Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Sezione dedicata ai parchi italiani del gruppo Merlin. Scheda del parco Gardaland
Avatar utente
Messaggio Da peppe2994
#327950 Io non credo. Sarebbe interessante conoscere il numero di abbonamenti per tipologia, ma considerato che si sono adoperati tanto con il proporre vari tipi di express dal singolo all'illimitato,gli abbonati saranno una piccola parte del totale. D'altronde quanti abbonati al giorno potranno mai esserci?
1.000, 2.000? Basta guardare le biglietterie che sono piene di gente che fa biglietti.
Avatar utente
Messaggio Da Artea
#327955 In coda express i VIP si riconoscono dal colore del braccialetto, non sono la maggioranza, di solito si vedono un ugual numero di braccialetti arancioni e tagliandini cartacei. Il problema è che un VIP difficilmente fa un solo giro su oblivion. Essendo la novitá, se la coda express è corta capita di fare anche 5-6 giri di fila. Questo penalizza la coda normale la cui portata è costantemente dimezzata. In pratica abbiamo una ride dichiarata a 1000 pp/h che viaggia a 500 pp/h causa ritardi nello scarico/carico/dispatch, la coda normale è puoi ulteriormente dimezzata causa alternanza con express assestandosi a 250 pp/h. Stimando 5 persone per metro di coda, una coda di un ora risulta lunga solo 50 m. Se fate due conti uno sviluppo di 50 m ci porta piú o meno alla base delle scale, come abbiamo appurato al meeting la coda da lí dura appunto 50-60 min...
Avatar utente
Messaggio Da peppe2994
#329453 Ho usufruito del Gardaland Express illimitato, quello con il braccialetto elettronico, ed in giornate di alta affluenza ho avuto la conferma di come il sistema funzioni bene.
Il numero di persone che acquistano gli express non singoli è consistente ma non impattante sulle code. Rimane comunque una percentuale minima rispetto al totale dei visitatori. Quindi chi paga profumatamente sale veramente senza attesa e non va ad impattare la coda normale.

L'unico problema sono gli express singoli. File lunghissime per acquistarli. Quelli sono davvero la rovina del parco.

Anche gli abbonati che hanno l'express incluso, solo una piccolissima parte del totale. Hanno quasi tutti in mano i tagliandi express singoli.

Perché il sistema funzioni davvero senza trattare le persone in fila come animali chiusi in gabbia, andrebbero eliminati gli express singoli ed ultimo sforzo, dovrebbero dare i braccialetti per gli express anche agli abbonati (utilizzando un colore diverso però), in modo da risparmiare la perdita di tempo del controllo abbonamento.

I braccialetti sono utilissimi per ottimizzare il tempo, distinguere i clienti e poi sono un bel ricordo.
Avatar utente
Messaggio Da vampucio
#329505 peppe i braccialetti invece io li reputo inutili. Sopratutto per un abbonato. Mostro il braccialetto e devo mostrare anche l'abbonamento che conferma la valenza del braccialetto. Tanto vale eliminare il braccialetto e salto 1 passaggio
Avatar utente
Messaggio Da Artea
#329509 Il problema del braccialetto è che dovrebbe mostrare al cast member i dati del proprietario, in particolare la foto richiesta in fase di acquisto. Questo per evitare che il braccialetto sia ceduto a parenti e amici. In assenza di questo passaggio, si rende obbligatorio mostrare l'abbonamento e un documento d'identitá, con notevole perdita di tempo. In pratica è inutile al momento.
Avatar utente
Messaggio Da Mino93
#329522 invece che togliere i braccialetti basterebbe farsi che nella macchinetta degli express che usano i cast per aprire i tornelli si visionasse la foto dell'abbonato. Quest'anno è stata una prova, vedremo l'anno prossimo se miglioreranno il sistema braccialetti.
Avatar utente
Messaggio Da MrFacipieri
#329523 Ma se non sbaglio è stato aggiunto qualcisa di elettronico sopra i tornelli degli abbonato. ..

Almeno io ho visto una scatoletta con schermo sopra il tornelli di era glaciale
Avatar utente
Messaggio Da alabardo84
#329524 si ma prova a pensare : 35/40 abbonamenti con relativi braccialetti .toglili e le code express diventano magicamente più accessibili . poi cmq continuearanno a vendere il single a iosa , ma quello è un altro problema
Avatar utente
Messaggio Da dodo1
#329530 Il sistema informatizzato che stanno usando non è totalemente uno schifo, ma andrebbe implementato.
E LO SANNO.
Serve un'infrastruttura tecnologica che attualmente possiede solo DISNEY.

