Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Gruppo di discussione dedicato ai patiti delle montagne russe. Per informazioni generali consulta la sezione dedicata alle Montagne Russe
Regole del forum: Quando crei un nuovo argomento chiamalo "Rollercoaster @ Parco di divertimenti" in modo che tutti tutti possano ritrovare facilmente ciò che stanno cercando.
Messaggio Da mircocatta
#231705 perchè, a 3/4 dei percorsi rollercoaster, sono presenti pesanti freni che rallentano molto i treni? non c'è video di coaster al mondo in cui non siano presenti! (o forse mi sono sfuggiti)
è una domanda che mi pongo da un bel po, non ho mai capito l'utilità di trimmare i vagoni nel bel mezzo del tracciato, anche in punti in cui ci si arriva con velocità neanche esagerate.. i percorsi gioverebbero molto dall'eliminazione di eventuali freni, no? visto ceh quest'ultimi rendono davvero scialbi e lenti il seguito del tracciato..
l'elenco dei tracciati che reputo rovinati dai trim è mooolto lungo, in primis, per rimanere in italia, Ispeed e il futuro divertical.. (e anche katun non scherza)
Messaggio Da matteocrepaldi
#231711 I freni intermedi servono per incrementare la portata oraria. In questo modo aumenti il numero di blocchi del tracciato e puoi fare girare più treni contemporaneamente.
Comunque se cerchi bene esistono vari esempi di coaster senza freni intermedi. Il primo che mi viene in mente adesso è Millennium Force! :D
Messaggio Da mich91
#231712 è sicuramente anche una questione di sicurezza. il block brake consente di frenare in caso di emergenza il treno.
e in caso di blocco,i guest possono essere far scesi dalle scalette di emergenza.
Messaggio Da Aaron McFly
#231719 Le risposte precedenti sono giuste ma c'è una precisazione da fare: il fatto che ci siano dei block-brake intermedi non significa necessariamente che il treno venga frenato!
Infatti in alcuni coaster il treno viene frenato solo nel caso in cui in quel momento il treno stia andando ad una velocità superiore rispetto alle tarature fatte durante la fase di collaudo (come in katun, dove in condizioni di vento contrario i brake intermedi non si attivano nemmeno), mentre in altri ci sono elementi fissi (come le prime piastre magnetiche nel block brake di ispeed) più alcuni elementi che vengono attivati (alzandoli) solo in caso di blocco di emergenza (seconda parte del block brake di ispeed). Infine in altri coaster ancora ci sono solo brake mobili che si attivano solo in caso di blocco.
Nel caso di Divertical per esempio, mi sembra d'aver visto che tutti gli elementi siano mobili (anche se dalle foto è difficile capirlo). In tal caso il treno non verrebbe rallentato se non in caso di emergenza!
Messaggio Da Francesco_96
#231720 Nei tracciati lunghi serve ad aumentare la portata oraria, non si potrebbero lasciare due treni liberi.
matteocrepaldi ha scritto:Il primo che mi viene in mente adesso è Millennium Force! :D

Anche i coaster di Gardaland: Magic Mountain, Blue Tornado...
Messaggio Da mircocatta
#231723 per quanto riguarda la portata oraria: aumentanto il tempo del giro, non dovrebbe diminuire anzichè aumentare? o forse non ho ben capito io il concetto di portata oraria..

Aaron McFly ha scritto:Nel caso di Divertical per esempio, mi sembra d'aver visto che tutti gli elementi siano mobili (anche se dalle foto è difficile capirlo). In tal caso il treno non verrebbe rallentato se non in caso di emergenza!

speriamo!
comunque quelli che proprio mi danno noia sono quelli di ispeed..
magari funzionassero tutti solo in caso di emergenza, spesso vedo coaster ( su youtube dal pov) che arrivano ai freni intermedi rallentando vistosamente, capisco che servono per regolare la velocità, ma a volte rallentano "esageratamente" ..
Messaggio Da Francesco_96
mircocatta ha scritto:per quanto riguarda la portata oraria: aumentanto il tempo del giro, non dovrebbe diminuire anzichè aumentare? o forse non ho ben capito io il concetto di portata oraria..

