Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Se cercate un posto dove parlare di tutto ciò che non rientra nelle altre stanze di discussione, questo è il posto giusto!
Messaggio Da peppe2994
#326568 Proprio di recente è uscita una legge nuova che vieta la costruzione di stadi in cambio di una compensazione urbanistica. Ne sono sicurissimo, perché hanno bocciato il progetto di uno stadio proprio perché prevedeva anche la costruzione di edifici per civile abitazione.
Dove stia la scappatoia non lo so, però questa legge esiste. A meno che non parliamo di due società diverse.
Messaggio Da lelerossi
#326572 A parte che per "compensazione urbanistica" si intende lo spostamento dei diritti edificatori da un'area di proprietà di un privato (che l'amministrazione pubblica espropria per realizzare opere di pubblica utilità) in un'altra area. Quella che intendi tu, ovvero la realizzazione di opere di pubblico interesse in cambio di un grosso investimento privato è la perequazione urbanistica, ma questa si riferisce solo ad infrastrutture pubbliche (parchi, piazze, strade, ecc.), quindi mi chiedo cosa c'entri il business park con lo stadio, il primo non è un'opera compensativa del secondo, ma fanno parte dell'investimento privato. Cioè teoricamente stadio + business park (con i 3 grattacieli quindi) + parco commerciale sono un unico investimento privato, le opere di compensazione dovrebbero essere le strade, le piazze, la nuova stazione ferroviaria e i parchi...
Cioè io sta legge sugli stadi non credo di conoscerla, ma gli appartamenti privati che citi tu non hanno niente a che fare con quelle che dovrebbero essere delle opere compensative, in quanto non sono infrastrutture pubbliche.
Messaggio Da peppe2994
#326574 Scusami, ho scritto una cavolata.
Volevano costruire lo stadio, ma anche edifici per civile abitazione. Niente case da vendere, niente stadio. Questo era il progetto proposto.

Poi è arrivata al legge che vieta di costruire uno stadio ed ottenere i permessi di costruzione per gli edifici.

Quindi se fai lo stadio, fai solo quello e non lo costruisci come parte di un progetto di speculazione più grande che prevede la vendita di appartamenti.

La compensazione urbanistica non c'entra un tubo. E' una legge che mette freno a quanto se ne approfittino gli imprenditori.
Messaggio Da dodo1
#326889 Io invece li trovo accattivanti..non il solito grattacielo pensato per svettare in verticale....
Comunque si tratta di gusti, quindi il discorso è personale ;)