- ven set 19, 2014 9:06 pm
Liquid_Snake ha scritto:Per lo meno noi di TheParks possiamo prenderci la rivincita di aver indicato da subito come fallimentare il progetto ed è la dimostrazione che ascoltare un po' di più il fan "esperto" può essere un bene.
Qui si sta facendo molta confusione tra inutilità oggettiva del prodotto e fruibilità dello stesso.
L'inutilità rispetto a tanti altri prodotti in commercio è riscontrabile da chiunque se ne intenda un minimo e quindi si sono concretizzate le 400 pagine di critiche, ma la non fruibilità dell'attrazione era qualcosa che nessuno avrebbe mai potuto prevedere.
Chi ha dichiarato il progetto fallimentare fin dall'inizio (credo che l'abbia fatto anch'io) a suo tempo affermò un concetto troppo drastico ed azzardato. Se l'attrazione avesse funzionato non dico al 100% ma con un livello di affidabilità media, il progetto sarebbe stato tutto tranne che un fallimento. L'80 % delle persone sarebbero state totalmente appagate, un 15% che ha visitato altri parchi avrebbe storto il naso, un 4% sarebbe sceso terribilmente deluso e l'1% degli appassionati avrebbe pensato e continua tuttora a pensare al flop.
E' così che doveva andare.
Poi è successo l'impensabile. Quando uno compra un prodotto ci si aspetta che questo funzioni, e se il prodotto è molto complicato come Divertical qualche guasto, qualche apertura parziale durante la giornata e qualche settimana di chiusura spalmata nell'arco degli anni la si mette in conto; ma quando ti ritrovi un prodotto che non funziona bene per la maggior parte della stagione e poi si trasforma in un ammasso di acciaio KO tutto cambia.
Chi se lo poteva aspettare? Nessuno. Il futuro non si può prevedere, e chi ha acquistato Divertical ha pensato giustamente di fare un affare per tutta una serie di motivi che spaziano dall'ampliamento dell'offerta family alla facilità nel creare del marketing intorno ad un prodotto da record.
E' andata male, nessuno lo poteva prevedere, quindi AMEN.
Tentando di analizzare razionalmente la questione, mi sono un po stancato delle crociate nei confronti di chi ha comprato l'attrazione in buona fede.
Sia chiaro che mi ci metto anch'io nel mezzo insieme a tutti quelli che hanno condannato la scelta di Divertical, ma sono stufo di criticare e basta per una serie di eventi che non sono colpa di nessuno, almeno lato acquirente.
Liquid_Snake ha scritto:Mi aspetto però che qualche testa cada perché chi ha fatto questa scelta ha provocato un danno non indifferente al parco.
Per quanto ho detto sopra nessuna testa deve cadere. Possiamo discutere della colpa di non aver piazzato l'hyper coaster del quale si parlava tanto tre anni e mezzo fa, ma è una colpa marginale e discutibile.
Se qualche testa deve cadere sicuramente dentro la Intamin. Gli ingegneri che hanno progettato questo scempio sono i colpevoli, nessun altro.