- ven ott 10, 2014 4:20 pm
#315002
C'è molta confusione vedo
Lasciamo perdere le ipotesi di percorso verso Ramses che nulla hanno a che vedere con il progetto realizzato.
Quella è un'idea che stuzzica la fantasia, ma parlando di dive il punto migliore per la drop (per poter sfruttare il dislivello naturale) è esattamente quello scelto dal parco (od uno sulla stessa linea).
Parlando invece di altezza, qualcuno una volta disse che il coaster sarebbe stato alto 40 metri(se non uno o due in più) rispetto al piano di Space Vertigo.
Quindi cos'è che non è chiaro?
Ai 40 metri va aggiunta la profondità della trincea che ha
il tetto al livello del piazzale Inferis e la base almeno 6 metri più in profondità.
Per comprovarlo c'è la foto 265 del 12_09_2014 che mostra il fondo esatto della drop al livello di Rio Bravo. Anche la 277 mostra che forse, si scende addirittura sotto il livello della strada. Stabilirlo così è difficile, ma le foto in linea generale sono chiare.
40-42 metri di altezza + 6 metri circa di trincea dovrebbero garantire almeno 48 metri di drop.
Si poteva scavare oltre verso il centro della Terra? Certamente, ma più si scava, più lievitano i costi, per non parlare come sottolineato da Artea, dei possibili imprevisti idrogeologici.
Considerato che hanno un budget, la domanda sensata che il parco si sarà posta, è se sarebbe valsa la pena scavare ulteriormente per aumentare l'altezza relativa della drop a fronte di costi molto più pesanti.
E' ovvio che la risposta è no, alla fine neanche si sentirebbero un paio di metri in più. Hanno dunque ben pensato di spendere la cifra per altro, e con questo parlo del theming, che include tra l'altro la riqualificazione del tendone, che non è cosa da poco.
Più di così in quello spazio non si poteva fare.
E' stato sensato mettere li una dive? Per me sì, sono riusciti, senza demolire attrazioni o mutilare il parco ad inserire un coaster, che inquadrato nella sua categoria è il più lungo tra quelli a singola drop e probabilmente riqualificherà tantissimo la zona.
Stanno azzardando parecchio, diciamo giudizio sospeso fino a nuove prove.