- mer gen 28, 2009 1:24 pm
Da quando hai aperto questo topic mi sono un pò informato di queste cose...
nonostante ne soffra di persona non so perchè non avevo mai approfondito l'argomento (e ho una sorella psicologa...
)
quando racconti queste cose agli altri quasi tutti ti guardano come se tu ti drogassi o fossi semplicemente pazzo.
va bè, il tema ovviamente è vastissimo e per poco non mi viene un infarto ieri sera quando ho trovato che in molti siti dove si parlava di allucinazioni nel sonno si iniziava a parlare di psicosi e bipolarismo
poi leggendo meglio, queste cose non hanno nulla a che vedere con la psicosi (mi mancava solo questa!)
Poi sopratutto il fatto che molti scienzati legano questi 'fenomeni' della psiche ai rapimenti degli alieni
allucinazione ipnagogicaLe illusioni o allucinazioni ipnagogiche sono esperienze intense e vivide che si verificano all'inizio di un periodo di sonno e avvengono spesso in aggiunta delle
paralisi nel sonno.
Questa fase dura da qualche secondo a diversi minuti in cui alcuni o tutti i sensi, ma in particolar modo vista, udito e tatto, possono risultare coinvolti e frequentemente è molto difficoltoso per il soggetto distinguere l'allucinazione dalla realtà. Alcune volte le allucinazioni ipnagogiche possono costituire un’esperienza piuttosto spaventosa, specialmente perché l'illusione consiste in soggetti terrificanti; nel momento in cui si vive l'esperienza l'approccio migliore consiste nel riflettere che tutto ciò che si sta manifestando non è reale e calmare il proprio panico di fronte a queste illusioni (visive, tattili e uditive) in quanto si alimentano dalle stesse paure del soggetto dormiente, poi scompaiono lasciando il posto ad un sonno ristoratore.
Sonno ipnopompicoLo stato ipnopompico è lo stadio che porta dal sonno alla veglia. In tale fase, come pure in quella che viceversa porta dalla veglia al sonno (detta "stato ipnagogico"), il cervello può avere delle sensazioni, in particolare visive e uditive, che, pur non essendo reali, vengono percepite come tali anche in modo assai vivido. Nello stato ipnopompico possono essere la continuazione di un sogno. Tali immagini vengono facilmente dimenticate, ma talvolta possono essere addirittura scambiate per esperienze realmente vissute.
Un esempio di queste fantasie è quella di essere chiamato per nome. Altre possono avere contenuti più insoliti e anche traumatici, come la presenza di uno o più intrusi in camera da letto o addirittura l' esperienza di un rapimento da parte di alieni, alla quale potrebbe contribuire anche l'impossibilità di muoversi causata dal fenomeno della
paralisi nel sonno.
Nonostante tutto, non si può ridurre la casistica del fenomeno abduction, cioè del rapimento alieno, ad una situazione ipnopompica. Si possono considerare alcuni casi di false abduction come dipendenti da questo stato fisiologico del cervello, ma non si può liquidare tale fenomeno confinandolo esclusivamente agli stati pre o post sonno e alle allucinazioni e paralisi connesse, specialmente considerando il gran numero di esperienze documentate e gli studi dei meccanismi che rendono possibili i rapimenti alieni.