Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

tutti i parchi del mondo in una sola stanza!
Avatar utente
Messaggio Da Maite-nageur
#102464 Pezzo di articolo su
eddyburg.it
Dossier Autodromo del Veneto
Data di pubblicazione: 24.07.2007
http://eddyburg.it/article/articleview/9381/0/117/

L’11 Luglio 2007 la società Autodromo del Veneto, rappresentata dal presidente S. Campoccia e dal vice M. Dall’Oca, presenta ufficialmente il progetto “Motorcity” all’hotel Leon d’Oro di Verona, presenti gli assessori regionali Chisso, Marangon, Gava, Conta; i sindaci di Vigasio Contri e Trevenzuolo Meneghello e il presidente della Provincia E. Mosele (unico ad esprimere preoccupazione sulla viabilità e il benessere dei cittadini). Opere previste nel “MOTOR CITY” su un’area complessiva di 456 ettari:

●AUTODROMO (211 ettari - pista 5.200 metri)
●PARCO DIVERTIMENTI TEMATICO (35 ettari)
●STRUTTURE RICETTIVE E RISTORATIVE (32 ettari)
●AREA COMMERCIALE (104 ettari)
●AREA PRODUTTIVA (50 ettari)
●AREA RESIDENZIALE (24 ettari)
●2 CASELLI AUTOSTRADALI SULLA A22

Edificabilità possibile sul 70% dell’area, più urbanizzazione primaria e secondaria: più di 300 ettari cementificati!
Investimenti: 1.500 Milioni di Euro (2.900 miliardi di lire), di cui 70 milioni per il solo acquisto dei terreni (15,5 euro al mq) - (investimenti pubblici: 424 mila euro) - 3° grande opera veneta (dopo passante di Mestre e MOSE).
Superficie: 456 ettari
Visitatori: previsti 2 milioni l’anno per il solo parco tematico
Occupazione: annunciati più di 7.000 addetti a regime

Immagine
Avatar utente
Messaggio Da Hermy
#102465 Oh guarda un po'... Per questo progetto sono scesi e continuano a scendere in piazza e per le strade molti degli abitanti dei paesi limitrofi compreso il mio. Il parco sorgerebbe praticamente a 6 km da casa mia, ma a quanto pare gli abitanti e tutti i componenti dei vari comitati contro la costruzione di questo autodromo (con parco divertimenti annesso) daranno del filo da torcere durante la costruzione. Ci son già polemiche ora, figuriamoci quando cominceranno a muoversi per i primi lavori.
Avatar utente
Messaggio Da pippog88
#102468 che palle che è l'italia!

ogni volta che viene dato il via libera alla costruzione di una grande opera scendono in piazza i cittadini a protestare...
Messaggio Da Gico
#102469 Gli italiani sono conformisti per definizione... Non accetteranno mai cambiamenti così.
Avatar utente
Messaggio Da RonWeasley
#102470 Io in questo caso sono d'accordo con i cittadini... è un progetto che spero rimanga solo su carta.
Messaggio Da Gico
#102472 Come mai Ron?
Avatar utente
Messaggio Da Hermy
#102473 Più che altro bisogna "esserci dentro". Io non avrei nulla in contrario sulla costruzione di questa opera che porterebbe alla creazione di nuovi posti di lavoro e potrebbe rivalutare un'area che è abbastanza "morta" dal punto di vista turistico e ricettivo dato che non si trova vicinissima al lago. Il problema è vedere come viene gestito il tutto. Innanzitutto creare e rivedere tutta la viabilità. Già ora siamo una delle zone più inquinate d'Italia, e molti abitanti vedono questa nuova costruzione come una minaccia dal punto di vista ambientale, e non sono affatto da biasimare. Si scende in piazza per la costruzione di una variante che possa confluire il traffico fuori dai nostri paesi, e nonostante ciò niente di tutto questo è ancora stato fatto. Se questa opera porterà alla costruzione di altri 2 caselli autostradali non si può pensare a niente di positivo per quel che riguarda il traffico.
Avatar utente
Messaggio Da Neno
#102474 ma perchè costruirli tutti sul garda(o nelle vicinanze) o in romagna i parchi? perchè non si scelgono altri posti?
Avatar utente
Messaggio Da Hermy
#121615 Eccoci qui, il topic precedente sul Motorcity si è aperto e quindi riapro con news fesche fresche.

Innanizutto una panoramica su quello che si andrà a costruire a meno di 3 Km da casa mia :mrgreen: :mrgreen: .

Ecco qui un articolo estrapolato dalla Gazzetta di Mantova.

VIGASIO. E' uno dei più grandi progetti publico-privati italiani. Soprattutto è fra i primi del genere in Europa in grado di unire, come fosse una città, le diverse funzioni del vivere, lo studio, il divertimento, il lavoro orientati al mondo dei motori. E' il Motorcity, il maxi progetto che sta nascendo a due passi dal Mantovano. Tre chilometri in linea d'aria da Castelbelforte, 5 da Roverbella, la Città dei motori unirà ad un autodromo da Formula 1 un immenso centro commerciale, 6 volte più ampio della Grande Mela shopping o della Città della moda di Bagnolo, una parco divertimenti doppio di Gardaland, ma anche show room delle case automobilistiche, un campus tecnologico universitario. Il tutto su un'area di oltre 4 milioni e mezzo di metri quadri incuneati fra i Comuni di Vigasio e Trevenzuolo, nella bassa pianura veneta.


