- lun lug 03, 2017 7:35 pm
#351800
Peppe dai, vola basso con la fantasia!
Quello che dici è una mezza cavolata, non è il drone il futuro del VR serio, ma rendere la capacità di calcolo necessaria a "tenerlo in piedi" accessibile a tutti e utilizzabile anche su dispositivi portatili. Che poi ci sono anche altri limiti da risolvere prima, tipo l'angolo di visione che ad oggi è ancora troppo limitante.
Cmq non ho scritto che lo ritengo impossibile, anzi già ci sono filmati vr, che non sono altro che filmati a 360°, ma il movimento è quello dato dal movimento di camera ed è la maniera più semplice oggi per creare contenuti per il VR, anzi, chiunque ormai può farlo in autonomia, il limite qui è la risoluzione, visto che le telecamere (o sistemi tali) consumer non superano il 4k (5.qualcosa K con la gopro nuova che dovrebbe uscire a breve). Con sistemi di 6 gopro o altre camere ottieni risultati dalla qualità eccezzionale.
Altra cosa invece è la risoluzione e la frequenza di aggiornamento delle immagini del visore, i vari Samsung hanno solo uno schermo 2k diviso a metà. Per avere una buona immagine servirebbe usare visori con risoluzione 4k ad occhio. Ora i vari oculus e htc vive siamo sui 2k ad occhio.
Ma poi pensateci bene, che cosa aggiungerebbe all'esperienza un filmato reale?
Cmq Herm non ho ben capito cosa intendi, tipo un videogioco dove puoi muoverti liberamente ma con filmati reali, qui i limiti sono solo di potenza dei sistemi. Se intendi la sincronizzazione del filmato invece non lo vedo così difficile, basta cambiare la velocità di riproduzione in base alla sincronizzazione data dal coaster.
Qua intendevo solo un problema di termini usati e pignoleria.
Il "drone" (che è un termine molto vario per identificare qualunque veicolo a pilotaggio remoto o automatico) è solo un mezzo di trasporto/movimento, è la camera o lo strumento che ci monti sopra che fa i filmati.