- mar gen 12, 2016 12:38 pm
#334131
Lo schema è scalabile, in teoria, quindi sarebbe stato possibile utilizzarlo anche a gardaland, però...
Tenete presente che la sezione importante del pilastro è dovuta essenzialemente alla verifica del carico critico che instabilizzi l'asta prima che questa collassi per raggiungimento della tensione massima del materiale.
Ora senza trucidarvi i maroni con la scienza delle costruzioni la formula del carico critico è questa:

E è il modulo di elasticità del materiale ed è costante come pi.greco. La partita si gioca fra i due termini rimanenti. Jmin è il momento d'inerzia della sezione (è proporzionale al raggio elevato alla quarta nelle sezioni cave circolari) e rappresenta la propensione di una sezione ad instabilizzarsi. Va da se maggiore è la sezione, maggiore è il carico sopportabile. Spesso però è anti economico agire sulla sezione e la partita si riduce ad inventarsi qualcosa sul termine al denominatore. "l1" è la luce di libera inflessione, ovvero la distanza fra due flessi (punti in cui si inverte la deformata flessionale). Nel caso di un asta incernierata agli estremi (come valravan) tale luce coincide con l'altezza del pilastro. Senza addentrarsi oltre nel tecnico per accorciare questa l1 è possibile controventare l'asta come avviene normalmente nei cavalletti B&M, oltre una certa lunghezza compare un traverso.
Nel caso di un pilastro come quello di valravan avranno di sicuro valutato le due opzioni, pilastro unico ma di sezione importante oppure cavalletto controventato. Quindi una sola asta che abbia grossa inerzia oppure due aste più snelle disposte a cavalletto con un traverso a stabilizzante?
Tenete presente che il valore della luce l1 entra nella formula al quadrato, quindi non è proporzionale l'effetto penalizzate fra i 42 di gardaland e i 68 di Cedarpoint. Passare da 42 a 68 m, significa ridurre il carico massimo sopportabile di oltre il 40% (a parità di sezione), se poi aggiungete che binario e dive machine hanno un peso molto superiore nel caso del coaster americano converrete che pur assomigliandosi le strutture siano governate da carichi e sforzi ben differenti.
Credo che però B&M spenda tempo ad valutare soluzioni non standard solo quando la commessa lo permette. La mini dive di Gardaland diciamo che rientra nel Know how acquisito. In caso di Cedar Point dato che l'altezza era oltre lo standard acquisito, probabilmente c'erano margini per affinare la progettazione.
Everything happens for a reason and that reason is usually physics.