Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Condividi le Notizie trovate sul web, chiedi Consigli sui parchi o apri un Confronto tra di essi. Leggi le ultime notizie dai parchi di divertimento.
Avatar utente
Messaggio Da klop
#156143 Immagine

E finale fu!

Siamo arrivati all'ultimo scontro, le due foto che hanno massacrato gli avversari nella fase a gironi, opera dei due autori più votati in questa edizione:
Ago e Neo.
Che, se non erro, l'anno prossimo secondo il comma 37/5a del regolamento non potranno iscriversi o per lo meno, non nel mio girone!

Un complimento anche a Mallory, unica semifinalista che fino all'ultimo ha combattuto coi giganti! :lol:



Bene, ora veniamo all'ultima votazione:



SALA CALDAIE

(neo)
Immagine

NUVOLE MINACCIOSE
(ago)
Immagine


Buona finale a entrambi :wink:
Avatar utente
Messaggio Da Mallory
#156164 Finale che più giusta non si può.
Stavolta sono veramente in crisi!
Io però chiedo ufficialmente che, per aiutarci a scegliere meglio, i 2 finalisti scrivano 2 righe per spiegarci come hanno impostato la loro foto.
Nel senso: la foto di Ago mi sembra scattata di giorno (anche se con un bellissimo effetto-notte) e vorrei chiedergli come ha impostato la macchina (esempio: ha regolato l'esposizione sulla scenografia di reset per far risultare più scuro il cielo?)
Da Neo vorrei invece sapere come ha proceduto per far risaltare così bene i colori al buio. Forse non era completamente indoor?

So che sembra che io voglia rubare i segreti di questi 2 fotografi (e infatti sì) ma chiedo il loro intervento soprattutto per capire quale foto è stata più difficile da realizzare e quindi più prestigiosa.
Avatar utente
Messaggio Da Ago
#156172 innanzitutto c'è la questione culo sempre da tenere in considerazione, le migliori foto vengono sempre fuori in quella maniera...

cmq ho aspettato che si svuotasse il parco prima di fare la foto, il cielo era propizio... era ancora il periodo iniziale reflex-scimmia quando tieni l'esposizione sempre al minimo (3.5f in questo caso), stanco delle foto delle compatte.

Essendo quasi buio, l'unica vera fonte di luce era la luna, ho allungato il tempo a 1 sec, perchè era il massimo ceh riuscivo a tenerla per nn farla mossa; il vero problema è stato proprio qll farla venire non sfocata senza cavalletto. Iso 800 per farla rimanere luminosa senza cmq aumentare troppo il rumore (ieri notte con la neve ho fatto alcune foto in strada a 1600 illuminazione zero e sembra giorno). Messa a fuoco sulla testa della statua per far rimanere i colori chiari sul primo piano, o le nuvole sarebbero state troppo scure...
+grossa fetta di fattore C. per le condizioni ambientali trovate...
Avatar utente
Messaggio Da cucciogbr
#156187 Inanzitutto vorrei fare i complimenti a tutti e due i fotografi per aver sfornato due fotografie stupende.

A Neo per aver fatto una foto meravigliosa con pochissimo.
Il soggetto in questione è un semplice lampioncino al buio in mezzo a dei tubi, niente di più. Questa povertà di elementi rende la fotografia minimale, cosa molto in voga in questo periodo.
Ottimo il gioco tra colori complementari esaltato da una saturazione molto alta.
Fare molta attenzione ai tubi perchè creano una linea obliqua che va dall'alto verso il basso,cosa sbagliata perchè le linee oblique devono andare sempre dal basso verso l'alto per ricercare una perfezione visiva.

A Ago per essere un esploratore degli effetti reflex. Conosciuto a Mirabilandia in una giornata nuvolosa ma sempre pronto a fotografare anche con condizioni avverse.
Non c'è nulla da dire: foto magnifica colori meravigliosi, il cielo è super e Reset si rivela per l'ennesima volta il soggetto perfetto per vincere il contest.

Voto Nuvole!
Ancora complimenti a tutti e due.
Avatar utente
Messaggio Da Neo
#156191 Rispondo a Mallory ;)
La mia foto è fatta totalmente indoor, nella coda della ToT di disneyland paris.
All'inizio l'occhio mi era caduto sui misuratori di pressione dei tubi, ma poi ho visto il lampioncino ed ecco la foto, che ho fatto, ovviamente non poteva essere troppo facile, in posizione semi-contorsionista, bloccando la coda e rimanendo indietro...
Per gli aspetti tecnici: tutta apertura del diaframma e iso a 800 per raccogliere più luce possibile. Il tempo è di 1/20 fatto dalla macchina, con risultati che a me soddisfacevano :D Il fuoco è sul lampioncino così come la valutazione dell'esposizione per evitare che la luce venisse bruciata. La foto come si vede è un po' satura, per gusto puramente personale.
Per il resto un po' di fattore C che non guasta mai ;)

@ Cuccio: non ho capito sta cosa degli obliqui. Perchè i tubi andrebbero dall'alto verso il basso e non il contrario? :D
Ultima modifica di Neo il dom dic 20, 2009 7:35 pm, modificato 1 volta in totale.