Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Discussioni dedicate alla costruzione di un sogno (su PC o Consolle). Puoi trovare ulteriori informazioni nella sezione dedicata ai giochi e videogiochi del sito.
Avatar utente
Messaggio Da Mallory
#354118 Ma veramente state facendo gli snob con una foto da paura come #extincion? Ora vi siete fissati che i tramonti sono da fighetti? O è l'attrazione raffigurata che non è abbastanza cool? Ma ragazzi, c'è tramonto e tramonto. Quella foto ha delle luci pazzesche, sicuramente non casuali, un controluce che lèvati e voi state lì a fare i difficili? C'è un coasterino (credo) stupidino (forse Movieland? Boh) che sembra una cosa meravigliosa e voi lì che fate finta di saperla fare pure voi una foto così? :D Non dico per forza di votarla ma un po' più di entusiasmo perbacco! :D Vai così, autore dalla dubbia etnia, Mallory è con te. :mrgreen:
Avatar utente
Messaggio Da Artea
#354122 Extintion può solo estinguersi difronte alla dicotomia fra la statica lanterna e la potenza dinamica di Taron. Il magnetismo di questa foto è permanente.

http://www.bitchyf.it/wp-content/uploads/2014/07/vittorio-sgarbi-little-monsters-lady-gaga-arte.gif
Avatar utente
Messaggio Da Ago
#354125
Artea ha scritto:Extintion può solo estinguersi difronte alla dicotomia fra la statica lanterna e la potenza dinamica di Taron. Il magnetismo di questa foto è permanente.

http://www.bitchyf.it/wp-content/uploads/2014/07/vittorio-sgarbi-little-monsters-lady-gaga-arte.gif

Concordo in pieno! Hai capito il vero è solo spirito del contest! (non sono ironico)

Cmq la prossima volta faccio una foto di merda e ci allego lo scatto di backstage mentre faccio la verticale con una mano su una motocicletta in corsa e scatto con la lingua controluce in pieno sole ma di notte e con la nebbia... Difficoltà 1000% in teoria dovreste votarmela tutti!
Avatar utente
Messaggio Da Mallory
#354126 Oh bello, meno yogurth a colazione chè poi diventi acidello :wink:
Non siamo tutti dei minion senza cervello che votiamo a ca**o solo perchè c'è il tramonto rosa o il raggio di luce che filtra. E' ovvio che ci deve stare la foto bella e d'impatto. Se tu riesci a beccare un momento unico con difficoltà 1000% non vedo perchè non dovrei stupirmi di fronte alla tua foto e votarla applaudendoti. Se togli immagine emozionante e tecnica sofisticata non so cosa rimane di una foto.
E SINCERAMENTE che la lanterna sia meglio del brontosauro non è "cogliere lo spirito del contest" ma "quello che piace di più a Ago". Perchè far assurgere il tuo giudizio (qui NON-TECNICO) a verità assoluta?
Avatar utente
Messaggio Da Artea
#354131 Preciso, a scanso di equivoci, che le mie argomentazioni sono volutamente degli iperbolici non-sense!

Se volete un commento ponderato allora devo ammettere che tirar fuori una foto d'impatto da un coaster come brontojet è davvero un'impresa. D'altro canto però sulla costa veronese sono tutt'altro che rari i tramonti con colori e contrasti incredibili, grazie al lago e agli accumuli pomeridiani generati dalle Prealpi. Quindi si è una bella foto, tanto che nei turni precedenti l'ho votata, però...

Il magnetismo della lanterna.... Sembra quasi percepirsi nell'aria un attrazione magnetica, quasi li vedo i campi di forza indotti tra la lanterna e il coaster che corre e corre, ma poi ritorna sempre, come certi ammmmori. Questo è acciaio piegato al desiderio del coaster, che sfreccia e corre, ma in fondo anela solo di abbracciare la sua lanterna. È una foto che parla, che ci racconta e mentre si racconta ci rapisce, ci prende per mano nell'attesa della lanterna sulla queueline per lanciarci poi nel delirio della corsa e infine ci consegna alla stazione trabordanti di adrenalina. Eppure appena le protezioni si alzano un velo di tristezza cala sui nostri occhi, un desiderio si fa largo in noi, una voglia di risalire immediatamente, di ripercorrere la coda e salire a bordo di nuovo. Cosa cosa coooooooosa cerchiamo noi su questi binari che sfrecciano sotto i nostri piedi? Qualcosa che ormai è parte di noi, perchè quello che manca a Taron ora manca anche a noi: lei, la lanterna.

