Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Sezione dedicata ai parchi italiani del gruppo Merlin. Scheda del parco Gardaland

Il giudizio della community su Raptor:

7
27%
15
58%
2
8%
2
8%
0
N/A
Messaggio Da ejectmeout
lore1991 ha scritto:Io ero sull'altro treno quando è successo (se è lo stesso).. Non è stato un vero e proprio blocco, semplicemente si sono attardati a far rientrare il nostro treno in stazione, e visto che finchè la sezione dello storage non è completamente libera l'altro treno non può partire, il computer lo ha bloccato sulla lift in attesa

Lore, per curiosità, sai perchè se c'è il blocco dei freni finali liberi non lascia partire il treno anche se il transfer non è ancora libero? Li considera come un'unico blocco? Grazie!
Messaggio Da lore1991
#199477 non saprei sinceramente, però in tutti i coaster B&M che mi vengono in mente il blocco che segue quello che frena il treno alla fine del percorso viene sempre lasciato libero, prima di far affrontare ad un altro treno la parte di percorso interessata da quella sezione frenante :)
Messaggio Da Kunzi
#199768 Con un discreto ritardo arrivo anch'io a commentare il nuovo acquisto by Gardaland.
Prima di iniziare a raccontare un po' in generale la mia esperienza, anche della giornata, tengo a ricordare il mio rapporto profondo di odio-amore-indifferenza nei confronti del parco veneto che, salvo i nuovi iscritti, ben tutti conoscete.

Ho scelto il 13 aprile in quanto sulla carta dovevamo esserci al parco: io, l'elisa (la mia ragazza), prezzemolo e BL. Tutti e 4 da pronostico eravamo presenti, a sorpresa anche una scolaresca di tedeschi e qualche gruppo di napoletani. Evidentemente immancabili nel parco. In ogni caso giornata perfetta per un parksmaniaco: tutto walk on, caldo ma non eccessivo, bel sole.

Con ben pochi fronzoli e all'urlo di: "non me ne fotte un cazzo del resto del parco" all'apertura dei cancelli imbocchiamo rapidi la strada di FK per arrivare direttamente al coaster che per tanti anni avevo sognato. Beh, è innegabile, chi non vorrebbe un B&M o un Intamin a meno di 200km da casa propria? Se poi entra nel parco che per primo ti ha avvicinato al settore amusement tanto meglio. Negli anni la speranza era morta...... e ora, eccolo li.

Il coaster si presenta molto bene ai miei occhi. Mi entusiasmo vedendo il recinto simil "tutti zitti! sono nella gabbia del t-rex" (cit) di jurassic park. Salgo la rampa, poi le scale e attraverso l'altra gabbia con l'insegna. Sono nella piazza. E mi piace tutto quello che vedo. Non chiedo ne di più ne di meno da un coaster. Si può fare di più? Certamente si. Ma fare di meno è incredibilmente sbagliato.
Persino davanti alle grandi altezze extraeuropee il commento: "Ma la madonna è su un cazzo di parcheggio" ti fa riflettere. E fa dibattere.
Raptor ha quel fattore "ok sono figo e magico" che migliorerebbe qualsiasi cosa nel mondo. E' apparenza, si sa, cartapesta(in questo caso più recinzioni e cemento) inganno. Ma è bello.

Entriamo in fila. Il pensiero a quest'estate vola sicuramente più veloce che di raptor. Una coda da campo di concentramento. E da almeno 5 ore. Che ad agosto con 35 gradi all'ombra diventerà quasi pericolosa. Già le vedo le incazzature generali di orde di adulti accaldati. Se il personale resta veloce come quello attuale poi (un giro di raptor coincideva con uno di flying island... fate voi)...
Ma questa è Gardaland del resto. Fosse mai che inventino una coda sensata. Hanno esaurito tutto l'ingegno coi corsari (ndr per metà, tra l'altro).

Si arriva in stazione. Qui in realtà sono meno soddisfatto che dell'esterno. I cannoni pinnati che puntano il treno sono ridicoli. Mi ricordano dei giganti superliquidator fatti di cartone. Tutti squadrati. Per fortuna che la vista poi si concentra su quello che imho è il treno più figo che esista. Tamarro dentro, fuori e tutto intorno. Nei colori e nella forma. 30 e lode.

Si parte prima fila esterno destra.
Il giro mi regala tutto quello che ESATTAMENTE mi aspettavo. Eccezion fatta per la drop. Airtimeggiata. Un accenno in prima fila. Una buona dose in ultima. Primo curvone inutile. Inversione lenta ecc... ecc...
Il resto c'è tutto. A bordo la lentezza che da fuori non può che far storcere il naso(e diciamolo, regalare qualche risata denigratoria), sfioca quel poco, a vantaggio di una fluidità eccellente.
Siamo ai primi colpi però. Mio caro Raptor se fossi stato lento, appena aperto e con scossoni saresti stato da cestinare immediatamente.
Dagli headchopper ci si aspettava molto di più. La scaletta è morta. E gli alberi, i pali, i supporti di Raptor non ne saranno mai i degni sostituti. Una nota però a due ottimi aspiranti. Supporto prima inversione per gli estremi destri, e l'albero per gli estremi sinistri.

