Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Se cercate un posto dove parlare di tutto ciò che non rientra nelle altre stanze di discussione, questo è il posto giusto!
Messaggio Da Marco88
Neo ha scritto:peccato quando sei nel treno e ti risvegli facendo mosse strane la gente ti guarda male...

Questo succede un po' a tutti mi sa! Peggio sull'aereo! :lol: :lol: :lol:

Comunque, ripeto, la paralisi è solo una brutta sensazione, nulla di più! E poi non è così frequente! Succede (a me perlomeno) raramente...
Messaggio Da lore1991
#135923 non avevo mai sentito parlare di questa cosa :shock: è abbastanza inquietante, soprattutto se succede di avere allucinazioni come quelle di colle :shock:
comunque anch'io mi limito al precipitare nel vuoto, di tanto in tanto :P
Messaggio Da Neo
#135929 Si infatti le allucinazioni sono proprio spaventose :shock: non ne avevo mai sentito parlare :shock:
Ti immagini che mi vedo un meeting di parksmania in camera mia e non posso nemmeno scappare e/o urlare :shock: aiuto...
Messaggio Da dodo1
#135931 Di solito di capita di cadere nel vuoto, cercare di difendermi da qualcuno che mi sta mordendo (stringendogli la mascella..il palmo della mano dentro la bocca..cosa stranissima lo so), avere torcicollo al risveglio..ma niente che abbia a che fare con paralisi.. :roll:
Messaggio Da Hermy
#135932 marco quando ti è capitato hai sentito dei suoni anche ? Perchè quando succede a me sento un continuo rumore nelle orecchie, non proprio un fischio ma è come un rumore di fondo che va pian piano ad aumentare di intensità...
Messaggio Da Marco88
Hermy ha scritto:marco quando ti è capitato hai sentito dei suoni anche ? Perchè quando succede a me sento un continuo rumore nelle orecchie, non proprio un fischio ma è come un rumore di fondo che va pian piano ad aumentare di intensità...

Sinceramente non ricordo! :o
Messaggio Da colle_alberti
#135941 Da quando hai aperto questo topic mi sono un pò informato di queste cose...
nonostante ne soffra di persona non so perchè non avevo mai approfondito l'argomento (e ho una sorella psicologa... :oops: )
quando racconti queste cose agli altri quasi tutti ti guardano come se tu ti drogassi o fossi semplicemente pazzo.
va bè, il tema ovviamente è vastissimo e per poco non mi viene un infarto ieri sera quando ho trovato che in molti siti dove si parlava di allucinazioni nel sonno si iniziava a parlare di psicosi e bipolarismo :shock:
poi leggendo meglio, queste cose non hanno nulla a che vedere con la psicosi (mi mancava solo questa!)
Poi sopratutto il fatto che molti scienzati legano questi 'fenomeni' della psiche ai rapimenti degli alieni :shock: 8)
allucinazione ipnagogica
Immagine
Le illusioni o allucinazioni ipnagogiche sono esperienze intense e vivide che si verificano all'inizio di un periodo di sonno e avvengono spesso in aggiunta delle paralisi nel sonno.
Questa fase dura da qualche secondo a diversi minuti in cui alcuni o tutti i sensi, ma in particolar modo vista, udito e tatto, possono risultare coinvolti e frequentemente è molto difficoltoso per il soggetto distinguere l'allucinazione dalla realtà. Alcune volte le allucinazioni ipnagogiche possono costituire un’esperienza piuttosto spaventosa, specialmente perché l'illusione consiste in soggetti terrificanti; nel momento in cui si vive l'esperienza l'approccio migliore consiste nel riflettere che tutto ciò che si sta manifestando non è reale e calmare il proprio panico di fronte a queste illusioni (visive, tattili e uditive) in quanto si alimentano dalle stesse paure del soggetto dormiente, poi scompaiono lasciando il posto ad un sonno ristoratore.

