- gio ago 10, 2017 12:44 pm
#352468
Prima di fare ipotesi potrebbe aver senso fare due considerazioni iniziali:
La prima riguarda a cosa vuole essere Mirabilandia tra 5-10-15 anni. Ogni attrazione che viene installata da un parco permette di raggiungere un target specifico di persone che è generalmente familiare. Ma i componenti di ogni famiglia sono vari e quindi la variabilità dell'offerta è quella che cercano parchi già completi (o maturi). Personalmente non ho la sensazione che Mirabilandia si stia spingendo verso il target giovane (15-30 anni), le ultime attrazioni hanno spinto verso una direzione più familiare (0-15 / 35-45).
Il secondo punto è, una volta definito il target (secondo me familiare), bisogna vedere le disponibilità di investimento. Di per sé Mirabilandia possiede una potenza di fuoco non male, ma va capito quanta parte vorrà usare per attività collaterali (l'hotel per esempio) rispetto ad un'attrazione. I numeri sul ritorno dell'investimento di una attrazione in un parco come Mirabilandia non riescono a competere con la creazione di un hotel e/o negozi per il merchindising.
Ultima considerazione finale. Se Mira dice che vuole aprire a Natale, va considerato anche che è ora di far attrazioni usufruibili per quel periodo (almeno non acquatiche per intenderci).
A me viene in mente qualche categoria di attrazione come uno spinning coaster o un gerstlauer. Escluderei invece flat rides e dark rides al momento...
Giacomo