Il giro finisce. La brevità è una mancanza. Ma ormai è appurato: come l'altezza non fa il coaster, nemmeno la sua lunghezza.
Alla fine mi convinco del fatto che mi vada bene così.
Sono ancora combattutto sulla questione: "meglio un giro più breve ma ben scandito dall'inizio alla fine, o un ispeed che per metà potrebbe sfondare tutti i coaster più blasonati e per l'altra dire che si sfiori la mediocrità è un complimento?!?!"
Non ho ancora trovato la risposta, certo però che se Ispeed, all'epoca, si fosse fermato alla scaletta sarei sceso decantandolo come orgoglio nazionale al pari delle frecce tricolore. Invece no.

Raptor è un coaster alla Air. Lascia stare i 4g sul corpo o le -2g. Sei li per volare. Volare leggero. quasi fluttuare. Da veneratore assoluto di queste maledette macchine non posso che riconoscer loro questo merito, al pari della loro capacità di strapazzarmi per benino.
Non avendo avuto assolutamente tutti questi problemi con le protezioni e, anzi, trovandole uno step evolutivo sopra i vari coprispalle B&M\intamin\Vekoma e compagnia bella, la sensazione di libertà è discreta. Soltanto la Maurer può vantare quasi il top protezioni per coaster AD INVERSIONI. Ma tra un po' ci arriveranno anche le altre.

Poche seghe. Sono sceso contento da Raptor. Non è un coasterone. Ma fa quello che deve fare e in maniera quasi originale.
Il rammarico di una maggior velocità? Si, c'è, per forza. Le prime due inversioni avrebbero bisogno di 10-15km\h in più, così come le curve, e lo pseudo-unuseless camelback. Cosa che invece non darei all'ultima inversione che, per come CREDO sia pensata, ha una velocità sufficiente.
Diciamo che per questa volta la prima impressione è quella che vale. Quindi promozione convinta per Raptor. Ora sarà come al solito una faticaccia inserirlo in una vaga classifica personale.
Inoltre bisognerà evitare di fare troppi giri li sopra. L'odore è quello del tipico coaster che alla 40 ima volta (totale) ha veramente stancato. Il 100 volte Katun in due giorni o il due mesi su expedition ge force, lì sopra non regge...

un vero SCHIFO l'asfaltata tra zona break e l'ingresso in stazione. Devolvo 10 euro x comprare una carta da parati nera almeno per una copertura goffa.

E con Raptor, dopo qualche anno, c'è il ritorno di kunzi-regista-coaster ^^:

spero vi piaccia.

Per kunzi tra l'altro si registrano 7 novità nel parco! Oltre a Raptor novità 2011 sono state: Spongebob, Ramses, i nuovi treni MM, Flying Island, la casa di prezzemolo e inferis! Un parco nuovo praticamente ^^
Sarà sicuramente merito del giorno sfigato ma l'ho trovato in forma. Personale scattante (solo fastidiosamente scazzato il primo attore di Inferis - quello che accoglie i gruppi per intederci).
Le scimmie urlatrici della Sae compaiono simil RobCop ogni tanto nel parco. Sono così ridicoli che l'unico posto che gli compete e a sparare a Ramses il faraone pappone (ma vi prego... vogliamo parlarne di questa attrazione che si diceva competere con reset?!? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
Messaggio Da Vespe
#199775 sconvolto da kunzi!!!!
davvero pensavo l'avesse massacrato e invece....!!!
davvero bella recensione, d'accordissimo sulal coda, davvero troppo lunga, spero che le coperture le mettano prima o poi o li in esatte muori...non c'è dubbio, se poi c'è qualche str....o che fuma ciao...la morte.
Messaggio Da Gico
Kunzi ha scritto:Soltanto la Maurer può vantare quasi il top protezioni per coaster AD INVERSIONI. Ma tra un po' ci arriveranno anche le altre.

Non dimenticarti delle inversioni di Blue Fire :D :D
Messaggio Da phantom revenge
#199800 Io non vedo il video!
Sambra i contenuti non siano disponibili nel mio paese... :lol:
l'hai caricato dalla korea? :lol:

Bella recensione, ma poi io dovrò approfondire sto fatto dell' "Air time" sulle drop... che personalmente non capisco... sulle drop in generale...

E poi manca il voto kunzipagellastyle! =(