- mar mag 14, 2013 10:21 pm
Ecco come anticipato una breve recensione del parco.
Parco a target familiare che strizza l'occhio ai ragazzi/adulti, molto pulito con una buona viabilità (anche perchè di piccole dimensioni).
Caratterizzato da una buona presenza di verde (anche se il caldo catanese non ha mancato di farsi sentire), tematizzazione sostanzilamente assente se non per le singole attrazioni, alcune va detto di ottimo livello.
Partiamo dalla fine, dalle note negative, cosi arrivando al meglio si lascia il dolce come retrogusto
Ristorazione (quano meno il menù fast food che ho acquistato) non all'altezza, in generale poca scelta e uno dei punti ristoro (la pizzeria) chiusa.
Limitando il discorso alle attrazioni le uniche due che mi hanno deluso sono la torre e The School.
Etnaland Tower è sicuramente la piu grossa delusione, alta 60 metri ma decisamente troppo soft, ai livelli della "Donna cannone" di Minitalia Leolandia giusto per fare un esempio. Credo stesso modello di Columbia/Discovery @ Mirabilandia, ma evidentemente con un programma meno aggressivo (il che è tutto dire).
The School invece piu che delusione fa rabbia perchè lascia intuire un ottimo potenziale sia per il tema innovativo che per alcune stanze e soluzioni tecnologiche, ma nella sua realzzazione è stata "buttata via": troppo confusionaria, troppo compatta.
Ci è stato comunque confermato che già nei prossimi giorni verranno attuate nuove idee per renderla piu fruibile e verrà inoltre implemenata il theming delle scene finali.
Cinema 4d purtroppo ancora chiuso per via di permessi non ancora assolti.
Diverse Flat ride per i piu piccini, tutte carine e molto colorate. Bene
La zona Galaxya presenta due Flat per ragazzi-adulti gia presenti nel panorama italiano: un disk-o e un top spin con snodo nei bracci laterali per amplificare i movimenti. Divertenti anche se non fanno per me
Tralasciando attrazzioni particolari se non uniche come love lagoon, 1900th, acquabum che consiglio di fare, arriviamo al sodo:
ElDorado: in minur misura ripeto il concetto di TheSchool, per esser bello è bello (ricordando che parliamo di un mine train) tematizzazione massiccia ma che deve trovare completezza questo inverno a parco chiuso. Da non perdere la caverna alla base della montagna con vista sull'elica interna del percorso. voto: 7
The Storm, sostanzialmente condivido il giudizio di MatteoCrepaldi, davvero un ottimo coaster (soprattutto per il panorama nazionale),bella drop, buoni i due camel iniziali (in particolare bello e scenico il secondo proprio sopra la stazione), resto del percorso godibile che mantiene velocita accettabile fino alla fine.
L'unica cosa che non condivido è il paragone con l'inline di Blue Fire Megacoaster @ Europa Park, che secondo me rimane molto distante, per quanto sia un'OTTIMA figura anche qui. Ma la cattiveria del fratello maggiore tedesco è un'altra cosa.
Da sottolinare la colonna sonora rock sulla lift (peraltro risalita molto veloce) ed il tuono all'ingresso dell'inline.
Stazione un po spoglia ma fa decisamente la sua scena specie da fuori perchè volutamente inclinata. Voto: 8
L'avrei visto moooolto bene al posto delle Magic Mountain @ Gardaland.
Infine il meglio, cioè le attrazioni "bagnate", semplicemente ottime.
Lo Spillwater, Jungle Splash, di forte impatto, primo tratto completamente interrato e con effetti per accompagnare il tragitto, risalita ad ascensore, con binario identico a Divertical @ Mirabilandia ma singolo, stesso produttore Intamin
Bagnato il giusto, cioè parecchio
e zona tematizzata con classico ponte sopra lo splash. Voto: 9 complimenti
Il River Rapid, Crocodile Rapid, è della Hafema (garanzia di qualità nel segmento) lungo e ben tematizzato, a tratti molto veloce (c'è pure una mezza elica), anche qui si rischia di infradiciarsi ben bene. voto:9+ magnifico, nella mia personale classifica secondo solo a River Quest @ Phantasialand (anch'esso Hafema)
Il Log flume, Dragon River, è stato una clamorosa sorpresa, bella tematizzazione con molto verde.
Da fuori si direbbe a target molto fanciullesco visto la bassezza delle due drop, invece bagnatissimo, mai visto un'imbarcata d'acqua cosi, tipo Niagara @ Mirabilandia o forse anche di più. Ancora non me ne capacito: voto 9+ divertentissimo, anche qui si posiziona secondo nella mia personale classifica dopo solamente quello di Tripsdrill (ma per tutt'altro motivo
)
Una cosa che mi ha molto colpito e che accomuna tutte e tre le attrazioni bagnate è stata la pulizia dell'acqua: incredibile quanto fosse cristallina, davvero eccezzionale (nonostante fosse piovuta fuliggine lavica pochi giorni prima, regalo del vicino Etna).
Infine, dulcis in fundo, Kaos, il Twist and Spalsh: che spettacolo, giuro mai mi sarei aspettato di divertirmi al quel modo.
Totalmente privo di theming (che però verrà costruita in inverno) eppure da morire dal ridere, un'eccellente attrazzione riempitiva (COSA ASPETTI GARDALAND???????)
Tra l'altro ci è stato confermato direttamente dal direttore del parco nella nostra chiaccherata che oltre alla tematizzazione saranno aggiunti anche i cannoni esterni a disposizione del pubblico per renderlo ancora più interattivo/divertente
COSA ASPETTI GARDALAND?????
Due ultime considerazioni: mai visti cosi tanti "staff member" in un parco, quasi c'erano più loro che ospiti.
Tutti molto cortesi e preparati, con voglia di interagire e tanto entusiasmo che puo fare solo che del bene al prosieguo del parco intero.
Infine da quando ho potuto constatare tramite il giro sulla funivia di spazio per eventuali future c'è ne a perdere, che sia di augurio!
Da parte mia un forte plauso a chi, seppur in momento molto difficile, riesce con passione e competenza a presentarsi al pubblico con una proposta bella e convincente.
Un grosso in bocca al lupo per gli anni a venire.
IL CERIO