- mer mar 23, 2011 10:08 pm
Olimpiadi 2020, il Giappone si ritirada:
http://www.sport.itPescante: "Molto forte la candidatura del Sudafrica"In questo momento è l'ultima delle preoccupazioni per un paese messo in ginocchio ma compatto nella voglia di rimboccarsi le maniche e risollevarsi. Ma, in Giappone, anche il mondo dello sport è costretto ad alzare bandiera bianca dinanzi ai disastri provocati dal violentissimo terremoto che ha colpito il paese. Il Comitato olimpico del Sol Levante ha infatti deciso di rinunciare a presentare la propria candidatura per ospitare i Giochi del 2020.
La notizia, nell'aria, è stata ribadita da Mario Pescante, vice presidente del Cio e presidente del Comitato promotore della candidatura di Roma. "L'ambasciatore giapponese era con me alla partenza della Maratona di Roma e mi ha comunicato con grande rammarico che il suo Paese non potrà essere presente con Tokyo. In questo momento nei confronti di Tokyo c'è solo uno spirito di solidarietà. Se fossimo stati battuti da Tokyo forse avremmo avuto anche motivi per esultare".
Fuori dai giochi gli Stati Uniti, stabile la Turchia con la possibile new entry del Marocco - "Istanbul è candidata autorevole, mi è arrivata anche la notizia che Casablanca", ha detto Pescante a 'Gr parlamento' -, ad impensierire i sogni di Roma c'è soprattutto il Sudafrica, almeno secondo il parere del dirigente italiano: "Sta avanzando la candidatura del Sudafrica, l'ho sempre detto, addirittura con tre città, Porth Elisabeth, Durban e Johannesburg. Sarà una sola a partecipare, ma c'è grande determinazione da parte del Sudafrica. In questo momento, comunque, è difficile individuare dei favoriti".