- ven ott 13, 2017 1:45 am
Neo ha scritto:Tenetevi sti cazzo di tramonti che dio mio tre metri sopra il cielo case libri auto fogli di giornale!
APPLAUSI, non c'è altro da dire!
Non fate i puristi della fotografia porcaccia, quando non siete fotografi di chissà che alto rango artistico e intellettuale (non che io lo sia, anzi, le mie foto sono 100% estetica e zero contenuti per la maggior parte), siamo nel 2017, non rompete con questa non è una fotografia è uno screen o quelchevolete, a maggior ragione se si fa fatica ad accorgersi della cosa e bisogna chiedere se effettivamente è così.

Ma facciamo un ragionamento (visto che vi piace polemizzare sui massimi sistemi)...
La scansione, se fosse stata scansionata talmente bene, senza taglio o cornice, vi sareste realmente resi conto che è una scansione? Ne dubito fortemente. Di base fino a 15 anni fa quella era la normalità della fotografia, una stampa!!
Ancora oggi si scansionano i negativi per digitalizzarli, non sarebbero foto quelle??? Quindi le foto dei grandi maestri non sono fotografie perchè ormai son tutte scansionate? Ok, è una fotografia fatta da un macchinario autonomo, ma in ogni caso foto è.
E non provate a dimostrare il contrario, non ha proprio senso la cosa!

Si potrebbe discutere solo se quella foto può partecipare o no, per una motivazione di proprietà intellettuale, di base ogni partecipante deve utilizzare foto proprie. In questo caso nella foto è rappresentato chi ha portato la stessa in gara, si può considerare quindi di sua proprietà?? (per me, anche se la cosa può essere giustamente discussa, si)
C'è nel regolamento scritto esplicitamente che la foto deve essere stata SCATTATA dal partecipante??? Non mi pare.
Gli screen dei video invece, questo è semplicemente il futuro della fotografia, son già anni che chi se lo può permettere filma in 4k con macchine da 20.000 e passa € e poi sceglie un frame da utilizzare, vi sfido a trovare le differenze con uno scatto singolo. E nel futuro tutti scatteremo così, già alcuni telefoni lavorano in questo modo, anche l'S7 che alcuni di voi hanno.
C'è una macchina (sony alpha9) che riesce a scattare per 4 secondi foto a 20fps, quasi la velocità della pellicola cinematografica. Mettendo insieme le foto viene fuori un'immagine in movimento che non differisce di molto da un filmato, vi sfido a capirlo se vi trovaste davanti ad un video del genere!

Ormai il limite tra foto e video è talmente labile che sarà sempre più difficile separare le due cose.
In ogni caso tutte sono immagini del reale (o leggermente modificate) e in quanto tali, si possono considerare fotografie.
Peace&love a tutti
Io finito tutto ciò lancerò il #trashcontest! p.s. Alcune immagini per vederle intere devo scrollare la pagina, non è possibile nemmeno riuscire a vedere intera la foto.
p.p.s. Voglio rendere giustizia a questa foto, non me ne voglia l'autore, non sapendo chi sia non posso nemmeno chiedere il permesso, mi dispiace solo sia in bassa qualità.