Quei braccialetti già erogano un numero univoco al suo passaggio. Questo vuol dire che POTENZIALMENTE già sanno CHI ha acquistato quel braccialetto.
Questo, opportunamente combinato con il sistema che gestisce il database degli abbonati, permetterebbe di mostrare all'operatore, attraverso un display, la foto e le generalità della persona che ha passato il bracciale .
Questo vuol dire che non si rende più necessario il doppio controllo dell'abbonamento.

Si aprirebbero, inoltre, una serie di possibilità che nemmeno immaginate.

Un sistema centrale potrebbe elaborare il passaggio del braccialetto rilevando statistiche e calcolando le affluenze.
Il sistema
Avatar utente
Messaggio Da vampucio
#329532
Mino93 ha scritto:invece che togliere i braccialetti basterebbe farsi che nella macchinetta degli express che usano i cast per aprire i tornelli si visionasse la foto dell'abbonato. Quest'anno è stata una prova, vedremo l'anno prossimo se miglioreranno il sistema braccialetti.



non può far vedere la foto perchè sono chip nfc e al massimo contengono pochi byte di dati. troppo pochi per una foto e altri dati. Il sistema è sbagliato
Messaggio Da riccardo__
#329542
vampucio ha scritto:
Mino93 ha scritto:invece che togliere i braccialetti basterebbe farsi che nella macchinetta degli express che usano i cast per aprire i tornelli si visionasse la foto dell'abbonato. Quest'anno è stata una prova, vedremo l'anno prossimo se miglioreranno il sistema braccialetti.



non può far vedere la foto perchè sono chip nfc e al massimo contengono pochi byte di dati. troppo pochi per una foto e altri dati. Il sistema è sbagliato


Basta un id di alcune cifre collegato all'abbonamento. Tutto questo in un database che possa essere letto dal dispositivo sul tornello. Non deve essere memorizzata l'intera foto.
Avatar utente
Messaggio Da Artea
#329545
vampucio ha scritto:
Mino93 ha scritto:invece che togliere i braccialetti basterebbe farsi che nella macchinetta degli express che usano i cast per aprire i tornelli si visionasse la foto dell'abbonato. Quest'anno è stata una prova, vedremo l'anno prossimo se miglioreranno il sistema braccialetti.



non può far vedere la foto perchè sono chip nfc e al massimo contengono pochi byte di dati. troppo pochi per una foto e altri dati. Il sistema è sbagliato


Come ha scritto Dodo, il braccialetto risponde solo con un numero univoco. L'implementazione deve essere fatto lato cast member, è su quella postazione che deve essere caricato in tempo reale il database. Immagino che mettere in rete tutti gli accessi express non sia una cosa immediata, per cui per quest'anno abbiano operato a regime ridotto.
Avatar utente
Messaggio Da peppe2994
#329553 Il braccialetto ha anche memoria, infatti viene usato per memorizzare le attrazioni caricate, poi ad ogni tornello provvisto di sensore nfc per braccialetti corrisponde un palmare controllato dai CM che fornisce diverse informazioni, in primis il nome del proprietario che ti chiedono all'atto dell'emissione del braccialetto stesso.

Tutto il sistema è interconnesso, ed al momento lo usano per calcolare le statistiche, infatti il CM ad ogni passaggio dagli express deve selezionare il metodo utilizzato, se con express cartaceo od elettronico.
Per essere una fase sperimentale non è assolutamente male.

Sul discorso dando un braccialetto di colore diverso agli abbonati, questi potrebbero farlo usare ad altri credo che a breve dopo la sperimentazione, il problema non sussisterà più. La naturale evoluzione del metodo che stanno applicando è un controllo incrociato con il nominativo degli abbonati che hanno passato il tornello.
Per esempio se il signor Mario Rossi risulta stia passando il suo braccialetto su un tornello express ma non risulta che il suo abbonamento sia stato scansionato all'ingresso allora si prendono provvedimenti.

E' facilissimo. Per essere il primo anno non è il caso di lamentarsi secondo me.