimGy
#359864 Concordo, spero in cambiamenti nel lungo termine che portino un innalzamento anche minimo della qualità dei parchi. I capitali ci sono, ma servono anche le teste giuste per spenderli bene.
Messaggio Da Loris8893
#359865 Finalmente una notizia interessante. Se si va a vedere la tendenza dei titoli Merlin non si sono discostati di tantissimo rispetto al solito, ha avuto sicuramente anni migliori, ma è pur sempre aumentato di valore. Credo che comunque Kirkbi possedesse già una quota considerevole di Merlin, ora però è passata in maggioranza. Speriamo di vedere qualche miglioramento degno di nota, ed un cambio considerevole di rotta rispetto alle decisioni prese in questi ultimi anni che hanno reso Gardaland una macchinetta a gettoni fatta solo per spillare soldi. :?

muchwoo ha scritto:tra i futuri possibili c'è quello in cui vedremo il brand Lego entrare nel nostro parco a discapito delle licenze Dreamworks a cui Merlin ci ha abituato.

Si, ci ho pensato pure io. Se non ricordo male nel 2008, durante la costruzione del Sea-Life, si parlava di un Legoland Discovery Center che alla fine non è mai stato realizzato. Magari è la volta buona che invece di costruire il 5° Hotel si mettono ad espandere le attrazioni del resort.

Immagino anche un futuro meno "adrenaline" e più "family" ma son semplici supposizioni.

Guardando le Legoland in giro per il mondo sembra presagibile, ma non penso, sarebbe come darsi la zappa sui piedi. Alla fin fine immagino che anche per quei parchi le decisioni siano state prese dalla maggioranza, c'era quindi fin dall'inizio l'intenzione di puntare ad un target famigliare. Nella mia ignoranza in materia penso che Lego alla fine concedesse giusto il marchio ed un aiuto "artistico". :roll:
Messaggio Da alabardo84
peppe2994 ha scritto:Beh cambia il proprietario, cambia la gestione.
Notizia che tutti aspettavamo da tempo.

Più che altro non vedremo nulla di concreto nell'immediato.
Hanno comprato tutto in blocco, ne servirà di tempo per guardarsi intorno e capire cosa fare.

non cambia assolutamente nulla , i proprietari sono sempre quelli solo che saranno tolti dalla borsa e adesso potranno fare quello che vogliono senza dare spiegazioni agli azionisti .ed è pure probabile che vendano il settore parchi a tema
Messaggio Da wsx
#359868 Speriamo che cambi qualcosa.
Sono andato a fine maggio e ho trovato il parco molto lasciato a se.
Molti giochi senza manutenzione nelle code che non sono ne a tema ne in stile con l'ambiente (chi ha detto Raptor senza i video funzionanti e chiudi in una gabbia senza senso).
Armadietti per i noleggi inesistenti (a Mirabilandia ne affitti uno tutto il gg all'ingresso) e aree completamente a caso e con code impossibili (sequoia sotto il sole e con una coda ridicola).

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Messaggio Da SimGy
#359869 Il deposito bagagli c'è anche a Gardaland, o almeno il sito dice così:
Vivi con leggerezza la tua giornata al Parco! Lascia il tuo bagaglio presso l'Ufficio Informazioni "Info Welcome" dell'Area Biglietterie o "Info West" del Villaggio West. Un'unica raccomandazione: i bagagli non devono contenere né cibi né bevande. Il servizio è a pagamento e costa € 5.00 al giorno.
Messaggio Da wsx
#359871 Si ma li affidi a una persona che li mette nel retro non sono veri e propri locker come negli altri parchi.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Messaggio Da MrFacipieri
#359877 In giro per leuropa ci sono armadietti molto economici, tipo heide park, hansa park, phantasialand etc costano 2 euro per tutto il giorno e puoi aprire e chiudere larmadietto quante volte vuoi.
Mi è capitato in qualche parco che se hai gli zaini troppo grandi te li costudiscono all'ufficio informazioni gratuitamente <3
(si a volte mi sono presentato con la valigia in mano :lol: )