- dom apr 03, 2011 9:52 pm
RECENSIONE BY VESPE
Avete presente quando qualcuno vi invita ad un evento eccezionale, a cui non potete mancare, che so, una cena in un ristorante galante, in cui vi si promettono piatti forti?
Bene, voi vi mettete tutti in ghingheri, vi presentate alla serata, con aspettative molto alte, e scoprite poi che i piatti serviti sono si gustosi, ma serviti con porzioni di piccole dimensioni; il classico tanto fumo niente arrosto.
No state fraintendendo male, non sto dicendo che raptor, 6 coaster di gardaland, sia una delusione, ma qualcosa manca, lascia l'amaro in bocca.
Sorto sulle ceneri di Tunga, questo primo esemplare al mondo di wing coaster della b&m,narra la storia di una creatura selvaggia che ha devastato un'intera base militare.
La tematizzazione che circonda raptor è semplice, ma davvero efficace. Non ho mai visto un lavoro così attento e curato nella tematizzazione, sopratutto di un coaster! bellissima l'idea di trovarsi in questa piaza centrale, ed avere una completa visuale a 360° di ciò che accade; non sto nemmeno a dire come sia bella la stazione sotterranea, con tutti gli effetti sonori che accompagnano la partenza, e l'arrivo del treno in stazione, e che dire poi dei treni? Beh, davvero sexy e accattivanti.
Questo B&M come vi dicevo, lascia quell'amaro in bocca, primo su tutti la velocità, non è un'attrazione estremamente thrill, direi più family oriented, se siete a caccia di emozioni forti, qui no ne troverete, ma permettetemi di dire che nel suo piccolo ( 700 mt di percorso) RAPTOR regala davvero un volo da brivido. La drop, second drop sono davvero mozzafiato e le inversioni prese a rallentatore con una velocità media sui 50km/h fa si di godere appieno il volo, e sopratutto grazie alla magistrale cura, e utilizzo di effetti speciali, come la splash zone, e nebulizzatori, RAPTOR è davvero divertente.
Permettetemi di dire che il coaster non è fluido come sembra, aimè vibra, ma penso sia dovuto ad un problema strutturale dei porta sedili, e da quanto peso debbano sopportare, a parte ciò il percorso è davvero fluido, ed il rumore che i treni producono, è a dir poco imbarazzante, e sconvolgente, ciòè nessun inquinamento acustico! Unica nota dolente, le protezioni, le stesse identiche di casa vekoma, sono davvero dolorose, ho pregato di arrivare presto in stazione perchè mi facevano davvero male le spalle, a parte ciò, RAPTOR è pronto anzi, ha degnamente sostituito il simbolo di gardaland, ormai datato BLUE TORNADO.
Che spettacolo, vederlo da ogni parte del parco, vedere i treni muoversi sinuosi e silenziosi è uno spettacolo subliminale. Permettetemi di dirlo; Gardaland ha fatto davvero centro, e ora tutti gli occhi sono puntati su di lui, e RAPTOR. Questo è solo il calcio di inizio per creare altri layout, altri coaster più alti e veloci, finalmente la B&M è uscita dal guscio e si è saputa distinguere creando un modello di coaster davvero congeniale. Vi avevo parlato della tematizzazione, ora concentriamoci sulla queue line e la sua gestione. Mi tocca aimè esprimere il mio dissenso su alcune scene a cui ho assistito oggi, nonostante i soli 20 minuti di coda.
Cominciamo con il primo scandalo, RAPTOR chiude alle 1730, mezz'ora di anticipo???? Ma stiamo scherzando? RISULTATO? La coda si è subito smaltita , e per di più i treni circolavano quasi vuoti! da quest'anno si è deciso di introdurre la single ride line. Cosa che viene gestita davvero in malo modo. i tempi di attesa sono infiniti ma sapete il perchè? Il cast member da il dispatch di 14 posti a fila, supponiamo che manchino, 3, 0 2 posti.... cosa fà?? va a chiedere a lla fila normale se ci sono 2 o 3 persone, quando alla single ride line c'erano una valanga di persone che aspettavano da una vita.... perchè non aveva fatto salire quindi 2 persone? op 3 single rider??? Non ha senso chiedere alla gente in coda normale di passare, la single ride esiste per questo,per tappare i buchi!
A parte questo piccolo dettaglio, concludo dicendo che RAPTOR è un coaster strano, al primo giro, esci con un strano feeling, poi lo rifai, lo rifai e ancora lo rifai in tutte le posizioni possibili e imamginabili, e solo lì allora ho capito quanto raptor sia promosso a pieni voti, non c'è che dire, ha conquistato pure me.
You unlock this door with the key of imagination. Beyond it is another dimension. A dimension of sound. A dimension of sight. A dimension of mind. You’re moving into a land of both shadow and substance, of things and ideas. You’ve just crossed over into…The Twilight Zone