(È vero ho delirato peggio di prima, è piú forte di me! )

Votalanterna!!!!
Avatar utente
Messaggio Da Kaos
#354136 Ago ma perchè ti metti a discutere di fotografia con noi pur sapendo che quasi tutti non ne sanno un cazzo?
Voglio dire, è come se noi tutti ci mettessimo a parlare con i babbani della differenza tra uno OG e un corkscrew :lol:
Dovresti solo farti delle gran risate da dietro lo schermo e stop. Invece così facendo, oltre a sminuire le nostre foto (anche orrende eh, ci sta) passi pure per un rompimaroni, come se non lo sapessi che la massima nostra aspirazione è instagram :mrgreen: :lol:
Avatar utente
Messaggio Da Mallory
#354139 Invece a me fa piacere se qualcuno che ne sa mi spiega come interpretare un'immagine. Però non mi piace più se prima mi si dice "non ci provare nemmeno ad approfondire e vota di pancia" e poi, quando voto di pancia, viene fuori che "un'altra pancia" non si sa perchè è l'unica che ha capito. Quindi o mi si spiega o siete tutti delle perzone falze :mrgreen:
Avatar utente
Messaggio Da Ago
#354141 no, sto esagerando ovviamente anche io con cose non-sense (me la rido in questo modo), ma non riesco a spiegarmi probabilmente...

Non ho dato giudizi sulle singole foto (a parte nelle votazioni dove era richiesto), ne ho sminuito nessuna foto, quindi non voglio imporre il mio giudizio, se sembrava questo mi scuso, e quello che scrivo sopra non centra nulla con le foto in se, ma è più un ragionamento generale su una tendenza che ho visto anche negli scorsi contest e che non riesco a capire.

Mi metto a discutere perchè appunto non voglio parlare di tecnica o altre robe assurde (che poi non è che leggo cose sbagliate quando parlate di tecnica, quelle poche volte vi ho corretto), ma solo del capire perchè valutate le foto così, l'ho già chiesto nelle pagine scorse e praticamente non ho avuto risposta. Poi avere instagram come aspirazione oggi non è mica male come cosa, sono il primo a invidiare Mino, Kaos e altri che solo col telefono tirano fuori gran scatti per i social, io raramente ci riesco!


In ogni caso, ci riprovo...

Non capisco perchè nel giudicare una foto, non guardate solo l'immagine in se (e intendevo questo scrivendo "di pancia"), ma ogni volta volete giudicare (o meglio immaginare) il livello di difficoltà tecnica che c'è stato nel fare la foto! Leggo gran commenti su la tecnica qui la tecnica la, che raramente son sbagliati, ma non capisco perchè dovrebbero influenzare il voto!?

Quindi non è un giudicare come interpretate un'immagine in se, ovviemente in questo ognuno ha le sue giuste motivazioni (a me han stufato le silhouette e i tramonti per esempio), ma un chiedervi: perchè nel giudicarla vi basate sul come è stato fatto lo scatto e non solo su quello che si vede? O almeno dalla maggior parte dei commenti che leggo qui sembra che ne tenete molto (per me troppo) in considerazione!

Un po' è come quelli che nelle varie pagine di fotografia di fronte ad uno scatto bello vogliono sapere sempre con che macchina e con che obiettivo è stata fatta, come se fossero quelle le sole cose importanti per fare una bella foto!


Peace&Love, scusatemi tutti se sono sembrato acido, non volevo!
Avatar utente
Messaggio Da lelerossi
#354142 Comunque tralasciando un attimo il discorso di Ago, a cui almeno da parte mia posso rispondere che io non uso alcun metodo particolare per giudicare le foto, ma mi chiedo un semplice "tra le due quale preferisco?" e voto, anche io riallacciandomi al discorso di Mallory ho la sensazione che sinceramente alcuni votino i soggetti e non le foto. E boh, questa cosa sinceramente mi lascia un po' perplesso (non so se posso dire di quale foto in particolare parlo, visto che io ho ancora delle foto in gara e quindi eviterei di allargarmi troppo).
Avatar utente
Messaggio Da Kaos
#354143 Ago, sono d'accordo con te in quello che dici perché pure io voto le foto che mi piacciono senza pensare al come sono state fatte e il grado di difficoltà.
Ma se altre persone hanno un metro di giudizio diverso non è che le puoi bastonare.
Io e penso anche gli altri comunque abbiamo capito cosa intendi
Sono le frasi scritte da acidello che non ci stanno, anche perché del tuo parere tecnico sono e siamo curiosi visto che hai studiato per questo e lo fai di lavoro.

Lelerossi, io effettivamente non lo nego, voto pure per il soggetto.
Penso che non ci sia nulla di male.
Su di me ha molta più presa un coaster o un binario piuttosto che una tematizzazione. Poi però voto comunque le foto che più mi colpiscono.
Avatar utente
Messaggio Da muchwoo
#354144 Personalmente voto l'immagine per l'emozione che mi trasmette e pongo meno attenzione al lato tecnico.
A volte un bel soggetto non fotografato in modo perfetto può prevalere su un'immagine tecnicamente perfetta ma anonima/monotona,
così come una pessima realizzazione può drammaticamente influire sul valore di un'immagine e credo che ognuno di noi abbia il proprio personale bilanciamento riguardo questi aspetti.
Tuttavia ritengo come Ago, che sia esagerato valutare un'immagine in base alla difficoltà nel realizzarla, a volte le cose semplici possono essere le migliori.

