- mer ago 17, 2011 8:30 am
Voglio sperare che il Parco, dopo il necessario periodo di rodaggio decolli alla grande; anche Mirabilandia ha impiegato qualche anno prima di ottenere i risultati attuali: hanno, comunque, dovuto cambiare organizzazione e marketing. Ma come primo anno, e parzialmente operativo com'è, potrebbe anche essere giustificato. Però...quello che mi lascia perplessa è la pubblicità; io ho un piccolo B&B a Frascati, e cerco in tutti i modi di mandare i miei clienti al parco; mentre ho biglietti sconto dello zoomarine, dell'aquapiper(si scrive proprio così), non riesco ad ottenere neanche un depliant del parco! Allora mi stampo tutto da internet, a colori, e lo lascio a disposizione degli ospiti. Ho sentito i miei colleghi intorno, ma sono tutti nella stessa situazione; ho scritto all'organizzatore, sono andata all'Apt del mio comune, ma anche loro non riescono ad avere nessun materiale pubblicitario. Ma l'organizzazione del parco, non avrebbe dovuto in primis, inondare tutte le strutture turistiche dei dintorni, di materiale pubblicitario? Ieri, alcuni ragazzi di Varese, mi hanno confessato che non sapevano neanche che esistesse il parco di Valmontone. Io capisco che hanno Gardland, ma visto che quest'ultimo fa anche pubblicità a Roma, non farebbe male pubblicizzare Rainbow anche al nord. Riguardo all'affluenza a Roma, proveniente dal parco, non c'è stata, proprio perchè mancano i visitatori distanti da Roma ( lo dimostra la grande affluenza del sabato e la domenica); se chi viene al Parco è del Lazio, o dintorni, Roma già la conosce; anche io ho avuto pochissime richieste di gente che viene per il parco ( ma ho turisti anche durante la settimana, e non solo di sabato e domenica); però, chi va a Mirabilandia, forse non va a Ravenna, ma va a San Marino; chi va a Gardland, senz'altro va a visitare tutti i centri vicini del lago di garda. Lo stesso, per chi viene da Torino o Trieste: se viene a Valmontone, state sicuri che verrà anche a Roma; spero che per il prossimo anno, con tutti i giochi funzionanti, e con un'adeguata organizzazione, il parco decolli alla grande, soprattutto per chi ci lavora e per chi ci ha investito. Roma, invece, quest'anno ha avuto un'incremento di turisti imprevisto: tutte le strutture piene, e tantissime richieste rifiutate: se tutti noi, avessimo avuto materiale pubblicitario, o buoni sconto, sapete quanti visitatori avremmo mandato al parco? E non solo di sabato e domenica, ma anche durante la settimana!