Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Se cercate un posto dove parlare di tutto ciò che non rientra nelle altre stanze di discussione, questo è il posto giusto!
Messaggio Da Vespe
#329707 In questi giorni sono attanagliato da un seguente quesito: aggiornare o no?
Ho un pc portatile HP da novembre 2013, quindi abbastanza recente, ovviamente con winows8.1
Mi è parso di capire che sostanzialmente windows 10 a parte la ricomparsa del tasto start, non abbia apportato grosse novità.
il mio problema principale, è la paura di installare un sistema operativo dove poi potrebbe causare problemi ai driver, e sopratutto la mia è sola smania di avere un sistema operativo nuovo, quando poi in realtà non ne sentirei il bisogno.

sebbene odi profondamente windows 8, anche perchè po ila schermata metro non l'ho più utilizzata ma sempre e solo la desktop, alla fine della feria mi chiedo perchè uno dovrebbe passare a 10?

certo è gratis e per tutta la vita... boh!
voi avete aggiornato?
Messaggio Da frozenlady
#329708 Io avevo 7 e ho aggiornato... A livello di interfaccia alla fine é 8 leggermente migliorato
Per ora non mi ci trovo male, nessun problema in fase di upgrade e finora zero problemi.
Messaggio Da baba
#329710 Aggiornato più di qualche pc è zero problemi.
Per sicurezza controlla sul sito del produttore che ci siano i driver per windows 10 per il tuo modello, e nel dubbio prova a cercare su google se ci sono problemi con il tuo modello.
A me Windows 10 non dispiace per niente... apprezzo i multi desktop e la scomparsa della barra laterale che compariva quando andavi nell'angolo dello schermo
Messaggio Da peppe2994
#329803 Io ho partecipato al programma windows insider fin dal primo giorno. Non sono di parte, perché ho odiato profondamente Windows 8 e marginalmente windows 8.1.

Windows 10 è perfetto perché fa bene tutto quello che un sistema operativo dovrebbe fare. Se a questo aggiungiamo che è gratuito non credo ci sia molto altro della quale parlare.
Purtroppo, e sottolineo purtroppo ho deciso di installare la versione definitiva sul mio computer principale il giorno di rilascio. Ora io non so quali siano le vostre esigenze, quali programmi usate e cose di questo tipo, ma io personalmente ho dovuto disinstallarlo e tornare ad 8.1 per disperazione.

Una marea di programmi a 32 bit entrano in crisi. Blocchi continui oppure avvisi costanti di Microsoft sul funzionamento degli stessi in modalità compatibilità che crasha ogni 3x2.

Hanno cambiato il sistema di crittografia. Il vecchio bitlooker viene annientato da windows 10 che lo bypassa al volo e lo cancella del tutto.

L'antivirus Kaspersky che praticamente è un'autorità in campo antivirus, nonostante pubblicizzi pure windows 10 non è assolutamente adeguato per il nuovo sistema operativo. Su Spartan la protezione un po' funziona un po' non funziona. La digitazione sicura invece completamente inutilizzabile.

Ho riscontrato dei problemi con la scheda wireless. Le impostazioni di connettività hanno delle lacune ed al livello driver i produttori MSI e Gigabyte si sono fatti trovare impreparati.

Ho notato una diminuzione della velocità dell'USB 3.0 che è scesa mediamente da 90 a 75 Mb/s

Windows 10 non permette l'apertura delle cartelle cifrate con crittografia ad 8 bit realizzate a mezzo di altri software.

Per me inutilizzabile. Confido che a breve risolveranno, perché più che un problema Microsoft sono i programmi che non sono stati ottimizzati.
Tra un paio di settimane ritorno al 10 e vedrò cosa accadrà.
Messaggio Da Ago
#329812 Io te l'ho già scritto, se non hai un pc vecchio aggiorna tranquillamente, al massimo ti toccherà fare qualche ricerca per uno o due driver, ma la cosa ormai vista la retrocompatibilità coi driver di win 8 (e in qualche caso anche di 7) non è per nulla problematica! Al 90% vedrai che ti funzionerà tutto!

Dopo aver utilizzato dall'inizio la beta sul portatile i giorni scorsi mi son deciso ad aggiornare anche il fisso con cui lavoro, zero problemi per ora! Addirittura qualche programma funziona più velocemente che prima!

Peppe, non so che programmi usi, ma mi verrebbe da dire che son versioni vecchie! Da me anche alcuni strani di fotogrammetria o analisi di immagini sviluppati da indipendenti alla boia del porco funzionano! Non è che vuoi fare come un mio ex prof. che ancora oggi vuole usare autocad 6 a tutti i costi perchè non gli piace l'interfaccia nuova ed è costretto a mantenere win xp? xDxD (sto scherzando ovviamente)

L'antivirus è da win7 che uso solo quello integrato e non ho mai avuto un problema nonostante sono spesso in giro alla ricerca di programmi "patchati" su siti poco raccomandabili. In 10 so che hanno potenziato l'antivirus interno, probabilmente entrerà in conflitto con kaspersky.