Per fare un esempio, quando monto uno spot cerco di non sapere come hanno girato le inquadrature in modo da non essere condizionato da come è stata realizzata.
(problema che hanno i registi che magari hanno perso 3 ore per girare un'inquadratura con virtuosismi tecnici e la vogliono usare a tutti i costi anche se "emozionalmente" non serve a niente)


Riguardo il discorso del tramonto è davvero una questione soggettiva, personalmente sono anche io nella fase basta tramonti,
ma è un classico ed è normale che altre persone la pensino in un modo diverso :D .
Avatar utente
Messaggio Da Mallory
#354145 Ago, provo a spiegarti cosa intendo io quando parlo di "mettere sulla bilancia la difficoltà dello scatto".

Diciamo che io mi scatto un selfie davanti allo specchio col cellulare e in quella foto ci sto da dio. Magari mi metto un filtro instagram di quelli che tolgono le occhiaie e magari pure il bagno di casa mia sembra più grande e patinato. Tutti che mi dicono "ammazza quanto stai bene in questa foto!" e io ne vado molto orgogliosa.
Poi prendi il tuo ritratto /autoritratto non so se lo hai scattato tu, quello in bianco e nero che tempo fa avevi come foto profilo con tutta la luce di taglio e le ombre perfette che sembra proprio una prova d'autore o comunque ha richiesto sicuramente un po' più di sbattimento.
Ora tu mi dici: ma se ti piaci di più tu, perchè devi votare per la foto che ritrae me? Risposta: perchè (anche se sono una babbana bla bla bla) gli occhi ce li ho e mi accorgo perfino io che uno scatto è stata una botta di fortuna e l'altro è il risultato di un progetto articolato e ben realizzato. Sono entrambe foto piacevoli ma una è "carina", l'altra mi fa dire "accidenti che cosa è riuscito a fare questo! Guarda come ha interpretato un concetto banale come il selfie! E' qualcosa di innovativo che non si vede tutti i giorni, io stessa non sarei in grado di farla una foto così etc... etc..."
Non è che mi sto intestardendo a valutare l'apertura dell'ottica, i numeri e le cose che non mi competono, è proprio che una foto che è stato difficile scattare è sempre intrinsecamente una foto bella. Se non fosse MOLTO BELLA non sarebbe stata "difficile da scattare", sarebbe stata un "evidente tentativo fallito".
Dopodichè io non posso prescindere dal chiedermi: come ha ottenuto questo BELL'effetto? Sarei capace io? Siamo pur sempre ad una gara di fotografia (seppure di poracci) e il mio dovere di votante poraccissima è comunque quello di valutare la foto. Non l'obiettivo, non la macchina, ma lo sforzo nella ricerca del risultato, quello sì. Come faccio a prescindere dall'apprezzarlo?
Tornando alla metafora, nel mio selfie io potrei pure essere uscita più figa di te, ma il tuo fotoritratto è oggettivamente più bello. Non si può pretendere di imporre alle persone di votare per il tuo fotoritratto se c'è qualcuno che vota solo per le belle ragazze 8) 8) 8) ma io personalmente sono contenta solo se voto per una foto che mi sembra superiore (anche tecnicamente) alle altre. Perchè? Perchè in quanto tale E' PIU' BELLA -per me- e VALE DI PIU' DELLE ALTRE.

Quanto al pomo della discordia (ovvero brontojet contro klugheim) sono due foto a cui è difficile trovare difetti e sbavature. E allora subentra anche il fattore emozionale. Klugheim a me personalmente comunica un po' poco. Mi sembra tanto di maniera, tanto studiatina e poco emozionante. Klugheim è un coaster potente? La foto non sembra raccontarmelo. Brontojet, invece, pur con in dotazione solo un coasterino da 2 soldi, me lo fa sembrare una cosa da paura.
C'è il sole che tramonta ma c'è anche la luna che sorge, si vedono il lago, le nuvole, la tematizzazione messa benissimo in controluce... cioè cavolo, mi venite a dire che sul lago di Garda avete spesso dei bei tramonti e quindi "che ci vuole a immortalarli?" Ma siete dei disonesti e dei falzi che non bevono kaffè :lol: Io non discuto che Klugheim sia una bella foto e che meriti di essere votata e preferita all'altra ma non posso sentire che mi sminuite #extincion solo perchè c'è un fottuto tramonto o perchè è stata scattata dietro casa anzichè in... Svezia? Germania? Manco so più dove sta 'sto Klugheim che dio mi perdoni :lol: