Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Se cercate un posto dove parlare di tutto ciò che non rientra nelle altre stanze di discussione, questo è il posto giusto!
Messaggio Da mircocatta
Hermy ha scritto:Non ho trovato quello di cui parli. Ho letto (al tempo) di studi in USA che poi hanno riconfermato che non è vero che facciano male. Ma come tutto dietro ci sono interessi e pure grossi. Quindi io prendo con le pinze quando prima dicono che fa male e poi tutto a un tratto dicono di no. Ed in generale, ripeto, sono cose che mi fanno rabbrividire solo a sentirle... preferisco il buon vecchio e millenaristico zucchero (di canna magari) e avere qualche chiletto in più :D

basterebbe per l'appunto evitare lo zucchero bianco..quello di canna dovrebbe andare bene ;)
Messaggio Da Prez
#290370 Io ero un coca cola dipendente, la bevevo anche di notte e a colazione. Era una droga. Poi quando ho scoperto di essermi quasi rovinato lo stomaco ( avevo dolori lancinanti la notte ) e essermi gonfiato ( la mia pancia sembrava un pallone ) ho smesso. Ora nn la bevo da anni e ne sono felice, non mi manca affatto...
Messaggio Da baba
#290376 Scusate eh, ma è sempre la solita storia. Ognuno fa i suoi studi e ognuno arriva ad un risultato che, GUARDA CASO, è l'opposto del precedente. Poi si va a vedere chi finanzia (più o meno chiaramente) gli studi e si capiscono molto cose.
Tempo fa ci venne detto che parlare al cellulare faceva MALISSIMO, che saremmo morti in pochi anni se avessimo continuato a parlare al cellulare. L'unica salvezza era l'auricolare... e via tutti a comprare l'auricolare.
Qualche tempo dopo "venne scoperto" che l'auricolare era ancora peggio! Perchè il cavo amplificava le onde... e via tutti a comprare i vivavoce...
è sempre la solita storia dai. Qualsiasi cosa (esclusi i vari "veleni" ovviamente) se usata/assunta in modo morigerato non è così catastrofica o dannosa. Se poi crediamo a stronzate quali le coltivazioni biologiche o il fatto che se in aereo usiamo il cellulare questo interferisce con le apparecchiature di bordo.... beh.... riperto... wanna marchi docet
Messaggio Da Hermy
#290468 Credo che stiamo intendendo cose diverse. Partendo dal presupposto che io assumo quello bianco e non mi pongo problemi, quello di Canna è un conto e quello grezzo marrone è un altro. Quello piu sano è quello di canna... e suppongo sia scritto anche dietro cosa vai a comprare.
Messaggio Da Ago
rollo75 ha scritto:Mio cugggino mi ha detto che lo zucchero di canna è stupefacente:c'è gente che va fuori di testa con il caramello. :roll: .... :lol:

si vabbè... se l'ho scritto un minimo di fondamento l'avrà la cosa... :roll:
Messaggio Da rollo75
#290651 :shock: Ago,era una semplice battuta.Lo Zucchero grezzo di canna può essere colorato con il caramello(ottenuto dallo stesso),ma comunque viene trattato chimicamente.Quello puro è lo Zucchero integrale di canna:proprio a Marzo ho avuto occasione di assaggiare un panetto(ebbene si,si produce in panetti semiessicati)di Panela arrivato direttamente dal Brasile.Poi,se vogliamo essere puntigliosi,sempre di Saccarosio si tratta,che sia zucchero di barbabietola o di canna.
Comunque,se vi puo' interessare,la nuova moda della dolcificazione naturale è la stevia:https://it.wikipedia.org/wiki/Stevia_rebaudiana
Messaggio Da Hermy
#290652 Allora diciamolo in maniera un po piu chiara. Pest diceva che lui ha visto come si produce lo zucchero di canna e afferma che in realtà non è diverso da quello bianco. Per chiarezza esistono DUE tipi di zucchero "scuro" quello di canna e quello grezzo. Il grezzo non si sa come sia fatto. Quello di canna è di canna (o integrale) e pertanto teoricamente più sano ripeto TEORICAMENTE. Il problema sta nel capire quando si tratta di uno dei due. Se Ago e Pest intendono i grezzi allora concordo che potrebbero essere uguali al normale bianco.

EDIT: arrivo un minuto dopo di rollo XD
Messaggio Da rollo75
Hermy ha scritto:Pest diceva che lui ha visto come si produce lo zucchero di canna e afferma che in realtà non è diverso da quello bianco

Esatto,l'unica differenza tra quello di canna e quello di barbabietola è la quantità finale di saccarosio in essi contenuta(non è una differenza abisalle,sia chiaro),ma i procedimenti di sbiancatura li subiscono tutti e due.