Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Avatar utente
Messaggio Da MrFacipieri
#361701 Era da anni che volevo visitare i parchi piccoli e semi sconosciuti in Italia, sia parchi divertimento, sia parchi acquatici e faunistici. Nessuno escluso.
Purtroppo ho sempre rimandato per propendere verso mete più importanti ed esotiche.
Quest'estate però, causa Covid e la quasi impossibilità di viaggiare all'estero, ho decido finalmente di organizzare qualche visita ai parchi italiani.

Abito in provincia di Verona e ho escluso quelli più vicini a me e già visitati come Gardaland, Movieland, Leolandia.
Vista la difficoltà ed incertezza di viaggiare in aereo, ho rimosso anche l'idea di visitare i parchi del sud Italia. Per esclusione sono rimasti quelli al nord Italia.
Chiedendo a vari amici e informandomi un pò su Rcdb e Google Maps, ho creato una lista di tutti quelli che volevo visitare. Ho escluso i più piccoli parchetti locali di periferia e sono rimasti quindi : Zoom Torino, Ondaland, Aquaneva, CowboyLand, Aquatica Milano, Safari Park Pombia, Le Vele.

Questi secondo me erano i più importanti che valeva la pena visitare almeno una volta.
Ho notato che erano tutti abbastanza distanti tra loro e sparsi per tutto il nord italia. Abitando a Verona non potevo andare singolarmente ai parchi e visitarli in giornata per poi tornare a casa, perchè molto distanti da casa, non valeva la pena.
Quindi ho deciso di organizzare un mega tour, ogni giorno visitare un parco diverso, in modo di visitarli tutti in un unico viaggio.
Google Maps alla mano ho segnato la posizione dei vari parchi e ho scoperto che formavano un ovale perfetto in tutto il nord Italia ed erano pure tutti colllegati dall'autostrada! C'era solo da scegliere se percorrere l'ovale in senso orario o antiorario.

Immagine

Mi sono poi assicurato che i parchi fossero aperti, con il Covid non era affatto scontato.
Con mia sorpresa i parchi erano aperti tutti i giorni d'estate, tranne Cowboyland che era aperto nel weekend.
Tutto era settato, dovevo solo scegliere il mezzo di trasporto, avevo pensato anche al noleggio camper, ma poi ho optato per la macchina, visto il costo minore.

Ho aspettato che arrivasse la settimana con il meteo perfetto e il sabato 25 luglio sono partito!

1° giorno: Le Vele Acquapark - San Gervasio Bresciano BS
Partenza sveglia presto da casa mia a Verona. Viaggio in auto diretto verso le Vele con arrivo verso le 11.

Appena entrato nel parco mi ritrovo una immensa distesa di lettini ovunque, sopra un erba perfetta che a prima occhiata mi sembra sintetica. In realtà con mia sorpresa scopro che è erba vera, è tenuta molto bene (poi scoprirò che è tutto il parco ad essere mantenuto molto bene, abituato a Caneva per me è stata una cosa nuova ahah). Mi lancio sul primo lettino disponibile e lascio giù i vestiti (a fine giornata scoprirò che in realtà tutti i lettini erano a pagamento, ora mi spiego con che soldi mantengono l'erba cosi bella ahah )

Parlando di scivoli, hanno una buona varietà di scivoli, non troppo estremi ma nemmeno troppo family e provandoli tutti la giornata scorre facilmente. Mi ha fatto piacere notare una piscina olimpionica indoor chiamata Therme... speravo di trovare l'acqua calda, ma in realtà è fredda! Poi scopro che l'acqua calda sgorga dalle rocce scenografiche, sono stato li attaccato un quarto d'ora mi sa ahah è una chicca/particolarità del parco. L'altra particolarità del parco è che molto grande e ha molte zone verdi/d'espansione.

Come novità 2021 infatti vedo già che stanno costruendo nuovi scivoli il che mi fa piacere.