Wifi sia fisso che portatile che pennine usb esterne zero problemi dopo aver aggiornato i driver (chipset intel e athreos), usb 3 uguale non ho riscontrato nessun problema (addirittura non ho nemmeno installato il driver asus che serviva in 8.1)

La crittografia invece una bella bega! Per fortuna non mi ci sono mai inoltrato

In generale ho riscontrato un miglioramento generico, una volta settato per bene tutto funziona più reattivamente e in alcuni casi più velocemente!
Messaggio Da frozenlady
#329814 Anche il discorso pc vecchio penso sia abbastanza relativo, il mio é del 2011 ed é filato tutto liscio... C'é cmq il tool per verificare la compatibilitá sia hardware sia dei software installati.
Messaggio Da Vespe
#329815 nel caso in cui abbia dei problemi, posso ritornare a windows 8.1? siccome formattavo sempre con pc fissi, è il mio primo portatile e senza lettore cd rom, non vorrei avere casini!
frozen lady, dove lo trovo il tool?
Messaggio Da frozenlady
#329818 Per il downgrade ci dovrebbe essere poi la procedura automatizzata, mi pare di aver visto il relativo menú nel pannello di controllo.
Il tool non ricordo se fosse nella finestra di prenotazione dell'aggiornamento o in una delle mail di conferma ricevute successivamente... Ma non so se in 8 la trafila é diversa!
Messaggio Da baba
#329828 il tool viene scaricato ed eseguito in automatico. Nella finestra di aggiornamento troverai una spunta verde con scritto una frase tipo "il tuo pc è compatibile con windows 10". Cosa poi significhi non lo so, visto che una volta aggiornato il mousepad non andava più :D
Se hai problemi con qualche periferica vai nella gestione delle periferiche, la disinstalli, riavvi e lui va a cercarsi i driver online e sistema la cosa.
Io faccio il sistemista, per cui non è che usi chissà quali programmi strani... aggiornato anche a lavoro senza nessun tipo di problema
Messaggio Da peppe2994
Vespe ha scritto:nel caso in cui abbia dei problemi, posso ritornare a windows 8.1? siccome formattavo sempre con pc fissi, è il mio primo portatile e senza lettore cd rom, non vorrei avere casini!
frozen lady, dove lo trovo il tool?

Confermo quanto detto da frozenlady, il ritorno ad 8.1 è una procedura automatica ed immediata.

Ago ha scritto:Peppe, non so che programmi usi, ma mi verrebbe da dire che son versioni vecchie! Da me anche alcuni strani di fotogrammetria o analisi di immagini sviluppati da indipendenti alla boia del porco funzionano! Non è che vuoi fare come un mio ex prof. che ancora oggi vuole usare autocad 6 a tutti i costi perchè non gli piace l'interfaccia nuova ed è costretto a mantenere win xp? xDxD (sto scherzando ovviamente)

Ma infatti i programmi non danno problemi.
Autocad ed altre cose professionali no problem. La cosa assurda è appunto come i programmi banali facciano le bizze.

Proprio stamattina volevo fare una scansione con il secondo pc dove ho tenuto windows 10 ed il programma HP si è arrestato in modo anomalo due volte.
Comunque tutta colpa dei programmi, continuo a sostenere che windows 10 sia estremamente valido.
A questo punto sto valutando anch'io di eliminare l'antivirus e vedere come va, alla fine il problema maggiore per il momento è quello.
Messaggio Da Vespe
#329837 Installato con successo sul mio notebook hp senza problemi!
Mamma mia che sistema operativo!!! Una bomba!
Avvio veloce, apertura dei programmi velocissimi, un nuovo browser edge snello, sicuro e velocissimo!!!
Non rimpiango assolutamente windows 8.1!!!
utorrent anche se 32 bit funziona da dio!
tutti i programmi si aprono e chiudono in una rapidità bestiale!
Messaggio Da Ago
#329838 ottimo ottimo!
però utorrent abbandonalo, ormai ha fatto il suo tempo, prova Tixati! (o Transmission qt)
Messaggio Da peppe2994
#329839 A proposito di riavvio è sbalorditivo le prestazioni che raggiunge con l'SSD Samsung.
Si avvia in 4 secondi :shock:
Cioè, impiego molto più tempo per accendere il monitor :lol:
Messaggio Da baba
peppe2994 ha scritto:A proposito di riavvio è sbalorditivo le prestazioni che raggiunge con l'SSD Samsung.
Si avvia in 4 secondi :shock:
Cioè, impiego molto più tempo per accendere il monitor :lol:

Confermo!
Messaggio Da Ago
#329849 ok, spiegatemi come fate... dal click su riavvia alla comparsa della schermata di login 40sec più altri 5 dall'invio dopo aver messo la pssw al destop! Ho anche io un samsung, 850evo

I programmi sono una scheggia ad aprirsi, Ps 8 secondi (tenedo conto tutti i plugin che ho son pochissimi), word non son misurabili...