No, vengono messi così si possono fare andare sul binario due treni contemporaneamente. Ammettiamo che sul tracciato ci siano 2 treni, il primo ha un problema e si ferma il secondo gli sbatte contro ( :lol: ), con questi freni nel caso di un incidente nel treno davanti il secondo viene bloccato. Se non ci fossero non potrebbe andare più di un treno per volta per rispettare le norme di sicurezza. Ok?
mircocatta ha scritto:speriamo!
comunque quelli che proprio mi danno noia sono quelli di ispeed..
magari funzionassero tutti solo in caso di emergenza, spesso vedo coaster ( su youtube dal pov) che arrivano ai freni intermedi rallentando vistosamente, capisco che servono per regolare la velocità, ma a volte rallentano "esageratamente" ..

Questi sono un'altra cosa, i treni vengono solo rallentati con i trim se in quel punto superano una velocità stabilita oltre il quale sarebbe non adeguato/pericoloso far andare il treno.
Ultima modifica di Francesco_96 il gio apr 12, 2012 4:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Messaggio Da dodo1
#231725 Regge eccome invece. ;)
Secondo te perchè mettono scalette di sicurezza in prossimità della sezione dei brake? Ovvio che non sarà la sua funzione principale (quella di evacuazione), ma è una di quelle.

I brake funzionano sempre, ma non sempre con la stessa intensità.
e questo è dovuto a cambi di velocità del treno che dipendono a loro volta da diversi fattori.
I brake entrano in funzione quando la velocità finale è più alta di quella fissata.

Mi è capitato su Katun di non sentire il brake intermedio proprio perchè in quel punto la velocità era effettivamente quella decisa dalla B&M. E' inoltre evidente che il treno è tarato con simulazioni che vedono test su pesi costanti (dummies riempiti con acqua) in condizioni di assenza di vento, cosa che nella realtà cambia ad ogni giro.

Ovvio poi che aumentando le sezioni di frenata si possono aggiungere treni al tracciato (aumentando la portata oraria) perchè in caso di problemi ad uno, gli altri vengono fermati nelle varie sezioni e non schiantandosi contro quello fermo :D

per quanto riguarda la portata oraria: aumentanto il tempo del giro, non dovrebbe diminuire anzichè aumentare?

Si, se si prende come riferimento un solo treno. Ma se si pensa che mentre scarichi un treno, un altro (o due) sta percorrendo il tracciato deduci da solo che aumenta la gente che lo sta provando nello stesso istante e quindi la portata.
Messaggio Da Aaron McFly
mircocatta ha scritto:comunque quelli che proprio mi danno noia sono quelli di ispeed..

Non ne sono certo, ma molto probabilmente il treno viene rallentato perchè quella "simpatica" curva a sinistra subito dopo il block brake altrimenti farebbe secchi diversi ospiti ignari. Anche chi lo sa che quella curva è bastarda a volte prende delle botte al collo, figuriamoci chi non l'ha mai provato!
Messaggio Da mich91
#231731 quella curva oltre ad essere molto secca,usura molto le ruote del treno.
tempo fa ispeed aveva avuto proprio problemi di eccessiva usura delle ruote.
Messaggio Da yakumat
#238511 secondo me, oltre a servire in caso di emergenza, trimmare in determinati punti giova al tracciato perchè da modo di percepire forze g verticali più prossime allo 0 una volta che il treno "riparte".
Messaggio Da Stonem
#239004 Io più che altro mi chiedo il perchè fare dei finti block brake intermedi :lol: guardate qua
Messaggio Da cresch
#239005 quel roller coaster e stato comprato usato, è molto probabile che prima gli avesse, poi sono stati tolti perchè non servivano a quel parco...
Anche xpress al walibi world (ha lo stesso tracciato del rock'n'roller coaster ) ma ha dei block brake in meno....