Esco dal parco a chiusura e mi indirizzo verso Codogno, famosa per il coronavirus, faccio spesa al Lidl di Codogno, una foto ricordo con il cartello stradale in entrata al paese e mi indirizzo verso il primo b&b del viaggio nei pressi di Piacenza.

2° giorno: Cowboyland - Voghera PV
Oggi che è domenica è turno di Cowboyland, visto la sua apertura solo nei weekend. Già dal parcheggio noto subito che è un parco rustico però molto affascinante, con le scuderie e i cavalli in bella vista. Mi dirigo sulle prime attrazioni e noto una buona dose di scenografia, sembra proprio di stare nel west! Noto anche che propongono molti spettacoli durante la giornata, non me ne sono uno e sono tutti a tema, mi è piaciuto di più quello finale con tutti i tori e le mucche che corrono e la diligenza, moolto affascinante!
Sparsi per il parco ci sono comunque molti altri animali da vedere. Confermo l'impressione che le attrazioni sono ben tematizzate, anche quelle per i più piccoli!
Questo parco, per quanto piccolo, mi è piaciuto molto ed è tutto molto autentico. Hanno anche un ristorante e un hotel ovviamente sempre perfettamente a tema.. un pò caro il ristorante ma era comunque buono. Per il virus hanno tenuto spento il trenino/trattore che porta in giro le persone...peccato.

A fine giornata riprendo la strada e mi dirigo verso Alessandria per visitare un pò la città, prima di andare al secondo b&b del viaggio sulle colline di Asti.

3° giorno: Zoom Torino
Questo parco mi ispirava per il fatto che ha vinto dei Parksmania Awards quindi avevo aspettative un pò alte. La cosa originale è che è metà parco faunistico e metà parco acquatico. Non so se per il virus o cosa comunque la zona piscine è a pagamento a parte. Io ho acquistato il biglietto completo che include tutto.
Riassumo dicendo che il parco è molto tematizzato e le aree sono belle però me lo aspettavo più grande, in realtà è abbastanza piccolino, soprattutto l'area degli animali. Infatti l'area piscina occupa troppo spazio. Inoltre la famosa particolarità che dalle piscine si possano vedere gli animali attraverso i vetri in acqua è un pò sfruttata male, i vetri sono piccoli e con i vetri sporchi. Insomma da questo parco mi aspettavo di meglio.

Poi per il virus hanno tolto molte delle esperienze che si potevano fare a contatto con gli animali, forse questo gli avrebbe fatto acquistare punti in più. Comunque lo show con i rapaci l'ho visto e mi è piaciuto.

Alla sera vado a trovare uno con il mio stesso cognome (il mio cognome è abbastanza raro) e scopriamo di essere parenti ahah. Per la notte mi dirigo al b&b nei pressi di Chivasso.

4° giorno: Ondaland - Novara
Dopo 2 giorni di parchi perlopiù di divertimento, oggi torna la giornata parco acquatico, infatti tocca a Ondaland. E' un parco con molti scivoli e anche piuttosto originali e imponenti per essere in Italia. Questa cosa l'ho apprezzata molto. Purtroppo però si nota subito la scarsa manutenzione, con zone abbandonate e scivoli che perdono acqua. Se uno ama gli scivoli, quelli imponenti ed estremi rimarrà soddisfatto, ma per me che cerco più le esperienze sono rimasto un pò deluso, perchè oltre alla selezione di scivoli non ha nulla di più, niente scenografia, show o altro.

Esco sul pomeriggio dal parco visto che mi stavo annoiando .
Alla sera faccio un giro ad Arona, sul lago Maggiore. Sto pensando per il giorno dopo di cambiare i piani e visitare anche l'alpine coaster sul Mottarone, però visto il meteo un pò brutto, la mancanza di tempo, e la mia salute che in quei giorni non stavo benissimo decido di rimandare.

Di sera ho pure il tempo di andare all'aereoporto a vedere atterrare gli aerei.
Mi dirigo al b&b nei pressi dell'aereoporto.

5° giorno: Safari Park Pombia
Oggi ritorna il giorno di divertimento infatti tocca a Safari Park Pombia.

