Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Tutta la magia disney al servizio dei parchi divertimento, Disneyland Paris, Walt Disney World ...
Avatar utente
Messaggio Da Maite-nageur
#217002 Ogni anno ha luogo un festival di sculture di sabbia a Blankenberg sulla costa belga (vicino a Plopsaland de Panne) su 3.000m².
Quest'anno i temi erano sviluppati su Disneyland Parigi.
38 artisti venuti da 11 paesi (Belgio, Paesi Bassi, Germania, Austria, Ucraina, Polonia, Russia, Italia, Spagna, Messico, Russia e Australia), 20.000 tonnellate di sabbia. Per mezzo di bulldozer e di gru, la sabbia di scultura è versata in rinforzi in legno in cui, strato su strato, è compresso per formare un blocco duro all'altezza auspicata.

Alcune di queste realizzazioni saranno ricomposte al Resort di Parigi


Potete ammirare fotografie di quest'evento via questo link derivato dallo sito Brakesection.be
http://www.brakesection.be/zandsculptur ... ival-2011/

e uno video della preparazione : http://www.zandsculptuur.be/index.asp?taal=fr

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Maite-nageur il dom dic 11, 2011 3:19 pm, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Messaggio Da Maite-nageur
#218854
Francesco_96 ha scritto:Lasciano a bocca aperta! Ma dopo che ne fanno, le rompono, giusto?


Si, ogni anno i temi dell'esposizione cambiano ed in inverno sono dei sculture di ghiaccio che sono realizzate. L'esposizione dura quasi 4 mesi (da giugno a settembre), e richiede molte cure.
La qualità delle realizzazioni è realmente splendida tenendo conto delle forti intemperie che ha subito il Belgio durante tutta la stagione per le sculture piazzate all'esterna.
Discutendo con uno degli organizzatori, quest'ultimo mi ha raccontato che la direzione di Disneyland Parigi è stata così fortemente impressionata dall'esposizione, che prevedono di rimontare alcune delle parti realizzate nel resort per i 20 anni.
Avatar utente
Messaggio Da Maite-nageur
#223800 Dopo il grande successo che ha raccolto l'expo delle sculture di sabbia sui temi di Disneyland Parigi, gli organizzatori rimettono il challenge in versione invernale (sculture di ghiaccio) sugli stessi temi nella città di Bruges questa volta.

Immagine

Ovviamente sarò sul posto, con una grossa giacca a vento (fa -6° all'interno del capanone) e mi farò un piacere di inviarvi un riporto con fotografie.
Ogni artista ha la sua tecnica di lavoro ed i suoi attrezzi: seghe circolari, fresatrici. Tutti lavorano della cima verso il basso. I dettagli di completamento sono effettuati tramite bulini a legno, pale affilate e accette. Anche il ferro da stiro a vapore è destinato alla riscossa a lucidare il lavoro a partire da 300.000 chili di ghiaccio cristallino e 400 tonnellate di neve pura. Le opere di arte glaciale sono conservate in una tenda termica speciale di 1.200 m2 in cui regna una temperatura di 6°C. I primi autocarri frigoriferi consegnano i blocchi di ghiaccio che pesano ciascuno 2 tonnellate da novembre. Questi blocchi sono scaricati per mezzo di bulldozer e di gru per essere in seguito depositato nel mercato frigorifero in cui daranno forma alle pareti, giri e cantine del palazzo che vi sarà stabilito a molti metri d'altezza. Le 400 tonnellate di neve serviranno a lavorare sculture giganti. Questa neve fine e polverosa è fabbricata sul posto nella tenda ed in seguito soffiata in stampi di legno per ottenere blocchi di neve massicci dei quali i scultori potranno dare libero sfogo alla loro immaginazione. L'illuminazione architetturale combinata agli effetti di riflessione del ghiaccio e della neve crea uno spettacolo magico.
Un gruppo internazionale di 40 artisti professionali realizzerà questo lavoro durante le 4 settimane che precedono l'apertura del festival. Prima di entrare nel palazzo dei ghiacci, una presentazione audiovisiva mostra il lavoro assiduo degli artisti che tagliano il ghiaccio e la neve. Originarii e. a. della Cina, del Canada, degli Stati Uniti, della Svezia, Paesi Bassi e del Belgio, quest'artisti danno prova di una grande esperienza ed hanno partecipato a manifestazioni così prestigiose come i giochi olimpici ed il campionato del mondo “Ice Carven„

