- mar mar 29, 2016 3:47 pm
#338790
Nei prossimi giorni verrà inaugurato in Calabria il Primo Parco Tematico dell'Olio dedicato all'olio di oliva. Si chiamerà Elaion e il relativo sito internet è visitabile accedendo al seguente link: "parcotematico.gabro.it" Elaion costituisce un'importante novità nel panorama dei Parchi Italiani, dal momento che ha delle caratteristiche peculiari che lo contraddistinguono rispetto alle altre strutture. Elaion, infatti, oltre alla particolarità della risorsa su cui è incentrato, l'olio, si caratterizza anche per l'importante finalità che persegue e cioè quella di valorizzare il patrimonio culturale ed enogastronomico dell'area all'interno della quale è inserito: la Sibaritide. Non si tratta, dunque, di un semplice parco di divertimento con finalità ludiche, o di un Museo di Impresa attraverso il quale valorizzare il brand di un'azienda. Si tratta, invece, di una struttura che, attraverso i diversi ambienti che la compongono, offre al visitatore la possibilità di entrare in contatto con i valori e la cultura della Sibaritide, attraverso una modalità "leggera" e peculiare, costituita dalla visita dei diversi locali del Parco. Un'occasione unica per entrare in contatto con un intero territorio attraverso nuove modalità. La struttura gode di una posizione geografica particolarmente felice, in un'aerea che si caratterizza per la cospicua presenza di beni culturali e naturalistici. Precisamente, il Parco Tematico si trova nel comune di Cassano allo Ionio. A pochi chilometri di distanza dalla struttura, il turista può visitare il Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide, con reperti archeologici che risalgono al periodo della Magna Grecia; la catena montuosa del Pollino; il Mar Jonio; il Parco Archeologico della Sibaritide; le grotte di Sant'Angelo.
Il binomio Parchi e cultura, attraverso Elaion, conosce un'importante declinazione. L'auspicio è che sulle orme di Elaion vengano realizzati altri Parchi che perseguano obiettivi di valorizzazione culturale di un territorio.
Il binomio Parchi e cultura, attraverso Elaion, conosce un'importante declinazione. L'auspicio è che sulle orme di Elaion vengano realizzati altri Parchi che perseguano obiettivi di valorizzazione culturale di un territorio.