- ven mar 13, 2009 5:18 pm
#138324
Six Flags sulla via del fallimentoLa società Six Flags Inc. - chi opera 20 parchi dello stesso nome sul continente americano ha annunciato mercoledì che potrebbe dichiararsi in fallimento se si trovasse nell'incapacità di ristrutturare il suo debito prima di metà agosto.La società ha anche segnalato che una revisione del debito era poco probabile cose che ha avuto per conseguenza di fare dubitare gli analisti finanziari sulla capacità di Six Flags di fare funzionare in modo adequato i suoi parchi in futuro.
Il 15 agosto si trova al centro di tutte le preoccupazioni. Infatti, a questa data Six Flags deve avere versato 287 milioni di dollari ai suoi azionisti che possiedono “azioni di preferenze obbligatoriamente rimborsabili„. Le azioni di preferenze danno un vantaggio particolare al loro detentore rispetto alle azioni ordinarie. Ad esempio, il dividendo percepito dal titolare può essere aumentato rispetto a quello degli azionisti “normali„, o anche il diritto di voto alle assemblee generali può essere modificato. Quest'importo potrebbe bene ammontare a 318 milioni di dollari dopo presa in considerazione dei dividendi non pagati ed accumulati. “Riguardo alla situazione negativa generale dell'economia, e del mercato creditizio in particolare, non è certo che possiamo rifinanziare questo debito.„ ha indicato Six Flags.
Se nessun nuovo negoziato del debito si realizza prima del 15 agosto prossimo, Six Flags potrebbe mettersi sotto il capitolo 11 della legge americana sulla protezione delle società in fallimento. Il capitolo 11 del codice americano sul fallimento permette ad una società di proseguire la sua attività pur lavorando da rimborsare i suoi creditori.
In febbraio scorso già, l'agenzia americana di valutazione finanziaria Moody's pubblicavano un libro nero delle 15 società che avrebbero potuto trovarsi in mancato pagamento nel corso dell'anno 2009. Fra esse, il produttore di automobili Chrysler, la catena di negozi Claire's, molte società di casinò e di intrattenimenti, e Six Flags.
Six Flags perde denaro da molti anni già. Pur avendo rivenduto alcuni dei suoi attivi per pulire con una spugna il suo debito, il gruppo americano è restato in una situazione critica. Se gli ospiti non consumano questa stagione, la situazione potrebbe ancora peggiorarsi per la prossima scadenza di rimborso nel 2010… se il gruppo sopravvive.
Info da ParkOthek.fr
http://nv.parkothek.info/article/000004 ... llite.html
Ultima modifica di Maite-nageur il ven mar 13, 2009 8:12 pm, modificato 2 volte in totale.