- ven lug 11, 2014 8:05 pm
Dunque, finalmente ho letto l'articolo completo che recensisce il Press Day a cui ha partecipato la nostra delegazione..
Prima di questo, avevo letto i commenti e gli estratti dell'articolo stesso postati nei singoli topic delle attrazioni (quelli delle aree, piazze, teatri e ristoranti per ora li ho saltati a pie' pari) e più leggevo e più mi sorgeva spontanea una riflessione, ovvero:"
Ma possibile che ne parlino, complessivamente, tanto male? Saranno mica stati(/e) troppo severi(/e)

)
?"
Poi ho letto l'articolo... con gli stralci
contestualizzati nel racconto generale e... il tutto ha acquisito una diversa connotazione.. mi sono fatto l'idea, leggendo l'articolo completo, che le carenze e le negatività del parco non siano tali in quanto tali... anzi mi è quasi parso di interpretare del rammarico nelle parole scritte... poiché in effetti sembra che i contenuti maggiormente soggetti a critica, siano dovuti ad un'inadeguata organizzazione/gestione della struttura... il che, se vogliamo, può essere letto anche in chiave positiva; nel senso che.. certo sarebbe stato meglio se fosse stato realizzato ed organizzato tutto al meglio, ma se qualcosa deve non andar bene per forza, meglio che sia (almeno in maggior parte) qualcosa che possa essere corretto in corsa.. e non qualcosa di stabilito che va tenuto tale e quale, come risultato di un'errata pianificazione iniziale; magari c'è anche qualcosa di questo, di progetti perfetti ce ne sono gran pochi, ma per lo meno non è la parte preponderante.
Insomma.. finiture, formazione dei CM, tematizzazioni parziali o mancanti.. è un qualcosa che, se la proprietà avrà veramente la volontà, si potrà "riparare" se non in tempo per l'inaugurazione, almeno in tempi relativamente brevi, e questo è il lato positivo che ho recepito.
Le cose che mi hanno infastidito di più infatti non sono state queste.. non è la panchina mancante (quella si mette), non è la strada polverosa (una colata di cemento, o un pavè si posano..), non è il CM indottrinato (li si da in mano ad una persona in gamba e li si "riforma")... o la stazione senza theming (se si ha la volontà, non ci vuole molto a metter su un po' di cartapesta dove manca

), ma alcune delle esternazioni della proprietà/amministrazione, emerse (anzi meglio, ribadite) in conferenza stampa, in particolare:
1- Il fatto che, da quanto riportato, ritengano CCW nata ed ultimata così com'è.. per quanto riguarda le attrazioni.
2- A dar manforte a questo, il fatto che insistano nel ritenerlo un contenuto di "contorno" ad altre attività limitrofe (outlet, serata alternativa per chi non sa cosa fare al sabato, ed altre amenità del genere..).
2- Il fatto che apriranno un "altro parco" adiacente con tutt'altra connotazione... il che denota, suppongo, che se vi sono altri liquidi da spendere.. non verranno spesi per ampliare l'offerta di CCW (per cui anche questo punto, come il precedente, rafforza il primo).
Insomma.. quando nei mesi scorsi seguivamo i lavori di costruzione del parco, vedendo le attrazioni in ballo, sembrava quasi esserci veramente qualcuno che stesse lavorando per offrire un'alternativa seria ai principali parchi Italiani già esistenti, perchè ok non saranno da primato, ma sono comunque ad un livello più che accettabile per fissare un punto di partenza. Da quanto emerso dalla conferenza stampa, invece, viene il timore che il progetto sia "nato finito".. e che sia destinato a "girare" finché non sarà troppo vecchio per essere snobbato dal pubblico.
Spero che l'impressione che ho avuto sia sbagliata o spero almeno che nel tempo chi avrà l'onere di decidere del destino di questa struttura possa modificare le proprie ambizioni perchè il potenziale (anche se per ora mal presentato) c'è.. e sarebbe un vero peccato non sfruttarlo.
Sarebbe un vero peccato se, ancora una volta come spesso accade nel nostro paese, ci si accontenti di partire senza però puntare ad arrivare.
Detto questo, spero di andarci presto... anzi, spero che ci
andremo presto
Il primo Launched non si scorda mai