- mer set 21, 2016 3:54 pm
#345313
Mi accodo a quanto già detto su "Alla Ricerca di Dory"
Film riuscititssimo, inferiore al primo capitolo sicuramente. Tuttavia molto divertente e morale ben confezionata. L'animazione è da bocca aperta, nulla da dire. Simpatici i nuovi personaggi e il Polpo Hank mi ha fatto impazzire. Grandi grandi complimenti a come son stati collegati alcuni particolari di Dory che nel primo film sembravano buttati lì solo per divertire e qui spiegati e non lasciati al caso, veramente una cosa graditissima.
Da notare come nella narrazione non sia presente un crescendo da un leggero inizio fino ad una conclusione matura come spesso siamo abituati, a questo giro si passa da leggerezze, anche irreali ed esagerate ma estremamente divertenti (e sull'irreale accenno solo questo, dato che stiam parlando di un film in cui dei pesci parlano

), a momenti di riflessione profonda per poi tornare a divertirsi. Una continua altalena di emozioni che non lascia spazio a momenti morti e noiosi.
Era rischioso tirare fuori dal cassetto un seguito dalla perfezione che era il primo capitolo, ma hanno fatto un buon lavoro e il percorso psicologico della piccola smemorata affascinerà anche i grandi.
"Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti, i sogni."
(The Time Machine)