Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Condividi le Notizie trovate sul web, chiedi Consigli sui parchi o apri un Confronto tra di essi. Leggi le ultime notizie dai parchi di divertimento.
Messaggio Da Maite-nageur
Dexter_RM ha scritto:Rumors dicono che uno dei feriti abbia perso una gamba :cry:
In prima fila c'era una coppia di 19enni al loro primo appuntamento :cry:
fonte

Purtroppo è confirmato :(
Il parco rimanera chiuso anche domani...

http://airgates.co.uk/2015/06/03/smiler ... ss-of-leg/
Messaggio Da Hermy
#325803 In realtà il discorso del consenso (almeno il singolo) da senso di sicurezza in parte. Diciamo che è una questione di protezioni chiuse più che il resto. Molto spesso lavorando li 8 ore il consenso lo dai (ahimè) in automatico, io stesso ho notato molte volte che viene fatto partire un treno o una barca dando sguardi frettolosi. Ovviamente non voglio accusare nessuno è solo per dire che la storia del pazzo assassino la ritroviamo ovunque, dall'autista di bus, al pilota, etc.

Ecco perchè si fanno test antidroga ai cast.
Messaggio Da Dexter_RM
#325805 Domandona: in questo tipo di incidenti, le lapbar come si comportano? Meglio, peggio o uguali a quelle classiche? Personalmente penso che provocherebbero danni maggiori; mi sto facendo dei film: all'impatto il corpo del rider si spezza in due e parte per la tangente...fiumi di sangue... :shock: :roll: :|
Scusate, non voglio traumatizzare nessuno, chiedo solo per tranquillizzare me stesso, vorrei quest'anno provare Karnan@Hansapark (Gerstlauer) ed al momento ho questi pensieri perversi :oops: :lol:
Messaggio Da Maite-nageur
#325807 Una personna che era in fila per salire su "The Smiler"

"Il giro è stato rinviato a causa di un guasto tecnico per qualche tempo e poi l'attrazione è stata rilanciata.
"Hanno mandato uno treno senza persone prima e poi inviato uno con la gente su e che era quella che si è schiantato.
La piattaforma della gara dove siamo stati ha vibrato e si è sentito subito un enorme crash."
I visitatori hanno riferito che il coaster ha subito un'altra interruzione in prima parte della giornata.

Il mio aviso personnale : penso che la corsa a l'offerta sempre più elevata per offrire le migliore innovazione e spingere i confini troppo velocemente hanno come consequenze la mancanza di informazioni sui risultati d'affidabilità (e anche di securita). I prototipi non ricevono più il tempo necessario alla loro malattia e altri inconvenienti prima di essere aperto al pubblico.
Penso ancora il ritardo subito, ad esempio, per l'Olandese Volante (de Vliegende Hollander) a Efteling, il parco ha preferito ritardare la sua apertura di un anno per la sicurezza al fine di risolvere pienamente i problemi apparsi non nella sua progettazione ma una volta la costruzione fatta.
Messaggio Da peppe2994
#325808 Io credo che uno schianto con le lapbar equivalga ad uno schianto in auto senza la cintura di sicurezza.
Una scena che in confronto quelle di final destination sono una bazzecola.
Le protezioni sulle spalle trattengono dal volare fuori il che fa tanto.

Su The Smiler lo schianto è avvenuto a 50 km/h, Karnan va oltre i 120, quindi non ci pensare :mrgreen:

No dai, è inutile diventare paranoici. Speriamo che quanto accaduto serva da monito a tutti.
La superficialità mai.
D'altronde non è risolvibile perché affidare tutto alle macchine potrebbe non essere sempre la migliore idea.

Così per curiosità c'è un post di un utente iscritto subito dopo l'incidente su Themepark review che sembra la difesa della Gerstlauer. Così per curiosità l'ho tradotto:
100% errore umano. Questo è l'unico scenario convincente, considerata la quantità di sistemi di sicurezza
e ridondanze presenti nei moderni sistemi di controllo delle attrazioni.

(assumiamo treno 1 = treno che ha lasciato la stazione per primo ; treno 2 = treno che ha lasciato la stazione
successivamente)

Premesse:
-Il sistema di controllo dell'attrazione permette al treno 2 di partire (verso la lift che chiameremo blocco A)
prima che il treno 1 abbia lasciato il blocco immediatamente successivo alla lift (che chiameremo blocco B).
Ciò è permesso, in quanto si presume che il treno 1 lascerà libero il blocco B ( per raggiungere una lift o
sezione frenante) in tempo per consentire al treno 2 di proseguire.
-Se il treno 1 non ha lasciato il blocco B entro quando il treno 2 ha raggiunto un determinato punto della lift,
la lift si arresta, e non è consentito farla ripartire finchè il blocco B non risulta libero. (La lift dovrebbe
ripartire automaticamente quando il blocco B è libero, oppure è necessario che l'operatore al faccia ripartire
manualmente. Le procedure possono essere l'una o l'altra a seconda del modello di coaster)

