- mar ott 24, 2017 9:39 pm
Ago, provo a spiegarti cosa intendo io quando parlo di "mettere sulla bilancia la difficoltà dello scatto".
Diciamo che io mi scatto un selfie davanti allo specchio col cellulare e in quella foto ci sto da dio. Magari mi metto un filtro instagram di quelli che tolgono le occhiaie e magari pure il bagno di casa mia sembra più grande e patinato. Tutti che mi dicono "ammazza quanto stai bene in questa foto!" e io ne vado molto orgogliosa.
Poi prendi il tuo ritratto /autoritratto non so se lo hai scattato tu, quello in bianco e nero che tempo fa avevi come foto profilo con tutta la luce di taglio e le ombre perfette che sembra proprio una prova d'autore o comunque ha richiesto sicuramente un po' più di sbattimento.
Ora tu mi dici: ma se ti piaci di più tu, perchè devi votare per la foto che ritrae me? Risposta: perchè (anche se sono una babbana bla bla bla) gli occhi ce li ho e mi accorgo perfino io che uno scatto è stata una botta di fortuna e l'altro è il risultato di un progetto articolato e ben realizzato. Sono entrambe foto piacevoli ma una è "carina", l'altra mi fa dire "accidenti che cosa è riuscito a fare questo! Guarda come ha interpretato un concetto banale come il selfie! E' qualcosa di innovativo che non si vede tutti i giorni, io stessa non sarei in grado di farla una foto così etc... etc..."
Non è che mi sto intestardendo a valutare l'apertura dell'ottica, i numeri e le cose che non mi competono, è proprio che una foto che è stato difficile scattare è sempre intrinsecamente una foto bella. Se non fosse MOLTO BELLA non sarebbe stata "difficile da scattare", sarebbe stata un "evidente tentativo fallito".
Dopodichè io non posso prescindere dal chiedermi: come ha ottenuto questo BELL'effetto? Sarei capace io? Siamo pur sempre ad una gara di fotografia (seppure di poracci) e il mio dovere di votante poraccissima è comunque quello di valutare la foto. Non l'obiettivo, non la macchina, ma lo sforzo nella ricerca del risultato, quello sì. Come faccio a prescindere dall'apprezzarlo?
Tornando alla metafora, nel mio selfie io potrei pure essere uscita più figa di te, ma il tuo fotoritratto è oggettivamente più bello. Non si può pretendere di imporre alle persone di votare per il tuo fotoritratto se c'è qualcuno che vota solo per le belle ragazze
ma io personalmente sono contenta solo se voto per una foto che mi sembra superiore (anche tecnicamente) alle altre. Perchè? Perchè in quanto tale E' PIU' BELLA -per me- e VALE DI PIU' DELLE ALTRE.
Quanto al pomo della discordia (ovvero brontojet contro klugheim) sono due foto a cui è difficile trovare difetti e sbavature. E allora subentra anche il fattore emozionale. Klugheim a me personalmente comunica un po' poco. Mi sembra tanto di maniera, tanto studiatina e poco emozionante. Klugheim è un coaster potente? La foto non sembra raccontarmelo. Brontojet, invece, pur con in dotazione solo un coasterino da 2 soldi, me lo fa sembrare una cosa da paura.
C'è il sole che tramonta ma c'è anche la luna che sorge, si vedono il lago, le nuvole, la tematizzazione messa benissimo in controluce... cioè cavolo, mi venite a dire che sul lago di Garda avete spesso dei bei tramonti e quindi "che ci vuole a immortalarli?" Ma siete dei disonesti e dei falzi che non bevono kaffè
Io non discuto che Klugheim sia una bella foto e che meriti di essere votata e preferita all'altra ma non posso sentire che mi sminuite #extincion solo perchè c'è un fottuto tramonto o perchè è stata scattata dietro casa anzichè in... Svezia? Germania? Manco so più dove sta 'sto Klugheim che dio mi perdoni