Ciao, per interagire con noi registrati o accedi al forum. Se vuoi rimanere aggiornato

Discussioni dedicate alla costruzione di un sogno (su PC o Consolle). Puoi trovare ulteriori informazioni nella sezione dedicata ai giochi e videogiochi del sito.
Messaggio Da Ago
Hermy ha scritto: e sono cosciente che il mio taglio è quello di foto da parco col solo scopo di mostrare il prodotto e non foto d'impatto

Ma una foto che mostra un prodotto deve essere una foto d'impatto! Specialmente in questo campo dove la sensazionalizzazione è il tutto!

Herm, cmq la tua foto al primo turno, la penso esattamente come lore, non mi piacevano entrambre e ho votato quella che almeno mi ha strappato un sorriso, sicuro che poi sarebbe stata fatta fuori ai turni successivi.

Sul fatto della fotografia non arte ti ho risposto anche in privato, no comment.
Messaggio Da Stonem
#353955 Ma come mai Goodbye ParadisePier ha avuto così poco successo? Io la trovo davvero bella, possiede quell'atmosfera serale e quella ''magia'' che non ho trovato in altre foto. Insomma mi aveva colpito molto, son rimasto stupito che abbia avuto così pochi voti rispetto all'altra foto
Messaggio Da lore1991
#353956 Lascio altre mie opinioni sulle foto appena uscite :D

onride living: Sono abbastanza sorpreso sia uscita. Appena l'ho vista la prima volta ho pensato che sarebbe andata sicuramente in finale. Comunque la foto mi piace molto, però sono della scuola di pensiero di chi ritiene una foto estrapolata da un video decisamente meno accattivante rispetto ad una foto vera e propria. Queste ultime, anche se fatte con una sequenza di scatti (con i telefoni odierni si arriva anche a 20-25 scatti al secondo, quindi non è di sicuro un processo difficile, e avintageoshitmoment è fatta quasi sicuramente così, come probabilmente anche quella in notturna del castello di harry potter), richiedono un minimo di sforzo in più rispetto al riprendere semplicemente tutto e poi decidere cosa è uscito meglio. Altrimenti quando e se diventeranno mainstreem e di qualità le videocamere a 360° uno riprende tutto e poi sceglie il meglio di cosa ha intorno per fare una foto. Per carità, non è che non lo può fare, però appunto secondo me è meno "nobile" di una foto in se e per se. Comunque in questa foto in particolare noto le distorsioni dovute all'obiettivo della gopro che fanno troppo notare che è stata ripresa da un filmato, e per quello la apprezzo un po' meno.

the smiler: onestamente la preferivo alla sua quasi gemella più avanti, trovavo l'inquadratura tagliata meglio. Forse se fossero state a diretto confronto tra loro avrebbe vinto questa.

blueoncastel: come già espresso in precedenza la trovo troppo modificata, quindi non mi piace molto.

picchiatoonride: giustizia è fatta :lol:

goodbyeparadisepier: rispetto ad altri non trovavo questa foto particolarmente accattivante. Ti fa respirare un po' l'atmosfera, magari si, però alla fine è una foto di un viale senza particolari ricerche di inquadratura dietro. In particolare mi disturba che le palme ai lati siano tagliate, ed inoltre avrei cercato il modo di non far coprire la scritta Paradise Pier dalle lucine (bastava andare un po' più indietro ed inquadrare da un po' più in basso per ottenere entrambe le cose. Scattare con il treno che affronta il loop sarebbe stato un altro punto a favore.

stukas: rispetto all'altra non c'era proprio storia, mi spiace :D

novità galattiche: la trovo molto anonima e pure storta, quindi ci sta che sia uscita.
Messaggio Da Mallory
#onrideliving--> stonem
#thesmiler---> Alex
#blueoncastel---> maite
#picchiatoonride--> twilightman
#goodbyeparadisepier--->lelerossi
#stukas--->bea
#novitàgalattiche-->peppe