Non so cosa aspettarmi dal parco, so solo che è metà safari in auto e metà parco divertimenti. Il parco propone un biglietto tutto incluso. Vedo la lunga fila di auto che va verso il safari e io ovviamanete opto prima per il parco divertimenti. Noto subito una bella cura della scenografia, un pò in stile africano. Noto dalla mappa la presenza di molte attrazioni, non mi aspettavo ce ne fossero così tante. C'è pure incluso nel biglietto un rettilario , un acquario e un percorso con le statue dei dinosauri, non me l'aspettavo tutta questa varietà! Durante la giornata hanno fatto molti show con i rapaci, i cavalli, i pappagalli e pure i leoni marini! E' stata una bellissima sorpresa.
A metà giornata è toccata l'ora di andare al safari. Abituato al safari vicino gardaland dove ci sono molte auto e la coda che va a rilento, qui non ho trovato nessuno! Pochissime auto lungo il percorso potevi fermarti a vedere gli animali sul percorso per quanto tempo volevi, mi è talmente piaciuto che ho fatto 2/3 giri di seguito. Appena uscito rientravo subito. Una goduria!
Ormai era sera e li fuori dal parco hanno anche un ristorante e delle stanze tematizzate dove dormire, purtoppo però non so il perchè il ristorante quella sera non serviva cibo. Peccato!

Apparte questo è stata una giornata molto divertente. Fino ad ora Safari Park Pombia e Cowboyland mi sono piaciuti di più.

6° giorno: Acquatica Park Milano
Questo parco l'ho visitato perchè appunto apparteneva a Gardaland. In materia di varietà di scivoli non ha moltissimo, infatti ho girato il parco in fretta. Si notato ancora molte scenografie in stile Gardaland come alcune segnaletiche e i cestini ahah inconfondibili, oltre ovviamente ad alcuni cartelli con ancora l'immagine di Prezzemolo sopra.
Alla sera ho dormito nell'hotel dove lavora un mio amico. ah ovviamente ho cenato all'Ikea, come anche ho fatto in zona Torino, mi ero dimenticato di scriverlo ahah

7° giorno: Aquaneva - Inzago MI
Questo parco l'ho visitato perchè in passato apparteneva anche alla famiglia Amicabile (proprietaria di Canevaworld). Anche qui come ad Aquatica Milano si notano alcune strutture rimaste dalla vecchia gestione infatti ci sono alcune sttutture uguali a quelle di Caneva ahaha
Il problema di questo parco è che per il coronavirus ha creato un sistema troppo macchinoso per l'acquisto dei biglietti, ho fatto fatica a capire quali zone e attrazioni fossero incluse o meno, come potevo girare liberamente visto che hanno diviso tutto in zona a se stanti etc poi non conoscendo il parco ho avuto ancora più difficoltà.
Il parco in se è piccolino però ha attività molto interessanti ed originali. Ha un grande lago che puoi girare in canoa, ha un percorso avventura intorno al lago, poi durante la giornata avevo letto che negli anni passati proponeva molti show però per il virus quest'anno ho visto solo lo show delle marionette nella carina area bimbi.
Una cosa molto bella che non mi aspettavo è stato la cena show serale nell'aera pirati. è a pagamento a parte però vale la pena e mi è rimasta impressa. è stato un ottimo finale di viaggio. si capisce il potenziale del reparto artistico e spero di tornare in futuro per vedere molti più show.
Dopo lo show ritorno verso casa

9° giorno: riposo
Ovviamente dopo una settimana piena di parchi decido di rilassarmi a casa.
Ovvero a Movieland Park :mrgreen: il mio parco preferito in Italia.

10° giorno: riposo veramente
Finalmente a casa!
Tra tutti i parchi visitati ho preferito Cowboyland e Safari Park Pombia, ma anche Aquaneva Inzago secondo me ha potenziale. A questi 3 parchi ci tornerei anche subito, il resto non mi è rimasto particolarmente impresso