- ven feb 19, 2016 7:52 am
#336711
Il Cerio ha scritto:Cerco di farla breve che scrivo da mobile. Il tema dell'attrazione sono si gli aerei ma della prima guerra mondiale.
In particolare il topic e' dedicato a Francesco Baracca nostro connazionale che piu' di ogni altro si distinse nei cieli con 34 abbattimenti ed insignito con diverse medaglie d'oro al valore prima di essere abbattuto in circostanze ancora poco chiare.
Il suo simbolo era il cavallino rampante nero su scudetto giallo, blasone che alla morte del capitano Baracca la madre di origini nobili ( contessa de Paolini se ricordo bene) regalo ad Enzo Ferrari dicendo che gli avrebbe portato piu' fortuna che al suo figlio scomparso. Enzo anch'esso appassionato di volo accetto con felicita' il regalo e ne fece il proprio marchio.
E direi che decisamente gli ha portato fortuna.
Apprezzo molto che gli arabi abbiamo voluto costruire una top attraction con un tema cosi particolare ed inusuale 
una doverosa precisazione dovuta al fatto che, come scritto come introduzione, ieri scrivevo da mobile e quindi non avevo l'agio della tastirea del pc.
tutto ciò che ho scritto sono mie considerazioni basate sia sulle poche immagini che circolano (qui e su altri forum stranieri) e sull'effetivo legame tra il capitano Baracca e la Ferrari (intesa come casa automobilistica).
mi rendo conto rileggendo di aver dato un tono di sicurezza, quasi di certezza.
in realtà non so se le cose stanno effettivamente cosi, magari è solo una coincidenza anche perchè dall'immagine postata sopra e da un paio che vidi qualche giorno fa l'aereo ha le fattezze quasi steampunk più che dei velivoli in dotazione all'aviazione italiana del 1916!
IL CERIO
