Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Condividi le Notizie trovate sul web, chiedi Consigli sui parchi o apri un Confronto tra di essi. Leggi le ultime notizie dai parchi di divertimento.
Messaggio Da vampucio
#325770 Scusate ma per bypassare i sistemi di sicurezza non serve la chiave che di norma hanno i tecnici del parco? La quale chiave va inserita nel quadro e girata? (dove lavoro io per muovere i macchinari industriali manualmente si fa così).
Messaggio Da peppe2994
baba ha scritto:Confido, come sempre, nell'errore umano, "me lo auguro".
La domanda è: che senso ha mandare un treno vuoto, quindi per test, e farne partire altri carichi senza aspettare che quest'ultimo torni in stazione? Anche questa cosa mi fa pensare che ci sia stato un auspicabile errore umano

Considerato che il treno sulla lift si è fermato, questo è errore umano bello e buono. Un treno che si ferma può ripartire solo in modalità manuale.
Sarebbe seriamente da rivedere la formazione dei CM. Chissà che gli passava per la testa quando è saltato fuori il problema.

vampucio ha scritto:Scusate ma per bypassare i sistemi di sicurezza non serve la chiave che di norma hanno i tecnici del parco? La quale chiave va inserita nel quadro e girata? (dove lavoro io per muovere i macchinari industriali manualmente si fa così).

La chiave serve per accendere l'attrazione.

Non funziona come per i macchinari industriali perché il sistema di sicurezza funziona in automatico durante l'operatività di ogni attrazione.
Cioè se due treni sono troppo vicini quello dietro viene bloccato senza problemi. Non è che se il CM lo fa partire per sbaglio allora si schiantano, anzi in molti modelli di coaster i treni nemmeno possono lasciare la stazione.

Quindi i sistemi di sicurezza non si bypassano, serve una precisa operazione per passare in manuale, che è l'equivalente di una chiave in pratica, solo che tutti possono farlo.

Hermy ha scritto:Domanda.

Il treno si vede che è vuoto nelle prime file. Anche in altri video ho notato questa cosa. Ora per fortuna che lo era perchè così davanti nn c'era gente ma mi chiedo. E' una questione di riuscire a superare le inversioni che sistemano cosi le persone?

No, i treni sono da 4 file * 4 posti. Nei video si vedono già i due treni incastrati e sembra quasi sia un treno da 8 file. Le prime 4 sono vuote perché in realtà è il primo treno. Le 4 dietro sono piene perché è il secondo treno.
Messaggio Da Hermy
#325780 Esattamente grazie. Avevo visto il treno ieri e mi sembrava unico, poi ho contato i passeggeri e dovevano per forza essere due. La qual cosa è ancora peggio. Il primo tizio pare abbia perso la o le gambe

Immagine
Messaggio Da vampucio
#325785 @peppe

mi rifiuto di credere che tutti possono impostare il coaster in manuale dalla pulsantiera e fare una strage. Sei sicuro che sia una procedura alla portata di tutti? E se uno stagionale in preda ad un raptus di follia manda in pista tutti i carrelli? Possibile che è così facile in un parco a tema?

ti prego dimmi che ho capito male io XD
Messaggio Da peppe2994
vampucio ha scritto:E se uno stagionale in preda ad un raptus di follia manda in pista tutti i carrelli?

Sempre meglio di un pilota che ha un raptus di follia.

No, tecnicamente non è fattibile perché per far partire un treno dalla stazione serve un ok multiplo. Non dipende solo da chi sta in consolle, ma anche dai CM sulla piattaforma di carico. Se ci fai caso molti coaster hanno uno o più pulsanti che se non vengono premuti tutti insieme il treno non parte. Che ne so, prendi Raptor che ne ha addirittura 4. Quindi per farlo partire servono 5 persone che premono in contemporanea i pulsanti.

L'opzione raptus di follia non è applicabile perché non dipende da una sola persona.
La facile manovrabilità del coaster da chiunque, è strettamente collegata alla necessità di interfacciarsi con lo storage, cosa che avviene giornalmente ed anche più volte al giorno.
Sono operazioni relativamente lunghe.