L'incidente di Alton Towers
In questo incidente, possiamo dedurre quanto segue:

Ci sono testimonianze documentate che il treno carico (treno 2) sia rimasto fermo ad aspettare per 5 minuti
sulla lift. Sappiamo anche in seguito alla collisione, che c'era un treno (treno 1) bloccato in un punto
del blocco B (Batwing). Se 2 + 2 fa quattro, possiamo considerare che che il sistema di sicurezza dell'attrazione
ha funzionato per come è stato progettato fermando la lift e tenendo dunque il treno 2 nel blocco A fino a quando
il blocco B non fosse risultato libero.

Ora, questi sistemi di controllo complessi non si dimenticano così semplicemente quali blocchi sono occupati.
La mancanza di corrente od un reset del sistema, nei sistemi di controllo moderni si traduce in uno stop delle
lift e nell'azionamento dei freni, e non il contrario, altrimenti si verificherebbe l'impensabile se dovesse
andare via e ritornare immediatamente la corrente.
Inoltre, lo stato dei blocchi non può venire accidentalmente modificato da anomalie quali un uccello che vola
davanti ad una fotocellula.
I sistemi di sicurezza e gestione delle criticità sono progettati per portare il sistema in sicurezza, e sono
molto ridondanti.
Per esempio se un uccello transita davanti ad una fotocellula risulterà un blocco occupato e non libero.
Ci sono sensori e componenti di ogni tipo, per stabilire se un blocco risulta occupato o meno. Abbiamo sensori
di prossimità, fotocellule, freni e perfino motori.
Se viene rilevata anche la più piccola anomalia su uno di questi sensori o componenti scatta il blocco
dell'attrazione, anche qualora non fosse strettamente necessario, giusto per essere sicuri.
Esempio pratico:
Non si sa cosa abbia causato un guasto X, ma potrebbe essere un treno. Partiamo dal presupposto che lo sia.
No si potrebbe assumere altrimenti, pena il rischio di una collisione.
Questo assunto provoca i cosiddetti ipotetici treni, volgarmente chiamati "treni fantasma".

Avendo ben chiaro ciò, torniamo all'incidente.
Un tecnico si occupa del problema, ed appura che il treno 2 è fermo sulla lift (blocco A) da 5 minuti.
Guarda il registro ed apprende che il sistema di controllo sta tenendo fermo il treno 2 sul blocco A
perché il blocco B è ancora occupato, il che significa per estensione che il blocco B è rimasto occupato per
almeno 5 minuti. Certamente una situazione lontana dalla normalità, che dunque probabilmente non è stata presa
in considerazione.
Inoltre giudicando dalle fotografie, si evince che il coaster ha una capacità oraria bassa. Questo significa
che probabilmente vengono utilizzati almeno 4-5 treni contemporaneamente. Sembra molto probabile che uno possa
facilmente giudicare male il numero di treni sul tracciato, che insieme alla costatazione in merito ad una
sezione di tracciato occupata per almeno cinque minuti porta a pensare che una qualche anomalia ha prodotto
il fenomeno del "treno fantasma" (in realtà sappiamo che il blocco B è veramente occupato dal treno 2 che non
ha superato il Batwing).
Il tecnico in questa situazione ha settato come libero il blocco B permettendo al treno 2 di continuare,
andandosi così a scontrare con il treno 1.

Il tecnico avrebbe dovuto quantomeno verificare visivamente che non c'erano treni nel blocco B, che stava
per settare come libero; anzi non avrebbe dovuto in ogni caso impostare il blocco come libero. Avendolo
fatto ha violato lo standard ANSI).
Settare un blocco come libero senza averlo davvero verificato, è la parte più orribile di questa violazione
delle norme.

Mi auguro che non sia venuto fuori un discorso confusionario, ma sto cercando di fare il punto sui moderni
sistemi di controllo; specialmente sulla ridondanza dei sistemi di sicurezza per la gestione delle criticità che
portano il coaster in uno stato sicuro, e non possono essere stati la causa dell'incidente.

Quella descritta è semplicemente l'unica ragionevole catena di eventi che potrebbe aver portato alla collisione.
I difetti random non causano questo. La mal proggettazione non causa questo.
L'errore umano invece sì.
Messaggio Da Marcello
Hermy ha scritto:Molto spesso lavorando li 8 ore il consenso lo dai (ahimè) in automatico, io stesso ho notato molte volte che viene fatto partire un treno o una barca dando sguardi frettolosi.

