Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Se cercate un posto dove parlare di tutto ciò che non rientra nelle altre stanze di discussione, questo è il posto giusto!
Avatar utente
Messaggio Da Marco88
#135822 A nessuno è mai capitato di rimanere paralizzati nel letto mentre ci si sta per addormentare oppure poco prima di svegliarsi??? A me capitava spesso negli anni passati, ma poi avevo smesso. Qualche giorno fa è successo di nuovo poco prima di addormentarmi!

Si tratta di una vera paralisi in quanto durante la fase REM il corpo viene completamente paralizzato (ad eccezione dei muscoli che garantiscono la respirazione) per evitare che durante il sonno ci si ferisca.
Ma in alcuni casi il cervello si sveglia prima (o si addormenta dopo) rispetto ai muscoli e quindi, coscientemente, si avverte questa sensazione di paralisi!

Di solito chi ne soffre tenta di gridare, ma ciò è impossibile!
C'è comunque da dire che questa "sensazione" dura di solito pochi secondi e si risolve con il risveglio, oppure ci si addormenta completamente!

E' sicuramente una sensazione molto strana e a volte anche abbastanza spaventosa! Qui c'è un link che spiega meglio questo disturbo che pare sia dovuto allo stress e ai ritmi di sonno sbagliati.
LINK: http://it.wikipedia.org/wiki/Paralisi_nel_sonno
Avatar utente
Messaggio Da dodo1
#135824 O-O..beh vai a letto presto allora!!
impressionante!!Non sapevo di queste cose..
Avatar utente
Messaggio Da Marco88
#135826 Non credo sia così semplice! Ma non è nulla di tragico! Alla fine il consiglio è quello di mantenere la calma e respirare profondamente finché passa!
Avatar utente
Messaggio Da RonWeasley
#135827 A me non è mai successo per fortuna...
Avatar utente
Messaggio Da Hermy
#135829 E io che credevo di essere l'unica... Ne soffro da una vita, ma non mi capita sempre. Mi succede di solito la mattina se mi sveglio presto tipo le 5 e poi mi riaddormento. Nella fase prima di addormentarsi è come essere sospesi a metà. Anche io ho la sensazione di non muovermi, di cercare di farlo in tutti modi ma senza riuscirci.
Sai che dovresti muoverti ma non riesci (però ovviamente non sei cosciente come nella veglia)... è anche difficile da descrivere.

Comunque non sapevo ne avessero dedicato un pagina su wiki !
Avatar utente
Messaggio Da colle_alberti
#135831 Da piccolo ho 'sofferto' diverse volte di questi disturbi e veramente sono delle esperienze per niente gradevoli. anche perchè alla paralisi seguivano le 'allucinazioni ipnagogiche' che sono veramente il top del terrore. Per anni niente più è successo fino a un mese fa che ho avuto un'altra paralisi con allucinazione ipnagogica terrificante: Presenze che 'uscivano' dalle tende di camera nostra, si materializzavano accanto a me in sembianze pseudo umane e con lunghi braccia cercavano di toccarmi. Credo che poche volte in vita mia ho avuto tanta paura. Ovviamente tutto senza poter gridare ne muovere un dito. Il brutto è che nonostante tu dorma con qualcuno accanto non puoi fare nulla e nessuno si rende conto. Questa volta è stata veramente brutta...
Quella più terrificante da piccolo succese con un pelouche del coniglio rogerrabbit che dal divano dove stava davanti al mio letto una notte, nell'allucinazione, si gira, alza la testa mi guarda e mi ringhia facendomi vedere i denti e faccendo un casino della madonna. Inutile dire la fine che il giorno dopo fece il coniglio del c***o che per poco non mi ammazza dalla paura... :shock: :shock:

(e no, nonostante penni mi 'infami' con certe accuse, non faccio uso di droghe!!! :lol: :lol: :lol: )
Messaggio Da Gico
#135832 Quando feci uno studio sui sogni lucidi era presente questo "effetto collaterale" che in realtà doveva essere raggiunto con varie tecniche per ottenere alcuni scopi particolari come la meditazione extracorporea.
In uno stato di paralisi completa se si mantiene il cervello "sveglio" si può entrare nel sonno e governare i propri sogni. In queste condizioni il sogno ritrae spesso la stanza nella quale ci siamo "addormentati" e quindi il risultato è quello di vedersi un'ottica differente, esterna.
Queste tecniche sono conosciute sin dal passato perché unendo questa sensazione con la paralisi, si è sempre ritenuto fossero un'esperienze extracorporee, nella quale solo l'"anima" o la "mente" fuoriusciva dal proprio corpo e non lo poteva più governare. [Il corpo è la tomba dell'anima. Platone]
Per concludere questo genere di esperienze è spesso provato anche dalle persone in coma e sotto effetto di anestesie totali che affermano di aver partecipato, dall'esterno, all'intervendo fatto sul proprio corpo.
Avatar utente
Messaggio Da Marco88
#135834
Gico88 ha scritto:Per concludere questo genere di esperienze è spesso provato anche dalle persone in coma e sotto effetto di anestesie totali che affermano di aver partecipato, dall'esterno, all'intervendo fatto sul proprio corpo.



Purtroppo l'anestesia cosciente esiste davvero. E non credo sia una cosa bella. Ho visto su Discovery Science un documentario, con interviste a gente che l'aveva subita. In sostanza sei paralizzato ma sei cosciente e senti ciò che i medici dicono e senti pure il dolore dovuto alle incisioni!! E non puoi fare nulla per farlo capire all'anestesista.
Anche se oggi c'è uno strumento particolare che valuta l'attività cerebrale (non molto diffuso) o altri metodi come quello di isolare un braccio dall'anestesia e dire al paziente di muovere la mano nel caso senta qualcosa...
E' assurdo, ma purtroppo esiste! :roll:
Avatar utente
Messaggio Da Neo
#135837 Oddio per fortuna a me non è mai successo. Al massimo cado nel vuoto, ma penso che sia una cosa normale un po' per tutti.
Messaggio Da Dr.Pest
#135863 osta ! ...no l'unica cosa di cui soffro è che se dormo più di 7 massimo 8 ore mi sveglio ancora più stanto...e vado di lungo zombie style fino alla mattina dopo -.-'''
Avatar utente
Messaggio Da Neo
#135890
phantom revenge ha scritto:azz, brutta cosa :|

per fortuna nn mi è mai successo, al massimo cado nel vuoto come neo e penso come un po tutti...(anche se nn mi dispiace la senzazione free fall :lol: )


neanche a me :lol:
peccato quando sei nel treno e ti risvegli facendo mosse strane la gente ti guarda male...
Avatar utente
Messaggio Da Ago
#135897 a me è capitato di trovarmi quasi paralizzato solo una parte del corpo o un braccio o una gamba...
la sensazione di cadere mi capita quando mentre sogno, capisco di stare sognando e tento di portare la cosa alla coscenza (avevo anche io per un periodo letto cose sui sogni lucidi)... ovviamente mi sveglio...
Avatar utente
Messaggio Da cucciogbr
#135902
Neo ha scritto:neanche a me :lol:
peccato quando sei nel treno e ti risvegli facendo mosse strane la gente ti guarda male...

Mi capita spesso! :lol: Per non parlare della testa che dondola e la bava alla bocca! :|

Tornando in Topic non avevo mai sentito di questa strana forma di paralisi.
So che non c'entra nulla ma la mattina quando mi sveglio, se ho dormito con le braccia in posizioni particolari non le riesco più a muovere, come se fossero morte!
La sensazione è stranissima!