Per carità non voglio condannare qualcuno e poi magari si scopre tutt'altro, per me bastava premere lo stop di emergenza immediatamente che nulla di ciò si sarebbe verificato.
Messaggio Da baba
#325789 Poi dipende dai sistemi dei coaster. Ad esempio anche Diabolik ha i 3 pulsanti oltre alla console, ma non è necessario che vengano premuti contemporaneamente. Anche le magic funzionano così, ma comunque deve esserci un altro ok anche se non contemporaneo.
Però qui si è bloccato sulla lift: probabilmente è possibile farlo ripartire agendo SOLO dalla consolle? Buh..
Riguardo al raptus di follia... beh, io SPERO che manovre di emergenza siano a portata di tutti o quasi... in fin dei conti ci deve essere SEMPRE qualcuno che possa intervenire in caso di emergenza.
Messaggio Da Bacca
#325791 baba la risposta è esatta dipende dall'attrazione.. (molto spesso dall'età di realizzazione)

Per fare esempi nostrani:

- Katun richiede che venga dato il consenso alla partenza dalla postazione satellite posta in coda, questo fà accendere una luce che autorizza l'ok in consolle e dalla consolle si dà il via.. (non è necessaria nessuna temporizzazione o essere coordinati, potrei aver dato il consenso 2 minuti prima che funziona uguale)

- iSpeed invece richiede che il consenso dalle postazioni satelliti e quello in consolle siano racchiusi in pochi secondi uno dall'altro..

A livello di funghi d'emergenza invece quelli sono posti in tantissime posizioni e sono sempre anche nei satelliti quindi anche gli altri operatori nel caso notino qualcosa possono bloccare tutto, però solo dalla consolle si può rimettere in moto dopo un blocco in genere..

Perdonami "vampucio" ma la paura del pazzo che manda tutti i carrelli non ha senso di esistere, gli altri non credo che stiano con la mani in mano se uno fà partire un treno ogni 3 secondi, e poi come già detto le attrazioni son fatte e gli operatori sono addestrati a muoversi in "automatico" con tutte le protezioni del caso inserite.. Qui sicuramente qualcosa non ha funzionato nella gestione dei treni, oltretutto rimango veramente perplesso dal fatto che durante un giro di prova non si sia aspettato l'arrivo del treno di test nei freni finali..

Non ha senso logico far partire un treno dalla stazione con gente sopra se il giro di test non viene concluso fino ai freni finali..

Boh, sicuramente a giorni ne sapremo di più..
Ultima modifica di Bacca il mer giu 03, 2015 4:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Messaggio Da peppe2994
#325792 Sì, dopo i blocchi si può agire solo da consolle di comando.
Poi mai avuto a che fare con Gerstlauer, ed a questo punto mi verrebbe da dire meno male.
baba ha scritto:Riguardo al raptus di follia... beh, io SPERO che manovre di emergenza siano a portata di tutti o quasi... in fin dei conti ci deve essere SEMPRE qualcuno che possa intervenire in caso di emergenza.

E qui sta il punto. In caso di emergenza una cosa sola viene richiesta. Non fare nulla!
Solo una cosetta. Premere il pulsante di emergenza. Tutto il resto viene dopo e non conta.

L'importante è sempre solo togliere la corrente alle lift. Se è successo quello che è successo è perché qualcuno voleva risolvere senza sapere che il miglior modo era non fare nulla.
Messaggio Da vampucio
#325793 Perfetto grazie delle spiegazioni :-) si è riuscito a capire se è stato un errore umano? Il carrello ha affrontato la lift di sua spontanea volontà, o un incompetente ha fatto il disastro?
Messaggio Da peppe2994
#325794 Il treno si è regolarmente fermato sulla lift come i regolamenti impongono, quindi per me errore umano.

Chiaramente indagheranno. Analizzeranno i sistemi, ma scordiamocelo che forniscano una risposta onesta.
Dichiareranno quello che li danneggerà di meno ovviamente.

Ed a proposito di danneggiare, incredibilmente Merlin è a +6%