Innanzitutto complimenti a tutti voi!
Io l'ho detto più volte, non votare per onrideliving è stata una sofferenza perchè era almeno almeno nella mia top 4, diciamo pure top 3. Resta comunque un meraviglioso manifesto per TP e per gli amanti dei coaster. Peccato aver avuto sfiga al tabellone quando altri sono potuti andare molto più lisci.
Messaggio Da lelerossi
#353966 Allora prima di tutto vorrei ringraziare chi ha apprezzato la mia foto #goodbyeparadisepier , sono molto contento vi sia piaciuta :D
Secondo, vorrei rispondere a Mallory che si chiedeva se ci fosse un progetto dietro e perché avessi composto la foto così, visto che le sembrava una foto dal taglio "turistico"; la risposta è che non c'era nessun progetto, ed il taglio è proprio quello turistico, non sono un bravo fotografo e l'ho fatta senza pensarci molto con l'iphone (il 6s tra l'altro, che non ha nemmeno sta granché di fotocamera) pensando semplicemente "su instagram dovrebbe starci bene" :wink: .
Non è una foto pensata, anche perché non so proprio pensarle le foto, lo dico senza problemi. Quindi mi fa molto piacere che in molti l'abbiano comunque apprezzata e che le abbiate fatto passare anche il primo turno, io stesso non ci avrei scommesso nulla ed anzi nemmeno volevo mandarla, quindi grazie a tutti ed anzi complimenti per le altre foto (ce ne sono alcune veramente bellissime). :D
Ultima modifica di lelerossi il mar ott 17, 2017 5:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Messaggio Da Mallory
#353967 Oh Lele, a parte che, se avessi saputo che era tua, l'avrei votata :lol: ma resta una gran bella foto, non sminuirla. Se l'hai fatta con l'iphone e senza troppe paranoie vale ancora di più. Il fatto che sia piaciuta ad Ago mi ha spinto a cercare dietro qualche studio di proporzioni e luci che effettivamente magari neanche c'era :D
Messaggio Da Ago
#353972 Lore, ma se non avessi saputo che fosse uno screen da video, il tuo giudizio cambiava?
Continuo a non capire l'importanza del come è stata fatta la foto, se difficile o meno, non dev'essere quello il metro di valutazione!
(a maggior ragione perchè partiamo tutti con strumenti e capacità differenti)

Provate a votare di pancia senza troppe (detta volgarmente) seghe.

#goodbyeparadisepier mi piace per quello, se si va analizzare a fondo ha mille difetti (a partire che si vede bene è fatta con un telefono), ma di pancia appena l'ho vista mi ha trasmesso qualcosa, uguale onrideliving, voglio proprio sapere chi nel vederla non ha subito sentito le sensazioni che ci può dare un coaster!
Messaggio Da Stonem
#353973 Ringrazio anche io chi ha apprezzato la mia foto! Ma volevo chiedere una cosa, tralasciando che in questo caso confermo che la foto è stata estrapolata da un video... volevo chiedere, ma cosa vi dava la certezza nei commenti precedenti che fosse stata effettivamente estrapolata?
La gopro permette anche di scattare più foto al secondo, lo stesso Mattia ha pubblicato una serie di bellissime foto onride scattate su Wildfire.
Ma come fate a capire la differenza tra una foto estrapolata da un video ed una foto vera e propria? Non penso si possa sapere
Messaggio Da lore1991
#353974 Ago io anche prima che venisse scritto che era presa da un filmato lo avevo capito. I supporti sono mezzi piegati (deformati dall'obiettivo della gopro durante la ripresa, cosa che succede meno/non succede nello scatto delle foto, anche in sequenza con la stessa gopro), la qualità dell'immagine è bassina e ci sono altre deformazioni dovute sempre alla ripresa. Quindi comunque le cose che ho scritto su le avrei pensate lo stesso, e non mi riescono a far piacere appieno la foto. :wink:
Messaggio Da Ago
#353978 non diciamo cavolate, è una macchina fatta apposta per foto/video sportivi, ti pare che sia impostata ad una velocità tale da non permettere uno scatto nitido in movimento?
Poi al massimo era mosso, non sfocato (c'è molta differenza). Se c'è luce (come in quel caso) lo scatto viene nitido.

Per una foto nitida di un coaster in movimento la maggior parte delle volte basta 1\500s che è poco se tieni conto che si arriva tranquillamente a 1\4000 1\8000
Messaggio Da lore1991
#353979 Ma si ma le foto nitide le fanno anche i cellulari col multiscatto infatti, figuriamoci una gopro. Questa l'ho fatta io con l's7 in multiscatto, quindi una gopro ci riesce sicuramente:

Immagine

Tra le due c'è differenza a livello di nitidezza e forme (i supporti non sono deformati), poi che l'altra abbia il sole, il cielo limpido, i capelli della tipa lì davanti ecc e quindi comunque magari può apparire più accattivante ci sta. A me appunto la foto piaceva, però boh c'era quel qualcosa che non mi convinceva in toto ed è dato quasi sicuramente dai difetti detti su. :)
Messaggio Da Ago
#353985 Partiamo dal presupposto che le macchine fotgorafiche compatte (a parte quelle avanzate tipo g7x, rx100 e similari) ormai sono comparabili ad uno smartphone.

Gli smartphone non sono più pratici anzi...
Le action cam hanno il fuoco fisso, quindi semplicemente non devono mettere a fuoco, sfruttano un principio chiamato iperfocale, in modo che da pochissimi metri all'infinito sia il più possibile tutto a fuoco.

Negli smartphone la messa a fuoco (questo migliora tanto negli ultimissimi modelli, vedi s7) non è mai troppo precisa e veloce, è più probabile sbagliare con quelli che con una action cam.

Lore cmq le ultime gopro hanno i profili per lightroom fatti molto bene, la foto la correggi quasi completamente, specialmente se scatti in raw!