Sonno ipnopompico
Lo stato ipnopompico è lo stadio che porta dal sonno alla veglia. In tale fase, come pure in quella che viceversa porta dalla veglia al sonno (detta "stato ipnagogico"), il cervello può avere delle sensazioni, in particolare visive e uditive, che, pur non essendo reali, vengono percepite come tali anche in modo assai vivido. Nello stato ipnopompico possono essere la continuazione di un sogno. Tali immagini vengono facilmente dimenticate, ma talvolta possono essere addirittura scambiate per esperienze realmente vissute.
Un esempio di queste fantasie è quella di essere chiamato per nome. Altre possono avere contenuti più insoliti e anche traumatici, come la presenza di uno o più intrusi in camera da letto o addirittura l' esperienza di un rapimento da parte di alieni, alla quale potrebbe contribuire anche l'impossibilità di muoversi causata dal fenomeno della paralisi nel sonno.
Nonostante tutto, non si può ridurre la casistica del fenomeno abduction, cioè del rapimento alieno, ad una situazione ipnopompica. Si possono considerare alcuni casi di false abduction come dipendenti da questo stato fisiologico del cervello, ma non si può liquidare tale fenomeno confinandolo esclusivamente agli stati pre o post sonno e alle allucinazioni e paralisi connesse, specialmente considerando il gran numero di esperienze documentate e gli studi dei meccanismi che rendono possibili i rapimenti alieni.
Messaggio Da colle_alberti
colle_alberti ha scritto:...si alimentano dalle stesse paure del soggetto dormiente, poi scompaiono lasciando il posto ad un sonno ristoratore.

(lasciatemi aggiungere: ristoratore un ca**o! :evil: )
Messaggio Da phantom revenge
#135949 azz, suoni, allucinazioni, paralisi...che brutta cosa... :|

colle_alberti ha scritto:
colle_alberti ha scritto:...si alimentano dalle stesse paure del soggetto dormiente, poi scompaiono lasciando il posto ad un sonno ristoratore.

(lasciatemi aggiungere: ristoratore un ca**o! :evil: )

ci sta tutta l'utlima affermazione! :lol:
Messaggio Da SteelPeppe2000
#136003 sono contento che sia venuto fuori questo argomento.
Quando sono venuto in Giappone tutti mi parlavano di questo fantomatico fenomeno che qui ha pure un nome proprio: kanashibari.
In realtà mi è capitato più volte già quando ero in Italia di soffrire di questa cosa, ma avevo ricollegato tutto al sogno, quando in realtà si tratta di vera e propria realtà!!

piccola curiosità: l'ultima volta che mi è capitato è stata la prima notte in cui ho dormito a Hershey...
Messaggio Da Hermy
#136473 Non centra con le paralisi ma...
Stanotte ho sognato che proavo Ispeed a Gardaland, era un boomerang di colore blu e rosso :lol: e per compleatare mentre ero su che mi godevo il giro (stranamente molto rallentato tipo seggiovia) ho visto la seconda novità di gardaland 2009 un Wild Mouse tema Orso Yoghi.

Si lo so ... Curati hermy :lol:
Messaggio Da Marco88
#137668 Ieri sera su Discovery Science è andato in onda uno speciale su una malattia che ha collegamenti con le paralisi nel sonno, ovvero la Cataplessia.

Chi è affetto da questo disturbo, improvvisamente, a causa di forti emozioni (pianto, riso, paura) sviene. Ma in realtà rimane cosciente. Semplicemente ogni singolo muscolo, ad eccezione del cuore, perde tono.

Le crisi possono durare da pochi secondi, a ore, fino a giorni interi. In questo ultimo caso, alcune persone si sono risvegliate in obitorio perché i medici le credevano morte. Ovviamente questo è il caso più grave di cataplessia.

Secondo alcuni studi degli anni novanta, la causa sarebbe un'insolità attività nel midollo allungato (anche alcuni animali soffrono di questo disturbo, come i cani).
Messaggio Da Dr.Pest
Marco88 ha scritto:Le crisi possono durare da pochi secondi, a ore, fino a giorni interi. In questo ultimo caso, alcune persone si sono risvegliate in obitorio perché i medici le credevano morte. Ovviamente questo è il caso più grave di cataplessia.

almeno adesso ti tengono li sul tavolone per un po di tempo !! ...quindi è difficile essere seppelliti vivi !!! :| ...che non sarebbe tanto simpatico :lol:
vedi niki e paul in lost :lol:

eeehm... :roll:
Messaggio Da zelda
#137703 Anche a me purtroppo capita almeno cinque o sei volte l'anno il brutto è che sei pienamente cosciente.Infatti se in quel momento qualcuno parla,dopo sei in grado di riferire ciò di cui si parlava.Tremendo!!!