link website in 4 lingue
http://www.sculpturedeglace.be/index.asp?taal=fr

Immagine

Immagine
Avatar utente
Messaggio Da stelly25
#223801 Bellissime le sculture di sabbia :) Quelle di ghiaccio nn saranno da meno ! Che posto magico Disneyland :wink:
Avatar utente
Messaggio Da FaZo
#223976 a jesolo fanno una cosa simile ogni estate e d'inverno il presepe.... sono molto suggestive sopratutto se sono illuminate!!! =) bell'iniziativa e belle foto maite!!!
Avatar utente
Messaggio Da Maite-nageur
#224684 Ecco, mi sono reso all'esposizione Ice Wonderland a Bruges.
Che dire, ero stato completamente soggiogato dall'esposizione delle sculture di sabbia quest'estate sugli stessi temi… ma, li, è realmente incredibile, una bellezza e una destrezza meravigliosa… ho soltanto una cosa a dire… giù il cappello.

Immagine

L'esposizione si situa appena accanto alla stazione e che la città di Bruges pratica la politica del parcheggio dissuasivo, ho optato per il treno. La mia sorpresa di vedermi circondato nel vagone da una vera armata di turisti italiani che iniziarono a porrmi mucchi di questioni su ciò che occorreva visitare assolutamente nella città…
Inevitabilmente, la conversazione si è scivolata anche sui parchi di attrazioni… tanto dirvi che la piccola ora di tragitto è rapidamente avvenuta.

Immagine

Una grande folla fa già la fila alle casse, fortunatamente ho ricevuto l'invito degli organizzatori perché nonostante le 4 casse aperte, il rilascio degli biglietti mi sembra molto lento. L'entrata si fa per blocchi di 40 persone, lo spazio è isolato dall'esterno da grandi porte stagne, nel corridoio d'accesso intendiamo le fuse continue degli apparecchi frigoriferi. Walt ti saluto a l’entrata.

Immagine
Madonna, dentro fa un freddo tremendo, a causa di una temperatura abbastanza clemente all'esterno per la stagione, gli organizzatori hanno spinto il raffreddamento dal -6° al -10°.
Avevo previsto la situazione, 4 strati di abiti (e Damart) ma per le dita… una vera tortura…impossibile mettere guanti per fare le fotografie.

Immagine
Il vantaggio del freddo, contrariamente alle sculture di sabbia dove si creavano dei veri tappi, qui la gente non trascina troppo dinanzi alle realizzazioni, tutta la visita è molto più rapida…

Immagine
Occorre distinguere molti tipi di ghiaccio, come il ghiaccio naturale ed il ghiaccio industriale. La struttura ed il colore del ghiaccio possono variare, in particolare in funzione del tasso d'aria: più questa è ridotto, più il ghiaccio si trasferisce dal bianco al blu.

Immagine

Immagine
Dei scienziati illuminazione e una distribuzione meticulosa di luci spots danno un rilievo colorato attraverso la scultura e secondo la vostra posizione dinanzi all'opera scoprite vari aspetti.

Immagine
Le scene dei pirati dei Caraibi sono splendide, è una delle più valutati da parte degli ospiti.

Immagine

Immagine
Jack Sparrow mi ha detto che farano il quinto film…

Immagine

Immagine
E-Wall congelato

Immagine
Bella e la Bestia

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Alla fine del circuito, oltre ad uno scivolo tutto in ghiaccio per i bambini, un bar “congelato” per i grandi serve una goccia d'alcool per ristabilirsi - a notare che anche il bichierro è in ghiaccio !. Mi chiedo come fanno i barmen a resistere tutto uno giorno li dentro, fanno un turnover tutte le ore, fortunatamente.
Avatar utente
Messaggio Da Maite-nageur
#228218 In seguito al successo immenso di quest'estate a Blankenberge sulla costa belga (vicino a Plopsaland di Panne), si conferma che l'esposizione delle sculture di sabbia della stagione 2012 avrà nuovamente per temi Disneyland Parigi e i sui 20 anni dal 01/06 al 02/09/2012

il link del website in 4 lingue

http://www.sculpta.be/index.asp?taal=fr

Immagine
Avatar utente
Messaggio Da Maite-nageur
#297765 Ritorna a Bruges come ogni anno il "ice sculpture" festival - il tema di quest'anno è Frozen - Il Regno di Ghiaccio - mandero una gallery

il link per il website
http://www.icesculpture.be/index.asp?taal=en

ecco il making off