Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Se cercate un posto dove parlare di tutto ciò che non rientra nelle altre stanze di discussione, questo è il posto giusto!
Messaggio Da Moksha_90
#337569 Ok, che sbatti che hai dovuto ripristinare però.
E riconfermo che quando il sistema deve fare una certa quantità di aggiornamenti Cortana (ormai disattivata) e la barra in toto si bloccano ad oltranza per poi sbloccarsi dopo il riavvio per il completamento degli aggiornamenti, comodo.
Messaggio Da Ago
#337580 cortana è la prima cosa da disabilitare, per non essere tracciati e per non avere problemi.
Messaggio Da Moksha_90
#344539 Ragazzi sto andando un po' in sbatti con windows e sto pensando di dire no per tornare a linux con cui mi trovavo bene. Prima leggevo che quest'anno vanno molto Mate e Elementary OS come distro oltre alla classica Ubuntu. Qualcuno di voi le usa o ha opinioni a riguardo?
Messaggio Da Moksha_90
#344557 Più che problemi veri mi sa che sono io che non sono capace a stargli dietro e l'ho distrutto. Nel particolare ora ho un pc lento a tutti i livelli e da ieri parte anche la ventola a caso :( ho fatto scansione, deframmentato e pulito con un cleaner però non so se possa esser stato utile o meno. Siccome anche nell'altro pc con windows la ventola era partita non vorrei si ripetesse la stessa storia. Il pc ha poco più di un anno e le uso solo per Internet e elaborare testi per l'università. Il pc con ubuntu invece ha più 4 anni e funziona normalmente. Dopo l'upgrade al 10 le cose hanno inziato a precipitare comunque. Peppe consigliami tu!
Messaggio Da peppe2994
#344559 Hai programmi strani installati sul PC? Scarichi cose non sicure? Probabilmente hai preso un virus, perché windows 10 è un sistema operativo perfetto a meno che non ti metti a cancellare le cartelle di sistema.

E' originale? In caso affermativo ti spiego come riformattare il PC.

In ogni caso devi riformattare comunque, tanto vale tenersi un sistema operativo buono.
Messaggio Da Moksha_90
#344560 No non ho niente di strano e non scarico da questo pc, ho tutto originale compreso il pacchetto office :(

Però ora che mi ci fai pensare mi è capitato di usare usb di altre persone in università per scambiarci dei file... Magari ho preso un virus da li.
Messaggio Da Ago
#344566 Da utilizzatore accanito di windows però se, per quello che devi fare, ubuntu ti basta, io utilizzerei quello! (per un periodo ho utilizzato arch linux, ma ubuntu se fai solo un uso ufficio va benissimo)

salva i documenti e dai una formattata!
Formattare da 10 è semplicissimo, trovi il comando nelle impostazioni: impostazioni (quelle con la grafica nuova) - aggiornamento e sicurezza - ripristino - per iniziare (reimposta il pc) - non mantenere nulla...

Strano che windows interferisca con la ventola, di norma è gestita a livello bios a meno che non hai qualche programma strano che lo fa da sistema operativo. Ma è un portatile con installati tutti i vari programmi della casa madre? In caso potrebbe essercene uno di gestione batteria che interferisce.

Peppe, originale o no se è sistemato bene nulla cambia!
Messaggio Da peppe2994
#344567 Se è originale diminuisce la possibilità di problemi e di prendere virus. Windows risolve tutto con aggiornamenti costanti. Ho disinstallato pure l'antivirus.

Altra cosa, il sistema è su HDD od SSD? Perché su HDD il sistema non gira benissimo. E' ottimizzato per gli SSD.
Messaggio Da Ago
#344570 Quindi basta fare gli aggiornamenti (che si fanno anche se non originale) e non cambia nulla...

Hdd e SSD non cambia nulla nemmeno li per la stabilità del sistema, nell'installazione il sistema si imposta in maniera corretta da solo a seconda di dove lo fai girare... Ovviamente cambia la velocità del tutto... Ho due pc su tre in casa dove win 10 va su hdd normali e non ci sono differenze
Messaggio Da Moksha_90
#344581 È installato su un hdd. Comunque, stamattina l'ho acceso e mi sembrava normale... È possibile che fosse affaticato dal caldo? Magari la ventola partiva per quello. Che imbarazzo ahah

Vedrò come procede la situazione, spero bene.
Messaggio Da Andrea Ricci
peppe2994 ha scritto:Altra cosa, il sistema è su HDD od SSD? Perché su HDD il sistema non gira benissimo. E' ottimizzato per gli SSD.

Secondo me è vero il contrario, sono gli SSD ad "ottimizzare" tutti i sistemi operativi