Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Siete appena arrivati e volete farvi conoscere?
Inserite un nuovo topic in questa stanza del forum!
Messaggio Da Mallory
#288812 Benevenuto!
Mi piace tutto della tua descrizione (tranne che Gardaland e i Lego ma vabbè) :lol: :lol:
Laureato in fisica e professore di fisica... accidenti! Ti riempiremo di domande sulle forze G e sull'Airtime! :D
Messaggio Da Ago
Mallory ha scritto: (tranne che Gardaland e i Lego ma vabbè)

cos'hai mallory contro i lego? :lol: sono il miglior giocattolo che ogni bambino (o adulto :D ) possa mai avere!!!
Messaggio Da Rhomus
Ago ha scritto:
Mallory ha scritto: (tranne che Gardaland e i Lego ma vabbè)

cos'hai mallory contro i lego? :lol: sono il miglior giocattolo che ogni bambino (o adulto :D ) possa mai avere!!!

:mrgreen:
Messaggio Da stelly25
#288877 Benvenuto! ;)
Messaggio Da Hermy
#288963 Benvenuto proff ! Qua c'è pieno di gente che vuole sapere se è vero che di notte i coaster vanno più veloci ! :lol: Non c'entrerà niente la fisica ma mi pareva giusto citarlo -_-
Messaggio Da Rhomus
Hermy ha scritto:Benvenuto proff ! Qua c'è pieno di gente che vuole sapere se è vero che di notte i coaster vanno più veloci ! :lol: Non c'entrerà niente la fisica ma mi pareva giusto citarlo -_-

Grazie :D
Non ero a conoscenza di questa supposizione ( :oops: ) e ti ringrazio per avermelo fatto presente... In realtà non è detto che la fisica non c'entra nulla ed ecco uno dei motivi: l'attrito dei coaster, e quindi la velocità dei loro treni, può dipendere dalla temperatura ambiente, che in genere non è mantenuta costante tutto il giorno con sistemi di controllo.
Un altro motivo, ma in questo caso meno rilevante, può essere dovuto al vento: nel passaggio dal dì alla notte, a causa della diverse temperature, cambia la pressione e si generano venti locali, che possono essere favorevoli o meno al movimento dei coaster; però considerando che il movimento dei treni non avviene lungo la stessa direzione del vento, è molto meno probabile un contributo di questo tipo :wink:
-
Messaggio Da Hermy
#289173 Infatti mi sa che una delle teorie più accreditate era il ferro che si raffreddava e quindi meno attrito... XD Detta in maniera molto semplice...
Messaggio Da peppe2994
#289177 Comunque sia è proprio questo il motivo, più la temperatura è bassa più i coaster vanno veloci. Considerate che un aumento di temperatura di dieci gradi farebbe allargare i binari di poco meno di mezzo millimetro quindi il coaster rallenta.
Più fa caldo più si va lenti, più fa freddo più si va veloci.

Ps. Non che accadano miracoli, al massimo può andare 4 km/h più veloce ma soprattutto sulla drop si sentono tutti