A tal proposito notavo l'altro giorno a Efteling come ad ogni giro, ad ogni attrazione, i CM provassero di persona la corretta chiusura di TUTTE le protezioni.
Solo sulla 'nave fantasma', vista la scomodità, chiedevano ad ogni guest di provare davanti a loro l'effettiva chiusura.
Messaggio Da baba
Hermy ha scritto:In realtà il discorso del consenso (almeno il singolo) da senso di sicurezza in parte. Diciamo che è una questione di protezioni chiuse più che il resto. Molto spesso lavorando li 8 ore il consenso lo dai (ahimè) in automatico, io stesso ho notato molte volte che viene fatto partire un treno o una barca dando sguardi frettolosi. Ovviamente non voglio accusare nessuno è solo per dire che la storia del pazzo assassino la ritroviamo ovunque, dall'autista di bus, al pilota, etc.

Ecco perchè si fanno test antidroga ai cast.

Esatto, ed è il problema di qualsiasi lavoro ripetitivo, dai coaster a lavorare in linea. Non per niente anche nelle attrazioni cambiano mansione spesso, in modo da variare l'attività e tenere l'attenzione più alta.

peppe2994 ha scritto:Così per curiosità c'è un post di un utente iscritto subito dopo l'incidente su Themepark review che sembra la difesa della Gerstlauer.

L'ho letto anche io. Concordo che sembra la difesa della Gerstlauer, ma è anche vero che il ragionamento "non fa una piega".
Ciò che mi lascia però MOLTO perplesso sono le tempistiche. Nella mia mente pensavo che tutto fosse successo relativamente in poco tempo, ma qua si parla di 5 minuti. 5 minuti sono tantissimi. I POV durano circa 3 minuti. Mettiamo anche che ci fossero solo quei due treni sul percorso... Lanci un treno vuoto e poi, a mio avviso inspiegabilmente, subito dopo lanci un treno con i guest (e perchè non aspettare il rientro di quello vuoto? che senso ha allora?). Qualcosa si blocca. Il tutto rimane fermo per 5 MINUTI e in questo tempo nessuno si accorge che almeno il treno vuoto non è tornato in stazione? E pensano ad un ghost? Dai non è possibile... nessuno ci crede che non si siano accorti che ci fosse un treno fermo lungo il tracciato... Io rimango dell'idea che gli umani abbiano sbagliato procedura.
Vero anche quello che dice Maite-nageur, ma posso anche concepire che comunque un prototipo abbia problemi. Ma secondo me qui non è un problema del fatto che sia un prototipo, ma proprio di procedure sbagliate... Quante volte si sono fermati i treni di ispeed sui freni intermedi? Penso anche più di The smiler... eppure non è mai stato lanciato dietro un treno
Messaggio Da vampucio
#325818 Che un prototipo non sia perfetto ok ma sicuramente i block brakes con il loro sistema di isolare a zone il coaster sono una cosa super rodata e poi ormai l'attrazione era in funzione da un bel po' di anni e si era a conoscenza del difetto al batwing.
Messaggio Da baba
peppe2994 ha scritto:Ma chi ha detto che c'erano due treni sul percorso?

In ogni caso come la si mette la si mette qualcuno è andato nel pallone.

Nessuno, l'ho detto io in una mia ipotesi, la peggiore per non accorgersi del rientro in stazione di qualche treno
Messaggio Da dodo1
vampucio ha scritto:... si era a conoscenza del difetto al batwing.

esatto..proprio questo mi fa pensare che è impossibile che a nessuno dei dipendenti sia venuto in mente di controllare quella sezione VISIVAMENTE, sapendo che
1. avevano mandato un treno vuoto di test, ancora non rientrato in stazione
2. quel punto era stato già soggetto a problematica di rollback a treno vuoto
Messaggio Da Dexter_RM
Marcello ha scritto:
Dexter_RM ha scritto:Credo sia solo truccato, anche quello dietro sembra "incidentato" al volto :wink:

Spero proprio, ma temo che entrambi abbiano urtato con il volto il seggiolino davanti...

Impossibile, stanno ad 1 metro di distanza, forse il primo sfigatissimo con una rottura di una parte metallica che gli è volata addosso? :shock:

Ho trovato queste due foto che tolgono quasi del tutto i dubbi sull'accaduto
Immagine
Qualcuno le guarda queste telecamere? Serviranno a qualcosa?

Immagine
Quadro di controllo di Abyss@Adventure World che è un Eurofighter Gerstlauer: non credo si discosti di molto dall' Infinity dello Smiler! :|
Messaggio Da peppe2994
#325825 Scommetto quello che volete che i CM almeno un 20% delle informazioni sul quadro sinottico non le conoscono.

Comunque ci sono testimonianze di chi ha sentito un "rumore" durante un giro la mattina.
Sarà saltato qualche altro bullone come due anni fa.
Almeno sappiamo perché il treno si è di nuovo bloccato sul Batwing.