Qui i nostri cari "amici" lombardi non ci rendono giustizia, il polo motorcity coprirà per metà il territorio veronese (Vigasio Trevenzuolo) e per metà quello mantovano (Roverbella Castelbelforte).

Il primo colpo di ruspa dovrebbe essere fra meno di un anno. Dal febbraio scorso il progetto è a Venezia, sottoposto alla valutazione d'impatto ambientale. Se non ci saranno intoppi, in autunno il piano sarà pronto per essere licenziato in modo definitivo. Qualche mese di attesa e poi i terreni, già acquistati al costo di 90mila euro all'ettaro, vedranno ruspe e cingolati all'opera. La società promotrice comprende la Regione Veneto, la Provincia di Verona e i Comuni coinvolti, con la società bresciana Draco (la proprietaria della Città della Moda) e la Coopsette.


Qui del parco si parla molto poco ed ecco quindi ecco che arrivano delle vere e proprio chicche. Sono in possesso di materiale che non son sicura di poter pubblicare, quindi per ora quello che so lo scrivo qua sotto.

Innanzitutto un artwork

L'area complessiva del polo, in alto a sx è riconoscibile il parco tematico a tema "Motori" che si andrà a costruire.
Immagine


Ma veniamo alla parte più interessante ovvero il Parco vero e proprio. Non è ancora stata posata la prima pietra e già è possibile conoscere molte delle attrazioni che comporranno il parco (si spera).

Ecco il progetto
Immagine

Ed ecco qualche nome:
Simbolo del parco: macchina tecnologica in movimento
Fly to the Moon - Indoor Lunch Coaster
Fabbrica delle auto - Dark Ride e Crash Test Finale ( :arrow: Tratto esterno IAD ad Alta Velocità) Quest'ultima parte qualcuno me la spiega?
Lago con Stunt Show
Tribune spettacolo notturno
Flying Island
Diving Machine - B&M Mega Coaster :shock: :shock: :shock:
Pista- Formula Motor City- Nascar- Auto tematizzate Formula uno - Nascar Sport Cos'è un Nascar ?
Reverse Free Fall Coaster Cos'è un Free Fall Coaster ?????? Io conosco solo Tower !
MotorBike Coaster Un vekoma pure quiii !!! :lol:
AcquaTrax Cos'è ?
Spill Water
Safari Adventure
SuperTrack - Le auto sono fuori strada e viaggiano in un percorso misto terra e acqua-
Back Lot Cos'è ?
Zona Bimbi
Mini Roller Coaster
Giostrine Varie
Simulatore
Teatrino
Vacanze Romane- Dark Ride
JAmes Bond Sdv - Dark Ride interattiva (4D Movie) su delle aston Martin DB5
Fast & Furius (Simulatore)
Teatro 2
Circle Vision 360 ° ????
Museo Auto e Moto famose

Ovviamente tralascio tutte le altre amenità.
Sembra incredibile. Io spero che vada tutto in porto e seguirò come una zecca questo progetto incredibile.

Aspetto i vostri commenti e se qualcuno è in grado di spiegarmi certe attrazioni che non ho sinceramente mai sentito :shock: .
Ultima modifica di Hermy il ven mag 23, 2008 6:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Messaggio Da RonWeasley
#121617 Ma sei sicura che non sia Valmontone il progetto che hai postato?
Avatar utente
Messaggio Da Neo
#121621 Anche qui finchè non vedo non credo...
Comunque per risponderti:
- un free fall coaster potrebbe essere uno dei cloni Deja-vu...
- l'aquatrax è una tipologia di coaster intamin. Per ora ne esiste solo uno in korea...
- circle vision dovrebbe essere il cinema 4d con lo schermo a 360 gradi e i posti girevoli.
Avatar utente
Messaggio Da Hermy
#121623 @ Neo . Ok grazie ;)

@ Ron anche io sono abbastanza scettica. C'è da dire comunque che negli ultimi tempi il progetto sembrava ostacolato dai cittadini dei vari comuni, ma nonostante tutto i lavori "preliminari" di controllo e l'acquisto del territorio è stato fatto. Quindi anche io dico che bisogna aspettare e non creare false speranze. Il fatto stesso però di poter già dire qualche attrazione e di poter vedere qualche progetto è un passo avanti secondo me. Poi ovvio, staremo a vedere col tempo.
Messaggio Da bellatrix
#121636 Motorcity è un progetto che sta andando avanti speditamente, ma il parco in realtà non è stato ancora progettato veramente. Inoltre partirà dopo la pista ed il centro commerciale. Non saranno tempi brevi, ma almeno è cosa certa che si farà...